1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 21:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 9:21 
Non connesso

Caro forum,
i due finesettimana di agosto a cavallo del 15 e del 22 sono stati assai fruttiferi.

Ho trasferito la strumentazione a Villa Tatti e l'ho lasciata laggiù, stazionata e pronta per partire nelle riprese dando solo corrente alla "centrale" e accendendo il PC.
Una comodità che mi è sconosciuta.....

Ho fatto quindi ben 5 notti toscane suddivise in due discese: la prima in solitaria e la seconda in compagnia di Gigi Bianchi (straordinariamente in libera uscita: un sincero grazie alla moglie Meggy) e di Paolo "chemical" Lazzarini.

Dei 5 oggetti ripresi ora ve ne propongo un paio:
la Sharpless 157 e la Sharpless 136 (in una versione wide field e in un close-up, se così di può definire)

Entrambi gli oggetti hanno beneficiato di integrazioni lunghe (nell'ordine delle 8 ore circa) grazie alla scelta di riprendere in contemporanea con i due strumenti (TEC140 e TSA102) e le due camere (STL11000M e M25C), luminanza e colore. Trovate tutti i dati tecnici nelle relative schede.
Un'ultima cosa da precisare: la luminanza della nebulosa a riflessione Sh2 157 è stata ottenuta esclusivamente dall'Ha in subframes da 30 minuti (la luna era infatti praticamente ancora all'ultimo quarto); l'RGB non ne ha risentito più di tanto.
La composizione dei Fantasmini invece è un classico LRGB con RGB integralmente ottenuto dalla OSC (One Shot Color camera).

Ottimo il lavoro svolto dalla M25C: bassissimo il rumore del sensore (nei Fantasimi, Sh2 136, ho infatti scattato subframes da 20 minuti ai quali non è stato necessario sottrarre alcun dark; i file sono quindi stati calibrati esclusivamente con BIAS e FLAT, velocissimi da riprendere). La camera è raffreddata ma non termostatata il che significa che scende di una trentina di gradi al di sotto della T ambiente e ciò è già sufficiente per evitare i dark.

A voi le foto
Sh2 157: http://www.astrosky.it/index.php?id=225
Sh2 136 wide: http://www.astrosky.it/index.php?id=222
Sh2 136 close: http://www.astrosky.it/index.php?id=224
Dalle pagine si accede anche alle versioni large.

ciao
D

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 9:51 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grande Davide, belle riprese. Ho pero' due commenti da farti:

La Sh2-157 e' troppo morbida, direi quasi impastata.
La Sh2-136 e' molto ben dettagliata ma ti sei perso il colore delle stelle quasi completamente, sembra che sia diventato tutto fume'...(che cosa ti eri fumato?) :lol:

Un bel bottino senza dubbio!

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 9:54 
Non connesso

SPETTACOLARI!!!

La SH-136 è davvero goduriosa

v

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:00 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ci sto sbavando da 3 giorni sui fantasmini.
Che roba...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per le belle immagini. Quoto Nicola, la prima è un po troppo spalmata e sulla 136 un po di colore non guasterebbe e proprio per cercare il pelo nell'uovo farei diventare le stelle un po più rotonde. Probabilmente sono stato troppo cattivo, ma conoscendo le tue capacità sono sicuro che eseguirai le giuste regolazioni con più calma.

Saluti, Marcello.

Takahashi Tsa 102 - Orion RC 8" - CCD Orion StarShoot Pro DS Color - Vixen Sphinx.

http://stellairama.blogspot.com

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:35 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
Grande Davide, belle riprese. Ho pero' due commenti da farti:

La Sh2-157 e' troppo morbida, direi quasi impastata.
La Sh2-136 e' molto ben dettagliata ma ti sei perso il colore delle stelle quasi completamente, sembra che sia diventato tutto fume'...(che cosa ti eri fumato?) :lol:

Un bel bottino senza dubbio!

ciao nik
tirare fuori del dettaglio dalla 157 "l'è dura". Contrariamente ad altri soggetti queste due pinze d'aragosta non sembrano dire granchè, soprattutto in termini di microdettaglio.
Ho controllato, alla fine della mia elaborazione, alcuni risultati sul web e l'impressione è un po' sempre quella.
Tieni presente che la luminanza è solo costituita da Ha con 10 subframe da mezz'ora ciascuno per un totale di 5 ore, nonostante maschere di contrasto e filtri passa alto, quel che avevo nel master in banda stretta è finito tutto nell'immagine.
Ciò non toglie che cercherò di vedere se ci sono margini ulteriori.

Per le stelle dei fantasmini, trovo conferma nelle vostre note circa la carenza di blue. Potrei cercare di recuperarlo maggiormente. Sui gialli sarei invece abbastanza sicuro. Però non si sa mai....

grassie
D

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:53 
Non connesso

Piccolezze a parte due grandissimi risultati!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 11:45 
Non connesso

Ciao Davidone, come avevo già avuto modo di apprezzare, due immagini bellissime, complimenti.

Le "pinze" in effetti, dopo averle apprezzate nel wide-field, non rendono la stessa emozione con lo zoom 1x ma credo sia, come già hai citato, insito nel soggetto stesso...oppure nel pessimo TEC che utilizzi :twisted: .
Invece i "fantasmini" sono i più belli che ho mai visto, con l' appunto di saturare le stelle più luminose diventeranno da APOD.

Per il resto, la lista dovrà aspettare un pò prima di vedere le mie foto del nostro ritiro spirituale dal buon Amerigo :lol: ,

salutoni

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 12:11 
Non connesso

che bellezza entrambe!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 12:12 
Non connesso

wow! tuttre bellissime! complimenti!

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora