Ciao Peter, scusa se freno il tuo entusiasmo, ma concordo con quanto scritto da Piergiovanni.
Considera che stiamo parlando di uno strumento ottico molto più complesso del tuo dobson. Il rischio di ricevere uno o due modelli difettosi è concreto, con tutte le problematiche già descritte.
Sommando a questo rischio, tutte le spese accessorie, mi pare che il risparmio
reale si ridimensioni parecchio....
Detto questo, l'acquisto collettivo potrebbe essere un'idea valida anche rivolgendosi ai rivenditori italiani (o europei) che trattano l'articolo, scegliendo quello che è disposto a farvi lo sconto migliore.
Ammesso (e non concesso) di riuscire a trovare dieci acquirenti, disposti ad affrontare la spesa contemporaneamente, sono convinto che l'acquisto collettivo di dieci 23-41x100, presso un rivenditore, con pagamento all'ordine e consegna ad un unico indirizzo, dovrebbe essere un argomento più che valido per ottenere un sensibile sconto, col vantaggio del diritto di garanzia legale di due anni e dell'assistenza tecnica qualificata di chi vi vende.
----------------------
Piergiovanni, concedimi una domanda, ammesso che tu possa rispondermi: ti ho sentito spesso fare accenno a queste fantomatiche migliorie (non ottenute) per il suddetto binocolo, come motivo principale per la quale Ght ha smesso d'importarlo.
A parte il discorso del collare per la ritenzione degli oculari (che ora è stato pure modificato), c'era qualche altra richiesta tecnica non soddisfatta, che ha fatto prendere questa drastica decisione al sig. Mazzoleni?
Ti chiedo questo, perché sul mio Apm c'è il vecchio sistema, con il semplice O-ring, che anche tu avevi sul tuo e personalmente mi ci trovo benissimo.
Forse con un paio di Ethos da 400 g. avrei qualche problema, non lo so, (tanto non proverò mai....)

ma con gli oculari di dimensioni e peso "normale" la tenuta mi pare ottima, anche con binocolo allo zenit; basta poter avvitare il barilotto, sull'oculare, al rovescio.
Forse sono uno che si accontenta, però se tutta la "querelle" fra cinesi e GHT era solo quella, mi sembra che il nostro importatore abbia fatto un po' come quel marito che, pensando di far dispetto alla moglie, si taglia il pisello.....
Imho naturalmente.....