1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofili? Sì un paio di .....
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 20:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
quello che è veramente importante è che nel gruppo ci siano sempre un paio di astrofili ben piazzati fisicamente... :mrgreen:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 20:51 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
quello che è veramente importante è che nel gruppo ci siano sempre un paio di astrofili ben piazzati fisicamente... :mrgreen:

fede e vittorino :shock:
manco lupi e cinghiali si azzarderebbero ad accendersi una sigaretta!

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 20:52 
Non connesso
Amministratore

Sottovaluti la tua bellezza tuvok....

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 21:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
...e ci sono pure i visualisti che sparano i laser verdi esattamente nella zona che il povero astroimager sta fotografando :D

insomma ci vorrebbe un po' di tolleranza in piu' e, soprattutto, a mio avviso, la consapevolezza che in quel momento, sia chi osserva che chi fotografa, non sta decidendo del destino dell'umanità.
e se una posa è da buttare oppure un adattamento al buio è da rifare non sarà certo la fine del mondo.
ma una cosa cosi' semplice è, purtroppo, utopia.....

anche perchè noi due, antonio, di monitor puntati addosso e commenti vari se lo fai notare, ne sappiamo abbastanza. Anzi, ne so abbastanza. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 21:03 
Però, ripensando all'Amiata...
immaginatevi cosa hanno visto i camperisti che arrivavano sul piano...
decine e decine di monitori accesi in un prato...
poi, puntando i fari, una ottantina di idioti, in piedi, impalati come stoccafissi, con una mano sugli occhi...
ed una vocina che diceva loro la triste verità sulla professione della loro mamma...
da restare sconvolti a vita...
:D :D :D

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 21:06 
Non connesso

fede67 ha scritto:
probabilmente bestemmiando in tedesco

No, sono le prime parole di italiano (talvolta le uniche) che imparano.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 23:42 
Non connesso
Vendor

Concordo con la sintesi fatta da molti di voi.
Con educazione e rispetto si risolverebbero molti problemi, a partire dal nostro hobby fino ad arrivare ai piccoli gesti quotidiani.
Quello che mi lascia sempre sorpreso è che la maggior parte delle persone che si vedono bazzicare per i posti bui (camperisti, coppiette in camporella, sboroni con l'auto nuova, scalatori, escursionisti/campeggiatori ecc..) non sono astrofili.
E il bello è che sono molto più disposti a spostarsi loro piuttosto che noi, visto che sono sempre in mezzo alle () () .. :mrgreen:
O cambiamo hobby o li convertiamo tutti! ;)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 10:58 
Non connesso

Analisi molto attenta, Matteo, però, con gli "argomenti" giusti, sarebbe più facile convertire gli astrofili all'hobby della "camporella"... :lol:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 12:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dav ha scritto:
Ad esempio: quando osservo da casa, ed effettuo un goto alle 4 del mattino, mi sembra che il rumore del telescopio sia insopportabile, quando accendo la luce per fare i flat, penso che magari a qualcuno potrebbe dare fastidio..finora nessuno ha detto niente, ma questo non significa necessariamente che non dia fastidio, forse la frustrazione di qualche vicino sta montando nell'ombra, e una notte mi riempirà di improperi con conseguente lite...anzichè parlarne subito con calma..

A me invece capita questo.
Ho la sfortuna di abitare vicino a Roma, con conseguente cielo schifoso.
Ma ho la fortuna di abitare al quarto e ultimo piano di un condominio, e a 1 metro dall'uscio di casa mia c'è il terrazzo condominiale, che guarda tutto il cielo! :wink:
Naturalmente lo sfrutto, visto anche l'elefante di montatura che mi ritrovo, e ogni tanto faccio le 4 di notte a fotografare.
Prima di iniziare, ho chiesto a tutti i condomini (anche quelli del primo piano) il permesso, descrivendo ciò che mi accingevo a fare.
Tutti mi hanno fatto i complimenti per la bella passione, ed espresso il desiderio di buttare qualche volta l'occhio all'oculare.
Ebbene, sono già due volte, negli ultimi mesi, che l'amministratore (che non ne sapeva niente) mi domanda se pratico astronomia per hobby o per lavoro! Eh sì, perchè nel secondo caso mi sarebbe proibito l'accesso al terrazzo: lo prevede il regolamento condominiale...
Eppure, montata l'attrezzatura quando ancora è giorno, rimango sempre su una sdraio o me ne vado proprio, se mi alzo faccio pianissimo, quando smonto sembro un rallenty. Ma soprattutto: a parte agosto, lo scorso anno avrò montato il tutto sì e no 4-5 volte.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 23:38 
Non connesso

Allora, premetto che leggo ogni giorno questo forum ma scrivo poco, anzi quasi mai, semplicemente perchè sono un neofita e preferisco ascoltare (leggere).
comunque il mio sito preferito è una stradina sterrata nei campi della pianura padana. E' una stradina che si addentra una decina di metri, lasciando poco lontano un'altra stradina, ma asfaltata. Spesso ho la fortuna che viene con me un paio di amici, di solito due, semplicemente per farmi compagnia, non amano moltissimo il cielo stellato (spesso si portano le canne da pesca). Così, si piazza il telescopio (nulla di che), e si aspetta un po' che si acclimati. Intanto dalla strada non molto lontana passa qualche auto.
Da subito, vedere i fari che illuminano i campi e si riflettono nel bianco tubo del telescopio non fa piacere. Fa socchiudere gli occhi, sfugge, a denti stretti, un intercalare, ci si gira dalla parte opposta e appena ritorna il buio l'animo si rilassa di nuovo.
Però, dopo una certa ora, la situazione cambia.
Le sedie da campeggio sono aperte e spesso occupate. Tra me ed i miei amici si chiacchera e tra una stella ed un'altra si chiacchera del più e del meno seduti comodamente nel buio e nel silenzio.
Qualche buon bicchiere di vino allieta la serata, si fa la conta per chi guida e quindi, per lui, solamente acqua. Insomma, ci si riscalda dall'inevitabile calo della temperatura semplicemente con il calore umano.
Ecco che ad ogni auto che passa, non potendo osservare le stelle ne provare, in maniera ridicola, a fare foto, ci si stacca dal telescopio e, bicchiere in mano, si corre a riempirlo al bottiglione. Come tecnica funziona, anche perchè dove ci mettiamo c'è una curva dove i fari impiegano una decina di secondi per scomparire del tutto. Quindi, al primo bagliore di un auto, c'è lo scatto da centometrista che ti fa fiondare verso il rosso, rosso vino. Un giro di bicchieri, tempo che gli occhi riprendono il buio, e poi di nuovo a guardare stelle.
Unica cosa, se passano troppe macchine in una sola sera si tende ad abbandonare il telescopio ed a restare semplicemente seduti a guardare il cielo, con l'unico strumento apocromatico che ognuno di noi possiede: gli occhi!
Unica certezza: per me e i miei due amici, anche le macchine sono benvenute e ben bevute!

Saluti

http://www.bikertrip.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora