Ciao a tutti,
la scorsa notte ho testato per la prima volta il Nüfenenpass (2450 mt slm) come punto di osservazione e devo dire che è semplicemente fantastico come d'altronde me lo ricordavo quando ancora osservavo le bellezze del cosmo ad occhio nudo.
Un po' mi sarei bastonato le orecchie in quanto appena arrivato mi sono accorto di avere lasciato a casa la batteria per l'inseguimento, ma visto il cielo stupendo ho osservato ugualmente anche senza (come d'altronde il 99% dei dobsonisti

).
In ogni direzione l'orizzonte è osservabile fino a 4 o 5 gradi di elevazione con IL praticamente inesistente, se non per 5 gradi massimo in direzione NW, ma proprio insignificante.
Ad est una piccola asperità limita l'osservazione sopra i 10°, il resto completamente libero.
Ho iniziato ad osservare verso la 1:20 visto il tramonto della luna avvenuto poco prima, quindi il tele ha potutto acclimatarsi almeno per 2 ore ed oltre.
Temperatura decisamente rigida e sotto zero, infatti la pochissima umidità presente si è ghiacciata sui borsoni degli strumenti, ho patito un po' il freddo, devo dirlo.
Non elenco gli oggetti osservati in quanto il post è per evidenziare ed informare a proposito del sito osservativo, ma per dirne una, ho visto benissimo il velo del cigno col bino da 25x100 senza filtri, e si vedeva davvero bene, non come con i filtri, ma bene come in nessun altro posto, se non il sempione.
Purtroppo il sito buono è a 40 mt dalla strada a se non si ha qualcosa come ad esempio il camper per fare barriera in quella direzione, quando passano le seppur rare auto, è necessario stare ad occhi chiusi.
Non ho visto altre piazzole che evitino questo problema, ma basterebbe fare una barriera con pali e tende e il problema sarebbe ovviato.
Sono stato seduto 15 minuti ad osservare ad occhio nudo nel buio più completo e questa è una delle cose più belle che un astrofilo possa fare, secondo me.
Si vedevano un'infinità di oggetti come la galassia di andromeda, il doppio ammasso nel perseo, la nordamerica, altri ammassi aperti molti grandi, ecc.
Chi volesse info per raggiungere tale luogo o per organizzare un'uscita può chiedere a me senza problemi.
Ultima cosa, a proposito di Riale, in Val Formazza, sito che qualcuno ha citato come molto buono (confermo perché conosco bene), ebbene, il Nüfenenpass è a 8 km in linea d'aria da Riale

Un saluto a tutti.
Emilio