Ciao.
Riprendo anche io un attimo.
Il "leggero disappunto" rimane comunque per il fuocheggiatore.
Non sono abituato a ridare i soldi, o "ritrattare" dopo un acquisto.
Sono abituato che quando compero o vendo qualcosa, parlo chiaro.
Il gioco del fuocheggiatore era evidente, anche senza aver mai guardato nello strumento.
Bastava scriverlo nell'annuncio, o dirmelo al telefono prima...
non sarebbe comunque cambiato nulla, perchè lo strumento lo conosco e per l'utilizzo che ne faccio il gioco non mi da noia, poichè resto sempre basso di ingrandimenti, ma sarebbe stato più simpatico saperlo prima...
non vedo quindi, sinceramente, i termini per uno "sputtanamento", un semplice appunto-disappunto, piuttosto...
per l'astigmatismo hai ragione, e mi scuso...
il raccordo 2" che avevo sull'altro Borg era diverso, ed era "di misura", quindi non dava problemi.
Quello originale è un pelino largo, e mi ha causato i problemi che ho frettolosamente addossato all'obbiettivo.
Alla fiera di Erba ho potuto controllare un altro fuocheggiatore come il mio, che non aveva il bencheminimo gioco.
Probabilmente lo manderò alla Borg, che si è offerta di risolvere.
Il telescopio comunque mi soddisfa ampiamente!
I problemi di flessioni "generali" li conoscevo già, ma appunto usandolo in visuale non mi tangono.
Alla fiera di Forlì poi ho preso un adattatore a ghiera ed il portaoculare da 31.8, così ho allegerito ulteriormente e risolto qualsiasi problema di lasco e conseguente disallineamento del diagonale.
Anche per me la storia è comunque chiusa, senza particolari rancori o roba simile...
"leggero disappunto" è solo "leggero disappunto", nulla di più...

PS: per l'impressione di maggiore buiezza, o meglio, di minore luminosità, come diceno è difficile fare valutazioni legate alla memoria, ed impossibile farle da cieli "diversi"...
l'altro Borg lo ho usato dalle Tre Cime, con un cielo d cui si vedeva la Luce Zodiacale...
dovrei fare un paragone diretto, affiancando i due Borg...
potrebbe essere interessante, ma l'altro Borg non so se è ancora rintracciabile...