1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofili? Sì un paio di .....
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 13:07 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Educazione e rispetto, doti ormai sempre più rare. C'è ben poco da fare, se uno è cafone lo rimane.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 13:13 
Non connesso

king ha scritto:
Infine, seppure io ritenga che l'Astronomia sia la Regina delle scienze

Per me, Meteorologia ed Astronomia le Regine delle Scienze, insieme alla Fisica... :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 13:22 
Non connesso

Quando mi è capitato di essere con altre persone ho sempre tenuto la torcia bassa (quando non evitavo proprio di accenderla, se possibile), evitavo di accendere attrezzatura elettronica che potesse avere qualche led non rosso, non uso il laser. Imho quando si è in gruppo bisogna limitare la propria azione per rimanervici cercando il più possibile di non creare disagio ad altri. Certo, non posso rischiare di cadere in una scarpata perché il tizio xy sta riprendendo M42 né userò il laser verde se ci sono molti fotografi. Se arrivo con la macchina tento di non usare gli abbaglianti e di non andare con i fari dritto nei tubi. Se poi, come dice tutov, si perde una posa o per sbaglio vengo abbagliato... insomma, chissenefrega. Capisco che magari buttare in una nottata una posa ogni 5 minuti possa essere fastidioso... ma trovo molto più "divertente" un "siamo un centinaio" sull'Amiata di qualche sapientone che crede di aver perso una posa da un milione di dollari e inveisce contro il malcapitato.

Il fatto che ci siano dei cafoni in giro tra gli astrofili è solo l'ennesima prova che l'abito non fa il monaco: se metto un farfallino ad un pezzo di sterco sempre un pezzo di sterco rimane :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 13:39 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Devo ammettere che una volta mi è scappata una parolaccia grossa :oops:
Ma non sono un pezzo di sterco....snif snif...forse.... :D
Per fortuna mi rendo conto che non è il caso, e spesso tutto è dettato dalla voglia di osservare in relax.
Quando uno fa 200km (minimo) per un cielo buio e deve aspettare 30 minuti per abituarsi al buio e cominciare a osservare...vede arrivare la prima e poi la seconda e poi la terza auto e poi ancora la quarta con gli abbaglianti spianati ti fa ribollire...e spesso basta avvisare gli altri di tapparsi gli occhi gridando "macchina!"

Il problema serio nasce quando hai nel tuo stesso campo osservativo astrofili un po' menefreghisti.
Chiedi loro gentilmente di spostare il monitor, o per lo meno di ridurne la luminosità e applicare la visione notturna e.....non ti calcolano o ti rispondono "sto avendo dei problemi insormontabili".
"Girare il computer dall'altra parte dove non c'è nessuno non credo possa peggiorare i tuoi problemi" è la prima cosa che si pensa e glie la si dice...
Risultato? Nessuna risposta. E lì, a cercare di non abbagliarsi...e osservare galassie deboli deboli...
(mi è successo davvero).

Il punto è che rinunciamo alla famiglia, al sabato sera, al giorno dopo quando saremo mezzi rinco.
Spendiamo soldi di nafta, autostrada, gomme...la luna nuova è una weekend al mese, spesso nuvoloso....
Quando siamo sul campo osservativo ci sono milioni di intoppi e tanti tipi di insidie...dovremmo solo cercare di tenercele per noi il più possibile, quando necessario. Perchè c'è gente che vuole godersi quei minuti di pace che hanno sottratto altre ore importanti della propria vita.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 13:44 
Non connesso

Dav ha scritto:
...

PS un improperio però se lo meritano quelli che arrivano in piazzola col camper (sicuramente non astrofili), spengono il motore, non i fari. Poi notano che i fari illuminano una selva di telescopi, per vedere meglio danno un colpo di abbaglianti..poi iniziano a sistemarsi con calma, a far fare la pipì al cane al gatto al bambino, mettono i cunei sotto le ruote, si fumano una sigaretta, e poi, FORSE, spengono i loro stramaledetti fari allo Xeno.
Ecco, mi è scappata l'imprecazione!

dimentichi anche quelli che arrivano col camper, portano fuori tavolino, sedie e tirano giu veranda e poi... che fanno ... portano fuori il gruppetto eletttrogeno rigorosamente a 2 tempi comprato al brico center che fa un rumore assordante, srotolano la prolunga, non ci vedono.... accendono gli abbaglianti ! e appendono la lampadina sopra al tavolo e accendono le luci ai lati del camper che.. sembra un albero di natale ! po dopo mezzora, senti che un bambino fa alla mamma, guarda c'è qualcuno lo in mezzo al prato, c'è una luce rossa che si accende ogni tanto ! la moglie preoccupata ... dice al marito sarà qualche animale vai a vedere ! e il marito ma no al massimo è qualche coppietta in auto incerca di intimità, la moglie, ma no, sarà un animale li si va solo a piedi, vai a vedere ! ed ecco il marito dopo il diktat della moglie, scocciato da fare la figura del guardone che parte con tanto di torcia in mano per venire verso di te ! e quando arriva a 20 metri ti punta il fascio per vedere bene.... proprio mentre hai l'otturatore aperto, e dice c'è qualcunooooo ! e tu NO, non c'è nessuno ! quale razza di animale sarà ? ecco svelato il mistero... Homo astrofilus ! mentre tu stai recitando tutti possibili epiteti che conosci ! :mrgreen:

Ultima modifica di LorenzoS il martedì 1 settembre 2009, 14:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 13:55 
Non connesso

Ma non basta impostare una luminosità (dello schermo) ad un livello minimo indispensabile? Che senso ha spostarsi lontano da casa (spesso in luoghi impervi e scomodi) in cerca di cieli bui e poi portarsi appresso un fastidioso lampione?
Per quanto riguarda i fari delle auto, ripeto, l'unica è spostarsi il più possibile distante dal ciglio della strada oppure attrezzarsi con dei teli scuri (che possono anche difendere dal vento).

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 14:00 
Non connesso

D'accordissimo anche io su ciò che ha scritto Renzo...ragazzi cerchiamo di essere piu' rispettosi ognuno nel suo campo (visuale o astrofoto)..in fin dei conti se andiamo in posti buoi è solamente per condividere in bellezza la nostra unica e meravigliosa passione... :wink:

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 14:07 
Non connesso

Dopo aver letto i vari interventi vedo l'enorme "biodiversità" che sussiste anche in questo ambiente.
:D :D
Mi fermo un attimo sul discorso "camper" in quanto più di una volta mi è capitata la condivisione del medesimo posto.
Se arrivo e trovo già il camper posizionato cerco di mettermi in posizione che non mi dia noia. Se invece arrivo prima io allora gentilmente gli chiedo di avere rispetto di me e io, poi durante la notte ne avrò di loro :twisted:
Normalmente questo "dialogo" funziona.
Si instaura una chiacchierata di una mezz'ora, magari gli faccio osservare qualcosa (se il telescopio ha il setup fotografico tiro fuori il binocolo) e poi quando si ritirano, tengono spente le luci e oscurano le tende. Fra l'altro il connubio fra astrofili e camperisti è quasi sempre a favore di questi ultimi in quanto gli astrofili, sapendo che ci sono persone che dormono vicino, istintivamente cercano di non disturbare e i camperisti dormono tranquilli sapendo che hanno "la vigilanza" intorno.
Ovviamente se (ma non capita quasi mai) rispondono che loro fanno come gli pare, sempre gentilmente e con il sorriso sulle labbra gli dico che non ci sono problemi e che noi comunque faremo l'alba e se, per caso, ci scappa un urlo ogni tanto non si devono preoccupare se si svegliano all'improvviso. :twisted: :twisted:
Diventano immediatamente accomodanti.
Penso però che fondamentalmente il principio del rispetto reciproco, sempre meno considerato, dovrebbe essere rivalutato. Come dice Davide, abbiamo spesso solo un weekend al mese (se non è nuvoloso) a disposizione, dobbiamo farci centinaia di km per trovare il cielo buio e rilassarci con la nostra passione. Perché dobbiamo riuscire a rovinarci la vita spesso con le nostre stesse mani?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 14:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quando sono uscito per una serata osservativa con un gruppo di astrofili delle mie parti, mi è capitato che ci fossero un paio di loro con torcetta bianca accecante o lampadine a incandescenza appese alle portiere delle auto.
Nelle mie nottate di osservazione solitaria davo per scontato l'utilizzo di torcette rosse dalla luce fioca (e il minimo indispensabile), ma evidentemente mi sbagliavo. :D
Quanto agli automobilisti, quando passano chiudo gli occhi oppure mi giro dall'altra parte. Non posso certo impedire a un povero cristo di farsi i suoi giri in auto... ;)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 14:49 
Non connesso

ToolMayNARD ha scritto:
Educazione e rispetto, doti ormai sempre più rare.

Mauro

Ecco... questa secondo me e' la sintesi di tutto il discorso...
:(
ciao, Max

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora