1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Astrofili? Sì un paio di .....
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prendo spunto da una battuta che fa spesso un mio amico astrofilo (che sicuramente mi perdonerà) per allacciarmi a un discorso più ampio e aprire uno spunto di discussione.
Mi è capitato spesso nella mia attività astrofila, di spostarmi per cercare siti bui e spesso mi sono trovato a condividerli con altri astrofili.
Buona parte di questi, soprattutto, ho notato, astrofotografi, si sono dimostrati offensivi e arroganti nei confronti altrui. Monitor dei computer a palla rivolti dalla parte di chi osserva (se glielo facevi notare ti dicevano di andare da un'altra parte) e se qualche malcapitato passava da quelle parti con la propria macchina (spesso si andava sul bordo di strade aperte al traffico anche se pochissimo frequentate) le offese rivolte anche ai parenti fino all'ottavo grado non si contavano, condite con minacce fisiche (tipo: figlio di ...... vengo costì e ti spacco in due)
La strada è di tutti, in fin dei conti. Se uno viaggia di notte su una strada sterrata è normale che tenga i fari alti per vederci.
Chiedere gentilmente, a volte, è un modo anche per far capire il perché si vuole il buio, per intavolare un discorso portato alla bellezza del cielo anche con chi non è abituato a osservarlo. Ma aggredire un malcapitato che, in fin dei conti, esercita il suo diritto di viaggiare per le strade pubbliche di notte è il modo migliore di far capire le proprie esigenze? di sensibilizzare la gente a certi problemi?
A voi la parola.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Astrofili? Sì un paio di .....
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 12:04 
Non connesso

Condivido al 100%
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 12:16 
Non connesso

Be come non condividere anche perchè spesso chi fa astrofoto dimentica che magari c'è qualcono che sta facendo del visuale priprio a 5 m da lui.....purtroppo ben è difficilmente che le due cose possono andare a braccietto.....in piu' lo schermo rimane perennemente aperto anche quando non servirebbe per non parlare delle luci accese in macchina.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 12:27 
Non connesso

...e ci sono pure i visualisti che sparano i laser verdi esattamente nella zona che il povero astroimager sta fotografando :D

insomma ci vorrebbe un po' di tolleranza in piu' e, soprattutto, a mio avviso, la consapevolezza che in quel momento, sia chi osserva che chi fotografa, non sta decidendo del destino dell'umanità.
e se una posa è da buttare oppure un adattamento al buio è da rifare non sarà certo la fine del mondo.
ma una cosa cosi' semplice è, purtroppo, utopia.....

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 12:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo, condivido pienamente quanto hai scritto, c'è poco da aggiungere, sia per le pretese assurde verso il traffico automobilistico, sia per la cortesia verso altri astrofili e passanti.
Purtroppo in ogni "popolazione", compresa quella astrofila, si formerà il gruppo di tamarri esagitati e disadattati. L'importante è che il fenomeno rimanga isolato.
Nella vita ci vuole ragionamento e misura, qualsiasi cosa si faccia.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Ultima modifica di Ford Prefect il martedì 1 settembre 2009, 12:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 12:33 
Non connesso

Sono perfettamente daccordo!

Ci vorrebbe un pò di buon senso da ambo le parti; personalmente sono sia astrofotografo che visualista e quindi conosco bene le problematiche che un'attività può portare all'altra...

Soprattutto la fotografia con i monitor dei PC, sono molto fastidiosi!!

Ma appunto penso che basti solo un pò di buon senso, e tutto si può risolvere(pellicola rossa e luminosità dello schermo al minimo!)...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 12:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche io trovo sempre un po' volgare rivolgere parolacce a chi passa in macchina, che non può fare altro che tenere i fari accesi e alti. Inoltre gli astrofili non li nota nemmeno, perchè non ci vede una cippa nel buio. Spesso però, gli improperi, sono rivolti "al vento", e questo è già più consono.

Devo dire che gli astrofotografi che conosco bene, ossia quelli con i quali condivido il Bresciaraduno tutti i mesi, si sono sempre dimostrati molto discreti, lasciando gli schermi girati dal lato opposto a quello dove si trovavano i visualisti.

Per quanto riguarda i laser, ho scoperto che le "sventagliate" non danno fastidio ai fotografi, ma solamente il puntare nel campo di ripresa. Noi ultimamente ci orientiamo in questo modo: prima di accendere un laser ci si accerta dove i nostri amici fotografi stanno fotografando, e se non è in zona si procede ... altrimenti intanto si punta un'altra zona del cielo.
Naturalmente questa tecnica è possibile solo se i fotografi sono pochini ... agli Star Party, a mio parere, i laser devono rimanere assolutamente vietati!

Renzo, gli astrofili, in fondo, sono gente più che comune, e vi si ritrova nè più nè meno la stessa gente dell'intera società. Forse la maggior parte sono mediamente più sensibili al bel cielo, ma i bifolchi ci sono anche qui, ne sono sicuro.

Ciao

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 12:43 
Non connesso

D'accordissimo con quanto scrivi Renzo, diciamo che spesso (per par condicio) gli astrofotografi si sentono dei "reietti"...ricordo una sera in cui, appena arrivato sul sito, un gruppetto di quattro persone mi aspettava e, appena sceso dall'auto, prima ancora dei saluti, mi venne rivolta la fatidica domanda "visuale o fotografo?"
"Fotografo" rispondo io, e loro "allora qui per te non c'è posto", siamo tutti visualisti."
Boh, non commento (anche perchè me ne sono fregato e sono rimasto lì).
Ritengo di essere sufficientemente "educato": monitor schermato, scelgo zone al bordo della piazzola e rivolgo il monitor in direzione che non dia fastidio, non faccio flat di notte, non apro e chiudo continuamente la macchina (con conseguenti luminarie).

Beh, a parte questo piccolo sassolino che avevo da togliermi dalla scarpa, :D , penso che al buio, oltre che alle pupille, anche tutti gli altri sensi si ipersensibilizzino.
Ad esempio: quando osservo da casa, ed effettuo un goto alle 4 del mattino, mi sembra che il rumore del telescopio sia insopportabile, quando accendo la luce per fare i flat, penso che magari a qualcuno potrebbe dare fastidio..finora nessuno ha detto niente, ma questo non significa necessariamente che non dia fastidio, forse la frustrazione di qualche vicino sta montando nell'ombra, e una notte mi riempirà di improperi con conseguente lite...anzichè parlarne subito con calma..

PS un improperio però se lo meritano quelli che arrivano in piazzola col camper (sicuramente non astrofili), spengono il motore, non i fari. Poi notano che i fari illuminano una selva di telescopi, per vedere meglio danno un colpo di abbaglianti..poi iniziano a sistemarsi con calma, a far fare la pipì al cane al gatto al bambino, mettono i cunei sotto le ruote, si fumano una sigaretta, e poi, FORSE, spengono i loro stramaledetti fari allo Xeno.
Ecco, mi è scappata l'imprecazione!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 12:46 
Non connesso

Secondo me l'astrofilo è un animale come tutti gli altri, con in più il vizio di scambiare il giorno per la notte, cosa che proprio naturale non è.
Che dire, esistono tante passioni, ognuna con le sue peculiarità, e mediamente son tutte cose superflue che però danno quel pizzico di originalità al campare quotidiano.
L'importante è che non sostituiscano il campare quotidiano, e la trappola è spesso lì alle porte, favorita dalle difficoltà della vita, me ne sono reso conto più volte.
Quando scatta questo meccanismo secondo me l'astrofilo, come un qualsiasi altro appassionato in qualsiasi altra materia, degenera molto più in fretta anche nei comportamenti. Almeno questa la ritengo una delle cause.

Infine, seppure io ritenga che l'Astronomia sia la Regina delle scienze (ed io son Re... :lol: ) non mi sfiora minimamente l'idea che l'astrofilo sia più "meritevole" di altri : tornando all'incipit del mio intervento, l'astrofilo è un animale come tutti gli altri, nè più, nè meno.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 12:49 
Non connesso

Se non si ottiene il rispetto reciproco (vedi l'uso smodato di monitor e laser) tra persone che condividono la stessa passione è difficile pretendere che automobilisti ignari viaggino per strade strette ed assolutamente buie con i "fanali di guerra". Ho assistito personalmente a scene di incredibile violenza verbale anche in altri "ambienti chiusi" (pesca sportiva, ciclismo amatoriale, diportismo, tennis, modellismo, free-climbing ecc.) dove la passione comune dovrebbe fare opera di "fratellanza". Penso che anche questi siano i sintomi di una generale mancanza di educazione e di rispetto verso il prossimo che contraddistingue gli anni che stiamo vivendo.

Donato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora