1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I can get no....
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 21:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vincenzo anche io sono contro la violenza,la fionda è solo uno sport per rilassare la mente, MAI inviterei a usarla contro il bene pubblico... la mia era una provocazione palesemente iperbolica e fantasiosa.

a volte capita che mentre uno la pulisce parta un colpo però :twisted:

OT: cerca con " Barnett slingshot " :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 21:46 
Si... la riserva indiana...
che non è "arrendersi"...
è una fuga...
una bella fuga...
un bel pezzo di fuga, direi...
:D :D :D

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 23:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Filippo.A ha scritto:
La mia preoccupazione? Che la "crisi" sta finendo, e quindi si consumerà di più e si sprecherà di più.

Da quanto ho visto, questa crisi non è riservata a tutti e per quelli a cui è riservata non sta finendo.
Credo di essere l'unico o tra i pochi in questo forum che è in cassa integrazione da 8 mesi di un gruppo formato da 2000 dipendenti con la chiusura degli stabilimenti a fine ottobre. Quindi a 47 anni, tri-diplomato e iscritto all'universita, con un curriculum da fare invidiare i miei compagni di corso,mi sento dire :"con questo curriculum lei ci costa troppo, ma le possiamo offrire 1000 euro al mese netti!"

Per quello che riguarda i lampioni, se le normative regionali, fanno incassare denaro nelle casse comunali per la sostituizione, allora il Sindaco si attiverrà nel farlo se no nisba. Non è economico soddisfare 2-3 astrofili per ogni 3000 persone.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 7:16 
Io ho dovuto "stralciare" parte del mio curriculum, poichè la risposta che ricevevo era molto simile a quella che ti hanno dato...
"mi dispiace, ma cercavamo qualcuno di più basso profilo..."
beh, ho cancellato quasi tutto, ed adesso ho un lavoro dignitoso...
:D :D :D

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 7:24 
Non connesso

massima solidarietà a cellofan a cui consiglio, tra l'altro, di fare come tanti altri lavoratori in italia stanno facendo in questi giorni: salite sul piano più alto dell'edificio in cui lavoravate finché una televisione si accorga di voi (mandate pure qualche comunicato però, se no non vi si fila nessuno...)
scusate l'OT... invece dicevamo delle fionde? :mrgreen:

Alessio Caradossi

--
Osservo (quando ho tempo) con:
Celestron 130 SLT F/5
CG5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 7:45 
Non connesso

Delle fionde dicevamo che sono illegali, quindi NON FATELO, e che soprattutto non sono una soluzione perchè il problema dell'IL non si risolve spegnendo localmente una mezza dozzina di lampioni, purtroppo il fenomeno è ben più vasto.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 9:29 
Non connesso

Come vedete, abbiamo "divagato", lo dico con tutto il rispetto e l'amicizia che mi lega a sto forum.
Questo è segno di pigrizia (per citare Davidem). E' certo che non abbiamo soluzioni, e se ne abbiamo sono tortuose e mostruosamente burocratiche. Questa coscienza ci fa prendere atto del problema e ce lo teniamo sulla schiena.
Personalmente non ho la pazienza che alcuni di voi vantano nello spedire fax, mail, lettere ecc. Non ho nemmeno la stoffa del Don Chisciotte e combattere da solo contro mulini a cui nemmeno girano le pale!
Sono però sempre dell'avviso che se redigessimo insieme una lettera e ne spedissimo una copia per ognuno di noi (e anche altri forum astrofili) alle riviste di cultura scintifica (credo almeno una decina di testate).... chissà se qualcosina si muove.
Vedere pubblicato un atto di denuncia contro lo spreco energetico e l'errato uso dell'illuminazione, ripeto, non solo per ambito astronomico, sarà segno evidente che una parte di popolo addormentato si sta svegliando! E del popolo bisogna aver paura :!:
Molti di voi lo sanno, io non sono un associazionista, non mi lego con tessere e quant'altro, ma sono certo che noi insieme potremmo fare.
massimo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 9:40 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Ma a me, baldo giovane interessato a combattere l'IL, come viene proposta questa battaglia? Cosa devo fare per abbattere interi impianti illuminotecnici di decine di paesini di questa pianura padana?
Queste domande muovono il mio spirito e clicco, navigo, leggo il nuovo bel sito di CieloBuio, primo e unico trampolino di lancio per noi baldi giovani desiderosi di radere al suolo (leggi regolamentare) tutte le luci del paese in cui viviamo e di tutti quelli vicini.

E navigando cosa trovo?
Una marea, una flotta, uno stormo di norme, leggi, articoli e topics messi lì, su una pagina.

Quoto. Sto scoprendo l'iter per far adeguare anche un solo lampione.
Da far girare la testa.
Non ho studiato legge perché non ne capisco una mazza. Ora devo farlo.
Non ho studiato illuminotecnica perché non mi interessa. Ora devo farlo.
Alla fine devo tenere un colloquio con il responsabile alle opere pubbliche (che mi dirà candidamente "fottiti").

Se penso che nell'anno che impiegherò io a far adeguare un solo lampione loro ne hanno installati 5 illegali sulla rotonda di fronte casa...

Lo farò e non mi arrendo, perché ci tengo all'inquinamento luminoso e (soprattutto) al risparmio energetico ed all'ecologia. Però se dovessi dire che questo metodo di lotta sia efficace.... Probabilmente è anche l'unico che esiste al momento :roll:

Probabilmente come associazioni la cosa è più facile, se si tratta di singoli la vedo davvero, davvero dura, altro che pigrizia.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 9:41 
Non connesso
Amministratore

Ci vorrebbe "semplicemente" un'azione massivamente di massa. Allora comincerebbero a sentirci.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 9:44 
Non connesso

Io "qualcosa ho fatto"!!Mi hanno risposto così:

Gent.mo Sig. Mattorre,

Grazie per la segnalazione. La informiamo che l’ufficio scrivente, nell’attuazione dei piani di pubblica illuminazione e degli interventi di manutenzione, pone come vincolo ineludibile il rispetto delle normative regionali in oggetto (alla cui stesura abbiamo peraltro contribuito, insieme ai principali Comuni, alle associazioni di astrofili e ai rappresentanti delle professioni tecniche).

In parallelo stiamo attuando un piano di adeguamento delle situazioni di obsolescenza impiantistica, a cominciare dai sostegni meccanici a rischio e dai corpi illuminanti inefficienti.

Tutto ciò, compatibilmente con le risorse disponibili e nel continuo sforzo di coordinamento tra Uffici e Direzioni diverse, abituate nel passato a trattare il tema dell’illuminazione esterna come mero corollario ai lavori “a terra” e, oggi, ricondotte a fatica ad una visione normativa rispettosa dei regolamenti tecnici in oggetto e delle norme UNI specifiche.

Restando a disposizione per quanti altri dettagli si rendano necessari, porgiamo distinti saluti

Ing. Nazareno Claudiani

Comune di Terni

Uff. Pubblica Illuminazione, Energy Manager, Sicurezza

Dir. LL.PP. - Edilizia Pubblica - Interventi sul Patrimonio Immobiliare

Beh quacosa hanno iniziato,qualche lampione a norma c'è ma poi....?

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora