1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 14:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 0:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ripresa iniziata verso le 22.30 del 30/8, Luna 3gg dopo il primo quarto, vicini con le finestre aperte e le luci accese, oltre il normale inquinamento luminoso che c'è a Lainate.
12pose da 12 min. a 400iso con la solita Eos 350D modif. + filtro Cls - Vixen VMC200L rid. f/6
Spero di aver azzeccato l'elborazione, qualche problema di guida per aver fissato male il tele guida :cry:

Network Nebula, ovvero la parte est della Veil Nebula
Spero vi piaccia.
Roberto

Allegati:
Commento file: Rid. al 30%
ngc6992-definitiva-rid30.jpg
ngc6992-definitiva-rid30.jpg [ 449.28 KiB | Osservato 1161 volte ]

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Ultima modifica di renard il mercoledì 2 settembre 2009, 21:09, modificato 1 volta in totale.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 0:13 
Non connesso

Molto bella! Notevole considerando anche la Luna. Nell'elaborazione vedo molte stelle che slittano verso il magenta-rosa e che invece, presuppongo, dovrebbero farlo verso il giallo. Appena percettibili i problemi di guida, un vero peccato. Tutte queste tue immagini mi hanno spinto a fare qualche scatto anche sotto il mio cielo, non tanto diverso dal tuo; e anch'io ho scelto la Velo. Ieri però un piccolo problema tecnico mi ha fatto perdere quasi tutte le pose, questa sera sembra essere andata meglio. Se esce qualcosa di decente la sottopongo per una severa critica. ;)

Ancora bravo per i dettagli raggiunti, malgrado il problema alla guida

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 6:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma che bella Roberto!!

Mi piace moltissimo, foto ottimamente gestita ed elaborata!
Complimenti :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 9:02 
Non connesso

il velo è bellissimo , complimenti........

se posso permettermi una piccola critica cercherei di togliere il gradiente rosso mattone che "invade" un pò
il fondo cielo , condivido anche il commento di valerio sulle stelle, detto questo resta il fatto che se riuscissi io a fare immagini del genere sarei contento come una pasqua....... :D

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 9:43 
Non connesso

Grazie Valerio, Danz e King.
In effetti da monitor di casa notavo molto meno il viraggio delle stelle verso il magenta, purtroppo mi trovo a gestire una serie di compromessi tra i colori come dovrebbero essere e il tentativo di nascondere gradienti che non sempre riesco a eliminare completamente. Nel caso specifico, limmagine che mi usciva dal sigma-clip (questa sera magari la inserisco per farvela vedere) era divisa diagonalmente a metè con la parte sopra blu e quella sotto verde.
Si fa quel che si può :mrgreen:
Roberto

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 10:05 
Non connesso

renard ha scritto:
Grazie Valerio, Danz e King.
In effetti da monitor di casa notavo molto meno il viraggio delle stelle verso il magenta, purtroppo mi trovo a gestire una serie di compromessi tra i colori come dovrebbero essere e il tentativo di nascondere gradienti che non sempre riesco a eliminare completamente. Nel caso specifico, limmagine che mi usciva dal sigma-clip (questa sera magari la inserisco per farvela vedere) era divisa diagonalmente a metè con la parte sopra blu e quella sotto verde.
Si fa quel che si può :mrgreen:
Roberto

Ciao Roberto, ti faccio i migliori complimenti per questa immagine e anche per tutte le altre, per come riesci a sfruttare la tua ottica e per come elabori sapientemente con risultati davvero strabilianti considerando la pianura padana, la luna e il caldaccio di questi giorni, non dimentichiamoci che oltre i 20C° i sensori soffrono tantissimo e amplificano enormemente il rumore termico.
Viene davvero la voglia di stare tranquillamente nel giardino di casa sfruttando così appieno moltissime serate.
Ho una piccola curiosità, il filtro Cls ha una banda non tanto stretta, quello che utilizzi è l'eos clip oppure hai un Cls da 50.8mm che avviti al raccordo reflex telescopio?

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 10:24 
Non connesso

Cita:
Ciao Roberto, ti faccio i migliori complimenti per questa immagine e anche per tutte le altre, per come riesci a sfruttare la tua ottica e per come elabori sapientemente con risultati davvero strabilianti considerando la pianura padana, la luna e il caldaccio di questi giorni, non dimentichiamoci che oltre i 20C° i sensori soffrono tantissimo e amplificano enormemente il rumore termico.
Viene davvero la voglia di stare tranquillamente nel giardino di casa sfruttando così appieno moltissime serate.
Ho una piccola curiosità, il filtro Cls ha una banda non tanto stretta, quello che utilizzi è l'eos clip oppure hai un Cls da 50.8mm che avviti al raccordo reflex telescopio?

Grazie Matteo, domenica sera la temperatura si era abbassata un po' ed era anche gradevole, non so dirti quanti gradi ci fossero. Io uso il cls eos clip, per come son fatti il riduttore vixen e realtivo raccordo, non c'è modo, senza fare una modifica, di usare un filtro da 2".
Roberto

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 10:41 
Non connesso

Ciao, quoto Valerio per non ripetere le stesse cose, comunque complimenti per il risultato raggiunto con la Reflex sotto i cieli che ti ritrovi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 10:55 
Non connesso

renard ha scritto:
...Io uso il cls eos clip, per come son fatti il riduttore vixen e realtivo raccordo, non c'è modo, senza fare una modifica, di usare un filtro da 2".
Roberto

In realtà, penso sia lo stesso per il riduttore del VMC, con il Visac (VC200L) si possono montare i filtri da 2". Nella mia preview del Visac sul mio sito, in fondo, ho dedicato un paragrafetto su come ovviare al problema. Devo ancora mettere le foto ma penso si capisca lo stesso...

Ancora compliment per la foto ;)

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 11:05 
Non connesso

valerio ha scritto:
In realtà, penso sia lo stesso per il riduttore del VMC, con il Visac (VC200L) si possono montare i filtri da 2". Nella mia preview del Visac sul mio sito, in fondo, ho dedicato un paragrafetto su come ovviare al problema. Devo ancora mettere le foto ma penso si capisca lo stesso...

Ancora compliment per la foto ;)

V

Ma a livello di banda, il Cls da 2 pollici dovrebbe fornire le stesse identiche prestazioni fotografiche dell'eos clip, giusto?
Io possiedo quello da due pollici e mi piacerebbe proprio provare da casa, sai che comodità soprattutto nei freddi mesi invernali stare a valori di temp. positivi o comunque prossimi allo zero senza ritrovarsi in piena galaverna :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora