Vi ringrazio tutti.
Faccio alcune precisazioni: lo schmidt newton 4" cadavere non è un meade, è un konus con focheggiatore da 1", ha fatto già il suo tempo da parecchio.
Ha un cercatore reflex orrendo (non è un problema) e una estrazione di fuoco ridicola.
La eq6 è un acquisto deciso, devo solo aspettare a comprarla per problemi di lavori in casa. L'unica incertezza è sul go-to, propendo per il senza.
Con il newton da 10/12" non ho intenzione di fare fotografia, solo visuale.
Ho usato un newton corto da 10" su eq6 e so cosa vuol dire. Occhio così direi ballerino per foto, ma tranquillamente usabile in visuale.
Un 12" f/4 pesa poco di più del 10" che ho provato. Ma penso che il newton aspetterà dopo il compound.
http://www.orionoptics.co.uk/SPX/spx300f4.htmlIntanto qualcuno ha provato in nuovo sw 12" black diamond?
L'alternativa è un dobson o una montatura a forcella home made, ma per il momento sono un problema secondario, aspetteranno
Ho provato un C9 1/4 con un amico da me in montagna in inverno.
E' stato decisamente problematico acclimatarlo, dopo 4 ore non era ancora in temperatura e poi si è formata brina sulla piastra frontale.
La temperatura dal tramonto era di -2°C alle 2 di notte era scesa di circa 25 gradi.
Mi spaventa un pò prendere un tubo chiuso dopo questa esperienza. Il c9 1/4 è un ottica ottima e ci starebbe nel budget.
Per questo pensavo al vixen VMC200L, che sembra un ogetto interessante. Però mi scoccia spendere così tanto per un 8", anche molto fino.
Sapete qualcosa di questo tubo? come si comporta rispetto al visac del quale si trovano parecchie recensioni?
Grazie delle risposte, un saluto a tutti