Dav ha scritto:
Ad esempio: quando osservo da casa, ed effettuo un goto alle 4 del mattino, mi sembra che il rumore del telescopio sia insopportabile, quando accendo la luce per fare i flat, penso che magari a qualcuno potrebbe dare fastidio..finora nessuno ha detto niente, ma questo non significa necessariamente che non dia fastidio, forse la frustrazione di qualche vicino sta montando nell'ombra, e una notte mi riempirà di improperi con conseguente lite...anzichè parlarne subito con calma..
A me invece capita questo.
Ho la sfortuna di abitare vicino a Roma, con conseguente cielo schifoso.
Ma ho la fortuna di abitare al quarto e ultimo piano di un condominio, e a 1 metro dall'uscio di casa mia c'è il terrazzo condominiale, che guarda tutto il cielo!
Naturalmente lo sfrutto, visto anche l'elefante di montatura che mi ritrovo, e ogni tanto faccio le 4 di notte a fotografare.
Prima di iniziare, ho chiesto a tutti i condomini (anche quelli del primo piano) il permesso, descrivendo ciò che mi accingevo a fare.
Tutti mi hanno fatto i complimenti per la bella passione, ed espresso il desiderio di buttare qualche volta l'occhio all'oculare.
Ebbene, sono già due volte, negli ultimi mesi, che l'amministratore (che non ne sapeva niente) mi domanda se pratico astronomia per hobby o per lavoro! Eh sì, perchè nel secondo caso mi sarebbe proibito l'accesso al terrazzo: lo prevede il regolamento condominiale...
Eppure, montata l'attrezzatura quando ancora è giorno, rimango sempre su una sdraio o me ne vado proprio, se mi alzo faccio pianissimo, quando smonto sembro un rallenty. Ma soprattutto: a parte agosto, lo scorso anno avrò montato il tutto sì e no 4-5 volte.