1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I can get no....
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 8:11 
Non connesso

fede67 ha scritto:
La rabbia mi passa subito, quando osservo da un posto da almeno 21.50 a due ore da casa...
:D :D :D

prova ad abitare nel centro italia e evdiamo se riesci a trovare un cielo da "21.5" a due ore di casa!! (a meno che non prendi un gommone e ti allontani dalla costa tirrenica ma attento a non andare verso lampedusa!! :lol: ).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 8:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Come scrissi su queste pagine tempo fa anche io ho fatto i miei bravi compititni, mi sono scaricato le leggi e i regolamenti regionali, ho fatto le foto e ho guardato in giro e mi sono detto: cominciamo con qualcosa di semplice, ovvero visto che la legge IMPONE la riduzione del 50% dell'intensità dell'illuminazione dopo le 22 (23 se ora legale) e invece da noi le luci le dimezzano dopo la mezzanotte e nemmeno in tutte le zone, segnaliamo almeno questo.

Bene, dopo che le segnalazioni telefoniche al comune e alla ditta privata (!) che gestisce la cosa sono rimaste senza risposta, dopo che anche le email a entrambi sono rimaste senza risposta ho fatto la mia bella lettera di carta e l'ho consegnata a mano al protocollo del comune, come si faceva due secoli fà (evidentemente per queste cose il telefono e internet sono invenzioni inutili) e mi hanno detto che avrei avuto risposta entro due mesi... tic tac - tic tac - tic tac ... dopo due mesi e una settimana mi arriva una lettera (con la data esatta della scadenza dei due mesi dalla segnalazione ma spedita una settimana dopo, mezzucci da bimbi bugiardi) dove in sostanza mi dicono che "ragionevolmente" e per indefiniti "motivi di sicurezza" la luce viene dimezzata , e solo nel capoluogo, dopo la mezzanotte perchè secondo loro la legge è sbagliata e il bello è che fanno riferimento alla legge del 2001 che è stata abrogata e sostituita dalla legge del 2005 che invece non consente deroghe...

sconsolato noto sul sito del comune che una pagina dello stesso ricorda che in tema di energia è in vigore la legge del 2005, la stessa che lo stesso comune dimostra di non conoscere nella risposta che mi ha inviato.

La cosa mi ha talmente scoraggiato e deluso che mi è passata la voglia di ragionarci con questa gente qui... perchè mi conosco e m'incazzerei troppo compromettendomi, per la mia e la loro incolumità allora ho abbozzato.

Certo anche a me sarebbe piaciuto potermi appoggiare ad una associazione che sbandierasse l'incompetenza e la colpevole inerzia della mia amministrazione, ma di mettermi da solo contro gente che impunemente in faccia mi dice "noi siamo noi e te e la legge non siete un c..zzo" francamente non mi và.

Ah! quasi dimenticavo: segnalai la cosa anche alla Regione Toscana, riuscendo a parlare con uno degli estensori della suddetta legge, mi ha confermato che non ci sono sanzioni per chi non rispetta la legge e che il controllo della stessa spetta ai comuni, quindi il controllore è il controllato (che mi ha risposto "faccio come mi pare").

Che strada rimane? Forse la Corte dei Conti con una denuncia per danno erariale... mah!?

Forse adesso che c'è un nuovo sindaco potrei provare a parlarci, chissà... o magari a parlare con il capo dell'opposizione in consiglio comunale... vediamo.

Ultima modifica di Vicchio il giovedì 27 agosto 2009, 8:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 8:31 
Non connesso

Quoto tutto, in particolare questo

davidem27 ha scritto:
Dimenticavo di dire che siamo un paese geologicamente sfigato: stretto e lungo e con una densità della popolazione molto elevata. Questo significa che ci vuole un lavoro meticoloso quanto distruttivo per ridurre drasticamente l'inquinamento luminoso. Ovvero tutti gli astrofili viventi dovrebbero fare qualcosa contro comuni o privati.

visto che il posto più vicino paragonabile a quelli cui potete accedere dal nord è l'Amiata, come giustamente fa notare Ras... che è un bel po' più di 200 km :(

Io mi trovo esattamente in questa difficoltà: mi sono fermato all'inizio. Volevo far spegnere dei lampioni (inutili, non a norma e che mi illuminano il balcone e il terrazzo) nel parco delle case popolari di fronte casa mia.
La risposta (ovvia, me ne rendo conto) di CieloBuio è stata: scopri chi ha installato quei lampioni. Eh beh... :| Torno a casa solo nei weekend (quando gli uffici sono chiusi), provo a fare un'indagine "ispettiva" (mi reco sul luogo, cerco qualche targhetta sui palazzi, mi metto (giuro) col telescopio a cercare targhette sui lampioni (sono di quelli appesi, quindi non c'è palo), scrivo all'amministrazione, ai carabinieri, alla polizia... Insomma, non ho avuto una sola risposta e non ho idea di come trovare anche il solo destinatario di una lettera, non so se vada al comune o a quale altro ente... Morto sul principio, non so neanche chi è il responsabile di almeno un paio di magnitudini rubate.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 8:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
carissimi
L'IL rispetto ad altri tipi di inquinamento ambientale ha un enorme vantaggio, é totalmente reversibile.
voglio dire che in linea teorica se tutte le luci venissero spente ci ritroveremmo in un baleno ad'avere lo stesso magnifico cielo dei nostri avi, stessa cosa purtroppo non si può dire dell'inquinamento ambientale lì oramai il danno e fatto , una volta scomparsa una specie o distrutta una foresta non c'è più nulla da fare.

Un altra riflessione mi riguarda personalmente , ho scoperto questa passione un annetto fà , fino ad'allora non sapevo nemmeno che esistesse l'inquinamento luminoso tanto che , ORRORE, dotai casa mia di grossi fari che illuminano gli angoli del giardino dal basso , roba che se li accendo non si vede più neanche la luna piena, d'altra parte ero in perfetta buona fede, mi piaceva e ,dico la verità mi piace ancora , l'effetto scenico dato dalle piante illumunate dal basso , sicche li ho istallati pensando francamente di non disturbare nessuno , tantochè in definitiva nessuno nel mio caso si è mai lamentato.
Tranquilli, da un anno a questa parte NON LI HO PIU ACCESI.

Il succo del discorso è che non bisogna mollare , le cose possono migliorare nel mio caso ad,esempio ho convinto i miei vicini a spegnere un paio di lampioni oggettivamente inutili nonchè a dotarsi di lampade a basso consumo.

Si tratta di operare con pazienza pensando che non necessariamente chi inquina il cielo lo faccia scentemente e perciò probabilmente occorre spiegarlo nei dovuti modi e avendo la ragionevolezza di capire che al mondo non ci sono solo astrofili.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 9:09 
Non connesso

Stamattina ci ho riprovato... Ho rimandato la mail. Vediamo che rispondono... :roll:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:00 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
jeanluc ha scritto:
Buongiorno ragazzi!
con molti di voi sono riuscito a fare 2 chiacchiere sull'amiata e ricordo i visi distesi di chi si gode la propria passione
al meglio, ora immagino le facce tese di tutti i giorni quando, per poter praticare quest'hobby, ci si deve spostare sempre più lontano per vedere sempre meno. Io sto come voi, anzi con i turni al lavoro spesso devo rinunciare anche
alle uscite. Capisco lo sfogo di Max e degli altri, del resto spesso bisogna sbattersi per diritti anche più importanti figuriamoci se era semplice sta roba. Conoscevo già il punto di vista di fede, anche se non lo condivido al 100%, a fare il pellerossa nella riserva non ci sto' :lol: )
Bisognerebbe iniziare un circolo virtuoso, come dice vicchio, appassionare la gente all'astronomia, se vogliamo metterla sul cinico delle schede elettorali con i telescopi. :roll: .
Per quanto riguarda roma ed il LAZIO c'è la figura mitologica che alberga a campocatino, attivo da sempre ma troppo solo (gli altri osservatori astronomici si fanno i fatti loro). Grazie a lui qualche risultato l'ho ottenuto anche dalle mie parti, dal faro rotante del cinema spento dai vigili ai lampioni modificati , agli impianti privati messi a norma.
in nessun caso si usano queste parole : stelle, via lattea, astrofilo etc etc...
il progetto più ambizioso in corso lo sto attuando comodamente seduto a casa, grazie a google street view :mrgreen: , ho mappato e preso parte delle foto degli impianti fuori norma viaggiando in virtuale ( per poi andare sul sicuro dal vivo). Fatta la lista della zona ho dato il tutto all'oss. di campocatino che penserà alla segnalazione ai vigili competenti. Io non ho la conoscenza burocratica all'altezza ne nessun potere, solo la voglia di rivalsa, di fare almeno il gol della bandiera.

Alcune associazione NON se ne fragano (come la mia) ma ha seri problemi di "convivenza"!
Noi siamo ospiti di un comune con contratto decennale e il comune a sua volta a rapporti con i paesi vicino (e spesso nemmeno buoni!!).
Nel paese le luci sono quasi tutte schermate (a parte 2/3 del castello) e vicino anoi le possimao spegnere (e qui molti astrofili romani lo sanno visto che vengono a frasso per fotografare) ma per i paese vicini ci sono problemi (e a pensare che noi rientriamo nei cosidetti "parchi" stellari nella legge regionale) per il "quieto vivere" e quindi, per adesso e per non avere problemi, dobbiamo stare tranquilli.

Per qunto riguarda la lotta, in generale, all'inquinamento bisogna dire una cosa.
intanto se bisogna spingere un comune (grande o piccolo che sia) a fare qualcosa se spingete sull'astronomia se ne fregano ma se gli mettete la pulce nell'orecchio di un sostanzioso risparmio monetario allora, forse, vi ascoltano.
Purtroppo in citta' come Roma ci sono i cosiddetti problemi di "sicurezza" (notate che l'ho messo tra parentesi!) e la gente VUOLE la luce per sentirsi piu' sicura. E i politici dicono di si per accapararsi voti.
Inoltre a Roma (per un po' ho seguito la cosa) dal punto di vista comunale le cose sono (e stanno) cambiando comunque perche' moltissimi lampioni sono a regola. Il problema sapete qual'e'? I privati!! Non solo non sanno diq uesta fregolamentazione ma anche se lo sapessero se ne fregano perche' nessuno va a fare controlli!!
Questa purtroppo e la nuda realta.
Che Di Sora ci riesca e per un certo motivo. lui ha grossi appoggi e conosce tanti a livello anche politico tant'e' che mi raccnotava (lui di eprsona) che va (o andava) in girocon un poliziotto comunale a rompere le scatole ai privati! E ci credo che e' riuscito a fare qualcosa nella sua provincia!!! :mrgreen:

ti quoto, ma è anche vero che lo fa volentieri anche nelle altre province, basta mettersi d'accordo..la faccia ce la mette lui senza problemi ;)
hai ragione sui privati (da me le cave e i grandi impianti fanno dei danni mostruosi, puntiamo sulla sicurezza stradale infatti, compromessa da fari abbaglianti per gli automobilisti)..

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:02 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Quoto tutto, in particolare questo

davidem27 ha scritto:
Dimenticavo di dire che siamo un paese geologicamente sfigato: stretto e lungo e con una densità della popolazione molto elevata. Questo significa che ci vuole un lavoro meticoloso quanto distruttivo per ridurre drasticamente l'inquinamento luminoso. Ovvero tutti gli astrofili viventi dovrebbero fare qualcosa contro comuni o privati.

visto che il posto più vicino paragonabile a quelli cui potete accedere dal nord è l'Amiata, come giustamente fa notare Ras... che è un bel po' più di 200 km :(

Io mi trovo esattamente in questa difficoltà: mi sono fermato all'inizio. Volevo far spegnere dei lampioni (inutili, non a norma e che mi illuminano il balcone e il terrazzo) nel parco delle case popolari di fronte casa mia.
La risposta (ovvia, me ne rendo conto) di CieloBuio è stata: scopri chi ha installato quei lampioni. Eh beh... :| Torno a casa solo nei weekend (quando gli uffici sono chiusi), provo a fare un'indagine "ispettiva" (mi reco sul luogo, cerco qualche targhetta sui palazzi, mi metto (giuro) col telescopio a cercare targhette sui lampioni (sono di quelli appesi, quindi non c'è palo), scrivo all'amministrazione, ai carabinieri, alla polizia... Insomma, non ho avuto una sola risposta e non ho idea di come trovare anche il solo destinatario di una lettera, non so se vada al comune o a quale altro ente... Morto sul principio, non so neanche chi è il responsabile di almeno un paio di magnitudini rubate.

prova a contattare Mario.
mandami l'indirizzo che do un occhiata su google street view :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:58 
Non connesso

Purtroppo niente StreetView in quella zona... Il parco è quello al centro
click

Ho mandato una mail alla mailing list di CB. Brutte nuove, pare.

In ogni caso i lampioni (sono 5, a 20m dal balcone) sono questi

http://farm4.static.flickr.com/3381/3497750062_6dd2c0f870.jpg

:shock:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 11:00 
Non connesso

perchè brutte nuove?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 11:05 
Non connesso

Mi riferivo alla risposta sulla ml (la leggi?). Pare che senza la vicinanza di un osservatorio astronomico la cosa sia tosta.
Aspetto la risposta di Mario, cmq :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora