1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I can get no....
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 9:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono presidente della nostra piccola associazione astrofili, e come associazione la vedo dura a spedire lettere di denuncia al Comune. Sarebbe come tagliarsi le palle da soli. Il privato forse è un pochino più libero ... ma forse fa meglio a impiegare le forze in serate pubbliche, per far prendere coscienza alla gente del problema.

Ho fatto una cosa diversa (non solo per questo motivo). Mi sono proposto per le elezioni comunali, entrando in una lista civica. Ora sono consigliere comunale, capogruppo di maggioranza :shock: .
Tra le cose che voglio fare, di sicuro, c'è l'adeguamento dell'illuminazione pubblica. Mi sto così facendo dare i dati di bilancio sull'illuminazione pubblica, sto controllando quali sono i punti critici del paese, mi sto studiando le (complicatissime) leggi lombarde. Al termine del mio lavoro proporrò all'assessore competente di preparare insieme il Piano Comunale di Illuminazione ... conto che fra qualche anno il mio comune sarà a norma, o perlomeno sulla strada per esserlo.

Insomma, mi sono infiltrato come un virus, e piano piano dovrei funzionare molto meglio di una fionda.
Ripeto, non l'ho fatto solo per questo, e non dico ciò per vantarmi, ma se non puoi cambiare un sistema da fuori, meglio farlo dall'interno. Una volta compreso l'iter non mancherò di spiegarlo benissimo nei dettagli a chiunque lo vorrà.

Parlando di Cielo Buio ... il sito è utile, l'associazione pure, una grossa fonte di informazioni, ma quando si tratta di trovare soluzioni su questo, anche a mio parere, manca un pochino.

E poi sono d'ccordo con Peter, ormai la situazione non peggiorerà più di tanto, a noi spetta farla migliorare, tornando com'era un tempo.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 10:07 
Non connesso

puspo ha scritto:
E poi sono d'ccordo con Peter, ormai la situazione non peggiorerà più di tanto, a noi spetta farla migliorare, tornando com'era un tempo.

E meno male. Anche perché i vecchi lampioni a sfera e simili non li costruiscono più! Ma quelli micidiali sono i proiettori asimmetrici che montati come i loro padri simmetrici illuminano più il cielo che la terra.

Saluti,
Filippo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 10:12 
Non connesso

Puspo dammi del tu!!Io non ho e non sono di nessuna associazione,sono libero da ogni vincolo....la politica per me è solo una malattia,dunque posso dire entro certi limiti(educazione)tutto ciò che voglio...siamo in un paese "democratico"e da semplice cittadino dico la mia.Piuttosto tra poco rivado e di persona a rompere le pa..e su in comune proprio per IL.Prendete esempio da me fatevi avanti e non ascoltate i politici..."

io non sono dalla parte di nessuno perchè nessuno e dalla mia...la mattina mi devo alzare lo stesso per guadagnarmi la pagnotta".

Ricordate lo sciopero degli autotrasportatori:bene se noi trasportatori continuavamo qualcosa facevano,invece i nostri sindacati si sono venduti e non si è ottenuto niente!!! :evil:
Ps lavoro qualche volta anche 16 ore al giorno,e quando torno se non sono stanco morto voglio,e dico voglio un cielo buono....sono pronto a fare una guerra per "questo mio diritto"!!! :wink:

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 10:49 
Non connesso

Ciao Max, come ti capisco, sta diventando una pena...

Ma in tutto questo i rivenditori e i produttori di materiale astronomico come mai non hanno mai organizzato iniziative serie? Fossi in loro mi preoccuperei seriamente, visto che con i cieli che ci ritroviamo i telescopi sono praticamente dei sopramobili!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 12:07 
Non connesso

Io ritono a ripetermi! I comuni con il tempo si adegueranno (dove vige una legge regionale) oppure perche' non troveranno piu' certi tipi di illuminazione.
Ma il privato chi lo controlla? C'e' li vedete voi vigili che tutto il giorno vanno a controllare nelle case? ma poi, in alcuni regioni, in caso di non adeguamento del rpivato esistono sanzioni amministrative, cioe' la multa? :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 12:10 
Non connesso

puspo ha scritto:
Ho fatto una cosa diversa (non solo per questo motivo). Mi sono proposto per le elezioni comunali, entrando in una lista civica. Ora sono consigliere comunale, capogruppo di maggioranza :shock: .
Tra le cose che voglio fare, di sicuro, c'è l'adeguamento dell'illuminazione pubblica. Mi sto così facendo dare i dati di bilancio sull'illuminazione pubblica, sto controllando quali sono i punti critici del paese, mi sto studiando le (complicatissime) leggi lombarde. Al termine del mio lavoro proporrò all'assessore competente di preparare insieme il Piano Comunale di Illuminazione ... conto che fra qualche anno il mio comune sarà a norma, o perlomeno sulla strada per esserlo.

Grande! :) :wink:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 13:43 
Non connesso
Amministratore

Puspo vai di testa e fortissimo!!!!!!!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 14:52 
Non connesso

Quale presidente di CieloBuio, su segnalazione di un amico che segue sempre il forum, sento il dovere di intervenire per chiarire alcune questioni.

1- Rapporti con i comuni: non capisco chi ha paura di segnalare le violazioni di legge nel proprio comune e, soprattutto, nei comuni limitrofi. Nel comune sede dell'osservatorio i rapporti con gli amministratori dovrebbero essere ottimi, visto il servizio che si offre gratuitamente alla comunità alle scuole. Per quanto riguarda gli altri comuni, la paura di intervenire per non perdere fondi e' assurda. Se non si interviene subito e massicciamente cosa ve ne farete dei fondi che vi daranno fra qualche anno, se non ci sarà più un cielo da osservare?

2- Cieli bui: ormai in Italia il cielo incontaminato ce lo scordiamo, non esiste piu'. Esistono siti ancora buoni dove allo zenit si supera la mag 21,5, ma sono normalmente a ore di macchina. Bisogna intervenire su tutto il territorio in modo che la situazione non degradi ulteriormente. Dove abito, in Lombardia, grazie alla nostra azione capillare il cielo del 2009 ha la stessa brillanza di quello del 1998. E' un risultato incredibile, che in assenza della legge da noi promossa e del nostro sporcarci le mani con lettere e visite agli uffici tecnici, non sarebbe stato raggiunto. Avremmo adesso un cielo almeno due volte più luminoso.

3- Risultati: i risultati del punto 2 sono ottenibili da chiunque! Basta una persona per provincia che controlli la situazione, magari aiutata dagli altri astrofili del suo gruppo che gli facciano segnalazioni pertinenti sugli impianti fuori norma. Il problema e' che nemmeno un astrofilo ogni dieci si occupa del problema. In Italia stiamo ottenendo i migliori risultati al mondo grazie agli sforzi di una ventina di persone! Se fossimo 200...2000...

4- CieloBuio: nel sito di CieloBuio si trova tutta la pappa pronta per poter intervenire. Per ogni regione con una legge ci sono tutti i moduli e le lettere tipo da inviare per segnalare gli impianti fuorilegge, ci sono gli indirizzi e-mail dei coordinatori regionali, ci si può iscrivere alla mailing-list di CieloBuio o anche all’associazione stessa (10 euro per contribuire a mantenere usufruibile il proprio cielo!).

5- Difficoltà della materia: l’illuminotecnica che occorre conoscere e’ a livelli veramente elementari e su CieloBuio.org si trova tutto. Chi si occupa di CCD, elaborazione digitale, magnitudini, ecc. non può avere difficoltà. Con una breve infarinatura sarete molto più preparati del 99% dei tecnici comunali su questo aspetto.

Cieli bui a tutti, ma solo se muovete il c…

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 15:06 
Non connesso
Amministratore

CieloBuio ha scritto:

Parole sante.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 15:22 
Non connesso

CieloBuio ha scritto:

Personalmente sono cosciente di stare perdendo tempo e di combattere contro i mulini a vento. In un anno mi sono stati accesi sotto il naso almeno 5 nuovi lampioni fuori norma e d'estate tutt'intorno si accendono fari per le feste sulla spiaggia e terrazze. Scopro che per farne sostituire (non spegnere) 1 ci vuole circa un anno (e nella città dove osservo non ci sono associazioni né un congruo gruppo astrofili che possano sostenere la causa) tra litigi in comune, fax, contro fax eccetera.

Farò di tutto per far sostituire quei lampioni intorno casa e, dopo, anche tutti gli altri fatiscenti che sono lì da 40 anni. Faccio due scatole così a tutti quelli che conosco per il risparmio energetico, per l'adeguamento delle lampade da balcone e da giardino. Ho litigato in riunione condominiale almeno 3 volte per far spegnere i lampioni del parco (e me ne attende un'altra, di litigata, stavolta con legge regionale e regolamento alla mano per spaventare le vecchiette).

Ma non venitemi a dire che questo metodo sia efficace. Ripeto, è probabilmente l'unico ma, parlo per la mia situazione, i numeri non mi tornano. Voi di CieloBuio avete fatto tantissimo molto più di quanto credessi potesse ottenere un'associazione.

Spero, con questa piccola provocazione, di essere smentito :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora