1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I can get no....
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 15:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabio, sei stato chiarissimo, e velocissimo. (Ci siamo sentiti un po' di tempo fà, per una serie di incontri ai quali, purtroppo, nessuno di voi si è potuto liberare per tenere una serata. Mi avete mandato un bel file, che ho rimaneggiato un pochino e presentato io stesso. La serata ancrò bene, ma se ci foste stati voi, sarebbe di certo andata meglio).

Per quanto riguarda il rapporto associazioni/comuni, non mi è chiara una cosa.
Se io, come associazione, mando una o più lettere in comune, in cui segnalo alcuni (moltissimi) punti luce fuori norma, per cui in Lombardia esistono sanzioni pecuniarie e forse penali, poi il Comune sarà tenuto a intervenire, non potrà tacere.
Poi però me lo scordo di chiedere la consessione gratuita delle sale pubbliche, il patrocinio per iniziative, fondi per le attività, la futura collaborazione per la costruzione di un piccolo osservatorio, i sogni di planetario, ecc. Se rompo le palle, il comune dovrà per forza rispondere, ma poi non mi risponderà più ... no?
Molto meglio far fare il "lavoro sporco" a dei liberi privati.

Per quanto mi riguarda, preferisco piano piano comprendere e mettere mano direttamente al Piano di Illuminazione comunale, occupandomi personalmente di calcolare il risparmio e la spesa.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 22:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
puspo ha scritto:
Molto meglio far fare il "lavoro sporco" a dei liberi privati.

Per quanto mi riguarda, preferisco piano piano comprendere e mettere mano direttamente al Piano di Illuminazione comunale, occupandomi personalmente di calcolare il risparmio e la spesa.

Congratulazioni! ecco quello che ci serve..un'infiltrato nel nemico :mrgreen:
ps:il lavoro sporco me lo sta appunto facendo chi può permetterselo, ossia L'osservatorio di Campocatino , mica io, piccolo privato cittadino. (manca un emoticon tipo angioletto) 8)

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 23:39 
Non connesso

Non vorrei fosse stato però frainteso il senso del mio intervento: il lavoro sporco è il più pulito che ci sia, cioè pretendere di far rispettare la legge! La mia scelta sul come intervenire è solo dettata da una questione di opportunità, nel tentativo di ottenere il miglior risultato possibile.

Massimo

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 14:05 
Non connesso

Appunto Massimo, vivere in un paese dove chiedere di far rispettare le leggi è diventato un lavoro sporco che espone a ritorsioni da parte di chi dovrebbe amministrare in base alla legge a me mette un'infinita tristezza.....

Oggi nei comuni , come nel resto della vita sociale, chi espone UN problema diventa lui IL problema da risolvere e combattere, come dire che il problema non sono i ladri ma chi li denuncia.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 14:12 
Semplicemente abbiamo troppe leggi.
l'Italia è da sempre un paese dove si parte dal presupposto che il cittadino sia disonesto.
E quindi vengono fatte leggi, leggine e commi per ogni scoreggia, invece che "dare fiducia" all'onestà della gente, come fanno gli altri paesi civili europei.
E quindi, nella baraonda, ogni interrogazione, proposta o suggerimento è certamente regolato da una legge.
Per forza chi sottopone i "problemi" viene visto dall'amministrazione come un "rompicoglioni", perchè ad ogni protocollo bisogna muovere un esercito di "esperti" per capire cosa si può fare e cosa non si può fare...
mi pare si abbiano avuti infiniti esempi ultimamente di situazioni simili.
Ed ora si è messa anche l'Europa ad immischiarsi dei "fatti nostri"...
così non solo si deve vedere se si possa fare inItalia, ma anche se garba all'Europa...
bah, e poi ci si lamenta che qui non si muove un sasso...
per forza! :wink:

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 12:05 
Non connesso

Cellofan ha scritto:
Filippo.A ha scritto:
La mia preoccupazione? Che la "crisi" sta finendo, e quindi si consumerà di più e si sprecherà di più.

Da quanto ho visto, questa crisi non è riservata a tutti e per quelli a cui è riservata non sta finendo.
Credo di essere l'unico o tra i pochi in questo forum che è in cassa integrazione da 8 mesi di un gruppo formato da 2000 dipendenti con la chiusura degli stabilimenti a fine ottobre. Quindi a 47 anni, tri-diplomato e iscritto all'universita, con un curriculum da fare invidiare i miei compagni di corso,mi sento dire :"con questo curriculum lei ci costa troppo, ma le possiamo offrire 1000 euro al mese netti!"

OT:
Immaginavo che la mia affermazione poteva essere fraintesa. Io mi riferivo a questo: quando percorro il raccordo autostradale PE-CH vedo tutte queste industrie che si lamentano che questa "crisi" ha fatto diminuire il loro fatturato, ma noto anche un'altra cosa, che le loro insegne luminose sono accese tutta la notte :shock: , per non parlare di proiettori e luci a gogo per motivi di "sicurezza". E allora mi vien voglia di andare lì dal direttore dell'ipotetica industria e dirgli: ma con tutti quei soldi che spendi inutilmente perché non investi in qualcosa che possa aumentare la produzione e quindi continuare a stipendiare operai? Nessuno ci pensa o perlomeno ci arriva?

Scusate ma mi sembrava giusto chiarire questo aspetto.
Saluti,
Filippo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 12:39 
Non connesso

fede67 ha scritto:
mi "sbatto" e mi faccio 2-3 ore di macchina, all'andata ed al ritorno, e me ne vado sotto a cieli bui, possibilmente in zone dichiarate "parco nazionale", dove sono relativamente sicuro di non trovare IL, non in quantità rilevante comunque...
sinceramente non credo ci siano altre possibilità, ed ogni uscita persa, tentando "altre vie", non tornerà mai più...

Tanto tra 2-3 anni i parchi saranno cancellati perchè inutili orpelli poco virili che frenano lo sviluppo, e riempiti di villette, funivie e strade illuminate a giorno per tenere lontani i Rumeni (perchè notoriamente la Transilvania è in Romania, e quindi sono tutti lucifugi come Nosferatu?). A quel punto racconterai a tuo figlio a cosa servivano quegli strani oggetti che tieni in soffitta...

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 12:52 
Non connesso

aggiungiamo pure che tutte le case che continuano a costruire sono inutili visto che già ora ci stanno almeno un 20% di case sfitte e vuote...

Alessio Caradossi

--
Osservo (quando ho tempo) con:
Celestron 130 SLT F/5
CG5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 14:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ford Prefect ha scritto:
fede67 ha scritto:
mi "sbatto" e mi faccio 2-3 ore di macchina, all'andata ed al ritorno, e me ne vado sotto a cieli bui, possibilmente in zone dichiarate "parco nazionale", dove sono relativamente sicuro di non trovare IL, non in quantità rilevante comunque...
sinceramente non credo ci siano altre possibilità, ed ogni uscita persa, tentando "altre vie", non tornerà mai più...

Tanto tra 2-3 anni i parchi saranno cancellati perchè inutili orpelli poco virili che frenano lo sviluppo, e riempiti di villette, funivie e strade illuminate a giorno per tenere lontani i Rumeni (perchè notoriamente la Transilvania è in Romania, e quindi sono tutti lucifugi come Nosferatu?). A quel punto racconterai a tuo figlio a cosa servivano quegli strani oggetti che tieni in soffitta...

il piano casa traccia la via :cry:

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 16:43 
No, i parchi nazionali e le zone dichiarate Patrimonio dell'Umanità non possono essere insediate dall'Uomo, resteranno quindi gli unici luoghi "selvaggi"...
il peggio che può succedere è un "incidente", come una petroliera o un oliodotto che "smerdano tutto"...
ma la vedo dura che una petroliera si schianti contro gli scogli delle Tre Cime...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora