1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 9:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema !! MONTATURA EQ2 ???
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 8:40 
Non connesso

Allora, ti posso suggerire una cosa? Facci una bella lista (telescopio e montatura ce li hai detti) e dicci le impressioni per i vari oculari. Il modo migliore è puntare Giove o anche la Luna. Provi a mettere a fuoco e ci dici che problemi hai. Altra prova, dopo che hai messo a fuoco, dai una bottarella al telescopio e vedi quanti secondi ci mette a far tornare ferma l'immagine.

Il tutto dopo aver ben bilanciato il tutto. Sai farlo/l'hai fatto?

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 9:58 
Non connesso

Alora io ho un
http://www.afdgenova.com/easyStore/Sche ... tSchede=38
Puntato su Giove
con 25 mm e ok nn averto troppa vibrazione focalizatione buona
con 10mm inizio ad avertie vibrazione per circa 2 3 secondi doppo 2 3 prove riesco a focalizare abbastanza bene
con 5 mm la vibrazione dura per 5, 6 secondi e ho bisognio di almeno 3 4 tentative
La cosa che mi preocupa e che la vibrazione si averte di piu quando deve mettere a fuoco non quando seguo il movivento del ogetto

Sinceramente per quanto riguarda il bilanciamento se mi date qualche consiglio vi ringrazio anke perche qualche prova lho fata ma nn vorei che l ho avrei sbilaciato di piu Come dovrei fare ??
Comunque sonno contento del mio telescopio voloveo capire solo se e un problema technio di montatura come avete pensato pure voi
Live LONG and Prosper
ps nn sonno nativo italiano quindi scusa per qualche erore gramaticale o di scrtitura

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:23 
Non connesso

Perfetto. Per il bilanciamento prova a seguire queste guida:

http://astrolab.altervista.org/articoli/balance.html

Oppure fai una ricerca sul forum. E' una cosa abbastanza semplice ma è bene prestarvi attenzione ogni volta che si monta il telescopio e il contrappeso.
Oltre a questo, prova come ti hanno suggerito ad allargare al massimo le gambe del treppiede e a tenerle più corte possibile (nei limiti della comodità osservativa ;) )

Sicuro 5, 6 secondi? Mi pare davvero tanto...!

Vediamo se migliora un po' così :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se quando segui il movimento dell'oggetto ruoti le apposite manopole è normale che le vibrazioni siano molto inferiori a quelle che hai quando metti a fuoco. Le vibrazioni si sentono su tutte le montature ma in particolar modo su quelle più leggere. Purtroppo bisogna abituarsi, oltre ai suggerimenti che ti sono stati dati c'è poco da aggiungere, se non tranquillizzarsi, la montatura che hai non è difettosa di per sè, che non sia molto rigida è una sua caratteristica di costruzione, comune a tutte quelle della medesima fascia di prezzo. La prima cosa da fare però è fare le osservazioni con la parte inferiore delle gambe abbastanza rientrata in modo da aumentere la rigidità.
Ciao!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora