cherubino ha scritto:
Karonte, non avercela con il buon Walter ferreri per le sue "prove".
Personalmente ritengo quella di questo mese molto esaustiva, invece. Ha provato doppie a 0,8" e 0,6" cosa che normalmente sulle riviste non fanno (guardano Albireo per dire che è "bella"...).
Walter è una persona davvero molto competente, molto... con un profilo basso e intelligentemente umile. Fossero tutti come lui!
Paolo
paolo, sono stato frainteso.
non ce l'ho assolutamente con ferreri, ho letto varie volte il suo "libro dei telescopi" che mi accompagna da anni e ti quoto per quel che riguarda la descrizione che ne fai.
comprendo pure che la recensione fatta per una rivista deve lasciare spazio a diverse cose (lo so dico una cattiveria ma credo che alla fine ci si limiti a pubblicita', e cio', forse, non e' neppure male nell'ottica editoriale)
un test serio, a mio avviso, lo si dovrebbe fare comprando un tele anonimamente e provandolo, spremendolo in un arco di tempo che permetta di testarlo in tutte le situazioni, in visuale e in fotografia, magari con piu' operatori ed utilizzatori. la descrizione deve riportare tutto quello che il tele sa fare in rapporto all'apertura, dal deep al planetario, dall'utilizzo con filtri solari e, perche' no, alle visioni diurne, oltre agli aspetti meccanici, commerciali, economici... tenendo presente che pure in questo modo lo spazio d'errore e' comunque presente vista la difformita' tra i vari pezzi prodotti (succede anche tra i blasoni, figuriamooci tra i commerciali)
i test sulle riviste ti (mi) lasciano sempre l'amaro in bocca per la sensazione di incompletezza e "velocita'" con cui sono eseguiti.
ma alla fine, forse forse, il miglior test per uno strumento e' il passaparola tra utenti, con una prova diretta dell'interessato

[fine OT]