1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofili? Sì un paio di .....
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 15:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Astrofili.
Avevo sentito anni fa, su queste pagine, discorsi sulla presunta "sensibilità","superiorità" degli astrofili e via cosi'...

La realtà?
Cosi' come una buona percentuale di persone e' stronza, la stessa percentuale la ritroviamo tra gli astrofili!

Sono contento tu abbia tirato in ballo questa discorso Renzo.
Mi e' capitato spesso di fare gli stessi ragionamenti durante i bestemmioni volanti di astrofili vicini!

L'automobilista e' in strada e ha tutto il diritto di tenere i fari accesi!
Non nego che scappi qualche parolaccia anche a me... ma e' destinata il piu' delle volte al vento o principalmente a me stesso, per non aver trovato un posto migliore.

PAR DE CO!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 15:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un paio di sabati fa ero d'accordo con Gianluca per un'uscita al solito nostro sito; essendo un po' incasinato gli ho detto che lo avrei raggiunto sul posto. Stavo ancora caricando l'auto quando mi chiama al telefono disperato: "ci sono tre macchine con fari alti e un barbeque acceso!" Educatamente ha chiesto ai visitatori fino a che ora si sarebbero trattenuti, spiegando che per il nostro hobby era necessario il buio: gli hanno detto che avrebbero fatto oltre mezzanotte :? Abbiamo deciso così di rinunciare e andare in un altro posto con cielo meno bello ma tant'è, loro c'erano già; semmai era da vedere se fossimo arrivati prima noi, non avremmo certo potuto impedirgli di bivaccare, magari però ci avrebbero offerto un bicchiere di vino :lol: :lol:
Morale: l'astrofilo può condividere luoghi solo con chi ama il buio: coppiette, rapaci, vampiri in genere.... :lol: :lol:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 15:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
1) improperi contro gli automobilisti, sono inutili e non intelligenti (a meno che non siano battute del momento)

2) Gli astrofotografi, ne conosco un po, come voi del resto, e la maggiorparte sono comprensivi verso noi poveri diavoli visualisti. Gli altri sono stronzi perché menefreghisti.

3) L'educazione e il rispetto ad ogni modo sono basilari e con essi si ottiene il 90% di risultati.

4) se c'è maggioranza di astrofotografi cerco di spostarmi e dopo un paio d'ore vado a curiosare sui loro monitor per vedere cosa stanno immortalando.Facendo nuove amicizie e spiegando le mie esigenze di visualista e chiedendo di quelle fotografiche.

In fondo non dovrebbe essere un serio problema, tenendo conto che ci sono caratteri e caratteri.
Certo che mi fanno rabbia quelli che non si preoccupano affatto delle luci parassite in un campo di astrofili, è mancanza di rispetto ma, comunque, questa peculiarità la lascio a loro. 8)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 16:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ATTENZIONE QUESTO POST CONTIENE FRASI NON POLITICALLY CORRECT.

Non ho letto tutti gli interventi, però condivido in parte le due affermazioni principali di Renzo:
1) totalmente d'accordo per i monitor degli astrofotografi

2) non d'accordo sui fari delle macchine che passano:

mi spiego meglio: in effetti non dò colpa a quei guidatori che per la propria sicurezza accendono gli abbaglianti per vedere la strada ma mi domando:
a) ndo xxxx và tutta questa gente tra le 23 e le 2 e le 4 e le 6 anche nei giorni più improbabili della settimana, per giunta in maniera così massiccia proprio quando noi si fà astronomia, in posti montani sperduti...? Certo che siamo proprio sfigati....
b) come conseguenza della sfiga di cui sopra e di tutto questo traffico inspiegabile, i fari ci vengono sparati addosso vanificando i tempi di adattamento al buio per i visualisti e creando molte volte "aloni"(uso un eufemismo) nelle foto degli astrofotografi.

Quindi concludendo è quasi naturale che mi trovo, mi son trovato e mi troverò ad imprecare (nei limiti del non osceno e non blasfemo ovviamente) genericamente o, a volte, contro quei automobilisti. Non ci posso fare nulla. Lo sò non è carino, nè educato ma io sono così. Quando ce vò, ce vò. E mi trovavo, trovo, troverò solidale sempre con gli astrofili che osservano/fotografano insieme a me, che, anche loro, ne dicono quattro.....

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon AF 180/2.8 D, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert

Ultima modifica di SunBlack il martedì 1 settembre 2009, 16:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 16:30 
Non connesso

sunblack ha scritto:
a) ndo xxxx và tutta questa gente tra le 23 e le 2 e le 4 e le 6 anche nei giorni più improbabili della settimana, per giunta in maniera così massiccia proprio quando noi si fà astronomia, in posti montani sperduti...? Certo che siamo proprio sfigati....

Ma scusa... Saranno affari loro no? Magari stanno tornando/andando a casa di amici, in hotel, nella casa in montagna, a imboscarsi in camporella... Se ci si mette vicino a una strada si deve mettere in conto il passaggio delle auto.

Discorso diverso per quegli idioti che di notte si mettono a fare veri e propri rally per le strade di montagna a tutta velocità, con auto tunate per giunta. Questi sarebbero da evirare oppure sarebbe da sperare che finiscano in un precipizio... Scusate ma preferisco che sia l'evoluzionismo a fare il proprio corso, piuttosto che essere stirato mentre sono ad osservare le stelle con la moglie o con amici.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 16:34 
Non connesso
Amministratore

chrean ha scritto:
Discorso diverso per quegli idioti che di notte si mettono a fare veri e propri rally per le strade di montagna a tutta velocità, con auto tunate per giunta. Questi sarebbero da evirare oppure sarebbe da sperare che finiscano in un precipizio... Scusate ma preferisco che sia l'evoluzionismo a fare il proprio corso, piuttosto che essere stirato mentre sono ad osservare le stelle con la moglie o con amici.

In merito....gigi è stato presente a un autentico schianto di un ragazzo con una 106...mentre il gruppo astrofili osservava....
Ma questi sono casi limite (ok, non tanto) e ben diversi dal menefreghismo che capita di avere all'interno del campo osservativo, cosa ben peggiore a mio avviso.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 16:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Chrean, certo saranno affari loro, ma allora semo noi astrofili che siamo sfigati, che quando ci siamo noi, passa tutta quella gente....

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon AF 180/2.8 D, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 17:03 
Non connesso

Purtroppo pare che a volte la sfiga ci veda benissimo... :D

A parte scherzi c'è anche da dire che, finchè non si prova ad osservare sul serio il cielo, non ci si rende conto di cosa voglia dire il disturbo delle luci artificiali. C'è pochissimo interesse e ancor meno sensibilizzazione su questo argomento. Sinceramente non mi sento neppure di accusare più di tanto chi accende lampioni nel giardino di casa o chi passa con gli abbaglianti vicino a degli astrofili, perché semplicemente non sanno neppure che stanno danneggiando qualcun altro. Ciò che a noi pare scontato è sconosciuto alla stragrande maggioranza delle persone, purtroppo. :(

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 19:27 
Vi racconto un aneddoto sulla stronzaggine, sull'egoismo, la maleducazione, il menefreghismo ed il rispetto per il prossimo:
Pocho tempo fa ero sulle Tre Cime, ad 2400 metri, in un piazzale sterrato con altri amici.
Siamo arrivati assieme ad un'altra macchina di scalatori tedeschi.
Mentre loro montavano la tenda, a 10 metri da noi, noi montavmo gli strumenti.
Dopo un po' hanno "relizzato" che non eravamo scalatori intenti a preparare l'attrezzatura.
Così uno di loro mi si è avvicinato, ed in inglese mi ha chiesto quanto ci saremmo fermati con i nostri "cosi"...
gli ho detto "fino all'alba, questi sono telescopi e noi osserviamo le stelle"...
mi ha risposto "ah, no, ve ne dovete andare... noi domai mattina dobbiamo scalare e quindi ora dobbiamo dormire..."
dico io "va beh, il vostro divertimento delle vacanze è domani, a scalare, il nostro è adesso, ad osservare"...
dice lui "allora spostatevi laggiù verso la strada"...
dico io "le vedi quelle luci, laggiù? Con quelle luci non possiamo osservare"...
dice lui "non me ne frega nulla, andatevene, non vogliamo gente che faccia il mercato"...
dico io "fcciamo così, noi stiamo in silenzio, voi dormite"...
dice lui "no, andatevene"...
al che non rispondo nemmeno, mi volto e vado avanti a montare lo stumento...
dopo un po' probabilmente bestemmiando in tedesco, hanno chiuso la tenda (una two seconds, ci hanno messo tempo zero...)
e si sono spostati più in guù di una cinquantina di metri, nel piazzale...

ecco questo è il dialogo ed il rispetto che hanno molte persone per il prossimo...

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 20:39 
Non connesso

Va bè, allora che vogliamo ragazzi?
Se poi tutti hanno rispetto di tutti... allora il rispetto nn esiste più.
dopo sai che noia?
Fa parte del gioco della vita, abbiamo bisogno di chi si comporta male per poter dire che noi ci comportiamo bene. E asreveciV
Da qua nascono dialoghi.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora