1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 17:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prima dello starparty di st. barthlemy volevo acquistare una power station da usare in caso di emergenza, e il dubbio è tra il celestron powertank da 17Ah e la powerstation mini da 20A della goptik
il dubbio è sul prezzo, i 50€ di differenza sono giustificati da quei 3A in più oppure conviene la celestron?

altro dubbio 17A o 20A bastano per alimentare solo una NEQ6 per tutta una notte di osservazione? e se vi aggiungo un pc portatile quanto diminuisce la durata?

Astrobin: http://www.astrobin.com/users/ALEXx360 Sito: http://www.alessandromerga.com

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 1:44 
Non connesso

Ciao ti dico il mio pensiero e per la esperienza avuta con il Power tank Celestron,costa un botto e mi e' durato davvero poco perche' la sua batteria e' morta troppo presto,conclusione non te lo consiglio,per la Power station Geoptik non saprei perche non l'ho mai provata pero' anche quella costa un botto e con quei soldi li ti ci prendi una batteria sigillata al piombo molto piu capiente e anche di marca e di sicuro potrai anche prendere in considerazione l'attacco del portatile cosa che non ti consiglio di fare sugli altri due oggetti da te citati,facendo riferimento al mio portatile puppa davvero un sacco e se lo mettessi ad un Power tank lo butterebbe giu in 3-4-ore senza contare l'altro assorbimento della montatura.
Con una batteria da 50-60 A stai a posto tutta la notte sia con il portatile che montatura.
Forse l'unico inconveniente potrebbe essere che una batteria autocostruita potrebbe essere un po' piu' pesante da portarsi dietro pero' non avresti problemi di rimanere senza corrente durante la tua nottata,comunque questo e' il mio pensiero,ascolta pareri anche di altre persone ciao.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 6:22 
Non connesso

Secondo me conviene costruirsela o farsela costruire...io me la sono fatta fare da mio padre che è un genio per queste cose, e funziona benissimo.

Non ho speso troppo (meno di 200Euro) e mi ritrovo con una Power Station perfetta che mi dura benissimo tutta la nottata :)

Cieli sereni!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 10:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
le power station commerciali sono.... delle boiate! :lol:

prendi una batteria da 45Ah e un caricabatterie, aggiungi un bel fusibile... e sei a posto.
(con quella da 45ah ci fai anche imaging... se devi "solo" osservare va bene una piu' piccola)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 12:31 
Non connesso

xchris ha scritto:

prendi una batteria da 45Ah e un caricabatterie, aggiungi un bel fusibile... e sei a posto.
(con quella da 45ah ci fai anche imaging... se devi "solo" osservare va bene una piu' piccola)

Esattamente!!!
Io me ne sono fatta una da 62Ampere, mi dura anche due nottate, ci mando il PC, la NEQ6 e la Canon con prese accendi sigari, ed è perfetta! :)

Il tutto per meno di 200 Euro....se l'avessi comprata penso che mi avrebbero svenato!!! :D

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 15:21 
Non connesso

In questo campo sono molto ignorate ... posso chiederti la procedura che hai seguito?
Sto pensando di fare qualche uscita ma non ho al momento nessun strumento per alimentare la montaura e il pc.
Grazie.

xchris ha scritto:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 15:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
straquoto tutti quelli che ti han detto che le commerciali sono delle boiate (aggiungo mangiasoldi) una batteria da auto da 50/60 Ah e i cavetti necessari. non ti serve altro. ricordati solo di tenere la batteria sempre carica, se scende troppo e per molto tempo rischia di rovinarsi.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 15:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
gann ha scritto:
In questo campo sono molto ignorate ... posso chiederti la procedura che hai seguito?
Sto pensando di fare qualche uscita ma non ho al momento nessun strumento per alimentare la montaura e il pc.
Grazie.

Dipende da cosa devi alimentare.
Considera che devi alimentare:
- montatura (normalmente 12V )
- Pc Portatile (conviene comprare un alimentatore da macchina 12v-> Portatile)
- CCD ( dipende ....)

Normalmente e' sconsigliato portare i 12V a 220V per poi usare gli alimentatori casalinghi. Si ha una perdità di energia inutile.

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 15:51 
Non connesso

Devo alimentare la montatura con uscita per l'accendisigari e il pc e HD esterno entrambi con la classiche uscite per la rete elettrica.
In sostanza vorrei sapere come assemblare la batteria e ciò che occore per collegare il tutto.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 19:58 
Non connesso

gann ha scritto:
Devo alimentare la montatura con uscita per l'accendisigari e il pc e HD esterno entrambi con la classiche uscite per la rete elettrica.
In sostanza vorrei sapere come assemblare la batteria e ciò che occore per collegare il tutto.

Basta che prendi una presa di accendisigari dove gli salderai i fili che vanno poi agganciati alla batteria,tramite dado oppure legati e poi nastrati,importante e' mettere i fili nella posizione giusta,per il portatile ti conviene prendere un alimentatore che esce a presa accendisigari,basta che guardi da quanti volt ha bisogno il tuo portatile per funzionare,ci sono alimentatorini che fanno un sacco di tipi di voltaggio,basta agire sul pulsantino e mettere il voltaggio che serve,altrimenti per agganciarti con la classica spina da corrente devi prendere un inverter con onda sinuidale,il quale lo aggancierai alla batteria con presa accendisigari ed il portatile alla presa che ha questo inverter fatta tipo spina da casa,nel mio mi sembra di ricordare che accetti varie tipi di spine,io usavo l'inverter per alimentare la mia ccd sbig, spero di essermi riuscito a spiegare.

Davide

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora