davidem27 ha scritto:
Ma a me, baldo giovane interessato a combattere l'IL, come viene proposta questa battaglia? Cosa devo fare per abbattere interi impianti illuminotecnici di decine di paesini di questa pianura padana?
Queste domande muovono il mio spirito e clicco, navigo, leggo il nuovo bel sito di CieloBuio, primo e unico trampolino di lancio per noi baldi giovani desiderosi di radere al suolo (leggi regolamentare) tutte le luci del paese in cui viviamo e di tutti quelli vicini.
E navigando cosa trovo?
Una marea, una flotta, uno stormo di norme, leggi, articoli e topics messi lì, su una pagina.
Quoto. Sto scoprendo l'iter per far adeguare anche un solo lampione.
Da far girare la testa.
Non ho studiato legge perché non ne capisco una mazza. Ora devo farlo.
Non ho studiato illuminotecnica perché non mi interessa. Ora devo farlo.
Alla fine devo tenere un colloquio con il responsabile alle opere pubbliche (che mi dirà candidamente "fottiti").
Se penso che nell'anno che impiegherò io a far adeguare un solo lampione loro ne hanno installati 5 illegali sulla rotonda di fronte casa...
Lo farò e non mi arrendo, perché ci tengo all'inquinamento luminoso e (soprattutto) al risparmio energetico ed all'ecologia. Però se dovessi dire che questo metodo di lotta sia efficace.... Probabilmente è anche l'unico che esiste al momento

Probabilmente come associazioni la cosa è più facile, se si tratta di singoli la vedo davvero, davvero dura, altro che pigrizia.