Sono presidente della nostra piccola associazione astrofili, e come associazione la vedo dura a spedire lettere di denuncia al Comune. Sarebbe come tagliarsi le palle da soli. Il privato forse è un pochino più libero ... ma forse fa meglio a impiegare le forze in serate pubbliche, per far prendere coscienza alla gente del problema.
Ho fatto una cosa diversa (non solo per questo motivo). Mi sono proposto per le elezioni comunali, entrando in una lista civica. Ora sono consigliere comunale, capogruppo di maggioranza

.
Tra le cose che voglio fare, di sicuro, c'è l'adeguamento dell'illuminazione pubblica. Mi sto così facendo dare i dati di bilancio sull'illuminazione pubblica, sto controllando quali sono i punti critici del paese, mi sto studiando le (complicatissime) leggi lombarde. Al termine del mio lavoro proporrò all'assessore competente di preparare insieme il Piano Comunale di Illuminazione ... conto che fra qualche anno il mio comune sarà a norma, o perlomeno sulla strada per esserlo.
Insomma, mi sono
infiltrato come un virus, e piano piano dovrei
funzionare molto meglio di una fionda.
Ripeto, non l'ho fatto solo per questo, e non dico ciò per vantarmi, ma se non puoi cambiare un sistema da fuori, meglio farlo dall'interno. Una volta compreso l'iter non mancherò di spiegarlo benissimo nei dettagli a chiunque lo vorrà.
Parlando di Cielo Buio ... il sito è utile, l'associazione pure, una grossa fonte di informazioni, ma quando si tratta di trovare soluzioni su questo, anche a mio parere, manca un pochino.
E poi sono d'ccordo con Peter, ormai la situazione non peggiorerà più di tanto, a noi spetta farla migliorare, tornando com'era un tempo.