1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I can get no....
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 17:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
tempo fa, mi trovai a parlare con alcuni amministratori comunali.
Feci presente che esisteva il problema dell'inquinamento luminoso, mi fu risposto:
I.L? e che è?.
Mah.. guarda che però cosi le strade sono più sicure..
..i monumenti si vedono meglio...
la città è bella illuminata a festa!.
io replicavo.
non è che non si deve illuminare, ma usare i lampioni adatti.
mi fecero capire che chi gestiva il tipo di lampione non era il comune ma la ditta appaltatrice dei lavori pubblici, la quale a sua volta doveva rientrare nel costo della gara, che poi bisognava risparmiare perchè i lampioni a norma costano di più( non è vero, il fatto è che c'è qualcuno che nell'ombra deve smaltire tal materiale e lo si fa in questo modo)
alcuni lampioni a norma ci sono, quelli nuovi degli ultimi anni, ma i vecchi non li rimpiazzeranno mai, a stento li aggiustano quando si rompono.
Almeno nel mio comune e quelli,limitrofi è così.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 17:14 
Non connesso
Vendor

Il tutto starebbe nel far capire che il guadagno sarebbe nel lungo periodo e non nell'immediato.
Putroppo il comune guarda a "quanto costa rimpiazzare i lampioni" e non a "quanto mi farà risparmiare".
Se poi aggiungiamo il falso luogo comune della sicurezza (al buio neanche i ladri o gli stupratori vedono) o degli incidenti evitabili (anche questo da sfatare) la frittata è fatta.. :roll:

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 18:43 
Non connesso

Spacchiamo a sassate i lampioni non a norma 8) e che si fottano tutti quanti! :twisted:

vediamo se finiscono prima i sassi o le scorte di impianti fuorilegge....

No dai... scherzo :mrgreen:

seriamente l'unica strada seria percorribile è quella di portare i nostri telescopi per le strade e nele piazze, cominciare a far conosocere le bellezze del cielo stellato a più persone possibile, creare una coscienza la più ampia possibile è l'unica cosa che possa dare un peso alle nostre istanze, ma è una strada lunga, lenta , faticosa e dagli esiti incerti... quasi un'impresa disperata, come quelle che piacciono a me :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 19:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
seriamente l'unica strada seria percorribile è quella di portare i nostri telescopi per le strade e nele piazze, cominciare a far conosocere le bellezze del cielo stellato a più persone possibile, creare una coscienza la più ampia possibile è l'unica cosa che possa dare un peso alle nostre istanze, ma è una strada lunga, lenta , faticosa e dagli esiti incerti... quasi un'impresa disperata, come quelle che piacciono a me

Anche una manifestazione collettiva di appassionati astrofili, magari a Roma, con una buona organizzazione e la possibilità di farsi sentire, non sarebbe una cattiva idea...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 20:50 
Non connesso

maximoRed ha scritto:
Il mio è solo puro sfogo, e si è capito, ma anche una scrollata, per quel che può servire, a non abbassare la guardia, anche per quei colleghi che fortuna loro, abitano in luoghi invidiabilmente bui (a cui voglio bene, invitatemi :) )

beh se passi da Vinon ti ospito volentieri ;) qui il cielo è proprio uno schianto, pochissimo IL.. pensa che giovedì scorso dala finestra vedevo il doppio nel Perseo ed Andromeda ad occhio nudo.. la nostra amica Milky Way visibile tutte le sere non nuvolose (una 50ina l'anno :D)

e se non passi ma ci vieni diritto va bene uguale :D

Lele.

interesse: visuale 100%.
cercatore: SW 80 ED PRO su SLT celestron con GOTO (e pulsantiera rotta! e treppiede incrinato!!).
principale: arrivato 300 un dob e al diavolo l'elettronica :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 23:08 
Non connesso
Amministratore

Max, per la stima che porto verso di te replico anche io a questo "I can't get no satisfaction" approfittando di un topic al quale ho risposto in un altro forum dove si discute del perchè non si parla mai di Inquinamento Luminoso ma molto spesso di strumenti e altre cavolate della serie "si vogliono i denti anche se non si ha il pane":

Bene, parliamone.
Parla un visualista che è stato abituato per anni ad avere il palato fine.
Ora sono nel posto più inquinato d'Italia e per fare un deepsky soddisfacente devo spostarmi di almeno 200km che vogliono dire almeno 2 ore di macchina.
Prima con mezzora da casa avevo lo stesso cielo che ho ora in cattive serate da quei posti.

Arriviamo al punto:
sono interessato alla lotta contro l'IL. I miei investimenti in strumentazione li ho fatti, non so se comprerò ancora. Perchè ho deciso di scegliere l'osservazione visuale, prima che il cielo diventi inguardabile da qualunque parte d'Italia.

Ma a me, baldo giovane interessato a combattere l'IL, come viene proposta questa battaglia? Cosa devo fare per abbattere interi impianti illuminotecnici di decine di paesini di questa pianura padana?
Queste domande muovono il mio spirito e clicco, navigo, leggo il nuovo bel sito di CieloBuio, primo e unico trampolino di lancio per noi baldi giovani desiderosi di radere al suolo (leggi regolamentare) tutte le luci del paese in cui viviamo e di tutti quelli vicini.

E navigando cosa trovo?
Una marea, una flotta, uno stormo di norme, leggi, articoli e topics messi lì, su una pagina. Ma che non portano a ciò che ognuno di noi avrebbe realmente bisogno, visto che tanti non nascono predicanti e politicanti, nè tantomeno giornalisti pronti a denunciare l'irregolare.

Mi sto riferendo a un percorso

Ho trovato un impianto di illuminazione non a norma?
Cosa devo fare?
Scrivere un documento? Forniscimelo. Ma non farmelo cercare, spiattellamelo in faccia!

Perchè se io, che per osservare faccio ogni volta 2 ore di macchina, sono pigro e non trovo un documento che è la base per partire...figuriamoci l'astrofilo che a mezzanotte e mezza, dopo l'osservazione dal balcone di casa va a dormire.

Tu, grande e unico punto di riferimento per la lotta al male, evidenzia a me, stupido, pigro e sconsolato astrofilo cosa fare per ottenere i miei diritti (che sono anche quelli del cittadino).

Magari proporre la cosa meglio non è la soluzione delle soluzioni...ma è un passo più vicino al punto di inizio.

E una volta che i 100.000 astrofili pigri e incompetenti in materia di illuminotecnica avranno in mano la chiave per aprire le porte degli uffici comunali allora qualcuno si comincerà ad accorgere che 100.000 persone si sono accorte che la sta facendo fuori dal vaso.

Voce, serve la nostra voce. E a noi serve qualcuno che ci metta il megafono davanti alla bocca e ci spieghi come parlare.

Questo per quanto riguarda CieloBuio, nel mio stupido parere di astrofilo distratto.

Un amico, qualche settimana fa, è riuscito a "farsi spegnere" dal comune un lampione che aveva sotto casa dopo un anno di pugni ai fianchi via fax e tanta perseveranza.
Metto le virgolette perchè in realtà l'hanno cambiato. Quello che c'era prima era fuori norma. Ora, con quello nuovo che punta la luce solo verso il basso, dal balcone di casa sua è un'altra storia.
viewtopic.php?f=3&t=41262

Ora....un anno di fax. Per cosa? UN SOLO lampione.
Questa è la burocrazia che c'è dietro (la chiamo burocrazia per essere buono e bravo).

Il mio amico jeanluc è stato un duro lottatore. Ma vi immaginate cosa potrebbero fare 10 lottatori in un solo comune? E 100?

Qualcuno più bravo di me ci aiuti a preparare il terreno come si deve. Una buona base di partenza regala più probabilità di un ottimo arrivo.

E ora vado a dormire pensando allo scempio che si vede ad Est di Pian dell'Armà quando in pianura padana non c'è un briciolo di nebbia.........

Buonanotte.

Dimenticavo di dire che siamo un paese geologicamente sfigato: stretto e lungo e con una densità della popolazione molto elevata. Questo significa che ci vuole un lavoro meticoloso quanto distruttivo per ridurre drasticamente l'inquinamento luminoso. Ovvero tutti gli astrofili viventi dovrebbero fare qualcosa contro comuni o privati.

Spero di essere "zittito" da jean che conosce la materia meglio di me o spero che questo mio piccolo intervento, se condiviso da altri, porti CieloBuio a farci vedere le cose in un modo più facile.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 23:55 
Non connesso

Ti quoto Davide,
ti quoto in modo ragionevole perché sono ragionevole al di là di ogni rivoluzione e al di la di ogni arrabbiatura sterile. Come quoto Vicchio e molti altri che consigliano le "vie legali".
Ma,
Io Voglio il cielo decoroso ORA! Perché fra 50'anni non sarò più con voi e con questo mondo,
lo voglio ora perché è un mio diritto ora! (ma qua rischio di ripetermi).

Le associazioni che tu citi probabilmente non sono all'altezza, almeno non della "penetrazione" di cui avrebbero bisogno. Lo so che il cielo stellato non interessa che ai pochi astrofili, ma qui non è questo il punto focale! 8)
Il punto di forza è indipendente dall'astronomia! :idea:
E' l'industria illuminotecnica che risparmia, in barba alle norme e i comuni commissionano ancora lampioni stradali obsoleti, e le fabbriche nei loro perimetri ancor di più!

+Modifica aggiunta+
E poi, riviste come L'Astronomia, Orione, Lestelle, la De Agostini che è capace solo di proporre sgorbi di plastica, l'Uai e chi pi ne ha... Che cosa stanno facendo? Non prendono posizioni? Le Scienze, Airone, Focus... Ci sono editori forti dietro ma sembra tutto silenzio.
Proviamo a scrivere piùl ettere a queste riviste, organizziamoci tutti noi con una stesura standard e bersgliamoli in continuazione, anche attraverso i nostri siti o blog.
+fine modifica+

Se noi non fossimo astrofili o Cielo Buio ma un potente "Adusbef" credi ci darebbero pià ascolto? Io dico di si.
Se un comitato di cittadini chiede al proprio comune di risparmiare energia elettrica in illuminazione stradale mettendo lampioni a norma sarebbero più ascoltati di uattro astrofili sfigati? Si.
I soldi che vanno all'Enel sono dei cittadini!
Per concludere: Gli astrofili non contano un c...
i cittadini che pagano le tasse al comune un po si.
Per cui quando andiamo a scrivere o a protestare andiamci perché lo spreco dell'energia lo paghiamo noi!

Cieli sereni e lampioni a norma! :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 6:50 
Non connesso

Buongiorno ragazzi!
con molti di voi sono riuscito a fare 2 chiacchiere sull'amiata e ricordo i visi distesi di chi si gode la propria passione
al meglio, ora immagino le facce tese di tutti i giorni quando, per poter praticare quest'hobby, ci si deve spostare sempre più lontano per vedere sempre meno. Io sto come voi, anzi con i turni al lavoro spesso devo rinunciare anche
alle uscite. Capisco lo sfogo di Max e degli altri, del resto spesso bisogna sbattersi per diritti anche più importanti figuriamoci se era semplice sta roba. Conoscevo già il punto di vista di fede, anche se non lo condivido al 100%, a fare il pellerossa nella riserva non ci sto' :lol: )
Bisognerebbe iniziare un circolo virtuoso, come dice vicchio, appassionare la gente all'astronomia, se vogliamo metterla sul cinico delle schede elettorali con i telescopi. :roll: .
Per quanto riguarda roma ed il LAZIO c'è la figura mitologica che alberga a campocatino, attivo da sempre ma troppo solo (gli altri osservatori astronomici si fanno i fatti loro). Grazie a lui qualche risultato l'ho ottenuto anche dalle mie parti, dal faro rotante del cinema spento dai vigili ai lampioni modificati , agli impianti privati messi a norma.
in nessun caso si usano queste parole : stelle, via lattea, astrofilo etc etc...
il progetto più ambizioso in corso lo sto attuando comodamente seduto a casa, grazie a google street view :mrgreen: , ho mappato e preso parte delle foto degli impianti fuori norma viaggiando in virtuale ( per poi andare sul sicuro dal vivo). Fatta la lista della zona ho dato il tutto all'oss. di campocatino che penserà alla segnalazione ai vigili competenti. Io non ho la conoscenza burocratica all'altezza ne nessun potere, solo la voglia di rivalsa, di fare almeno il gol della bandiera.

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 6:50 
Non connesso

maximoRed ha scritto:
Stanco di vedere solo Deneb, Arturo, Altair e Giove!!

Ahah è ora che ti fai il goto! :lol:
maximoRed ha scritto:
Arrabbiato nel sapere che ci sono luci inutili verso il mio cielo!!

Non me lo dire: ieri ho fatto un test veloce con umidità pazzesca e nuvole da casa mia (Ostia) del nuovissimo e costosissimo Canon 15/2.8 Fisheye, 400iso 8" f/2.8 e in alcune parti del cielo andavo in sovraesposizione completa! :x

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon AF 180/2.8 D, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 8:09 
Non connesso

jeanluc ha scritto:
Buongiorno ragazzi!
con molti di voi sono riuscito a fare 2 chiacchiere sull'amiata e ricordo i visi distesi di chi si gode la propria passione
al meglio, ora immagino le facce tese di tutti i giorni quando, per poter praticare quest'hobby, ci si deve spostare sempre più lontano per vedere sempre meno. Io sto come voi, anzi con i turni al lavoro spesso devo rinunciare anche
alle uscite. Capisco lo sfogo di Max e degli altri, del resto spesso bisogna sbattersi per diritti anche più importanti figuriamoci se era semplice sta roba. Conoscevo già il punto di vista di fede, anche se non lo condivido al 100%, a fare il pellerossa nella riserva non ci sto' :lol: )
Bisognerebbe iniziare un circolo virtuoso, come dice vicchio, appassionare la gente all'astronomia, se vogliamo metterla sul cinico delle schede elettorali con i telescopi. :roll: .
Per quanto riguarda roma ed il LAZIO c'è la figura mitologica che alberga a campocatino, attivo da sempre ma troppo solo (gli altri osservatori astronomici si fanno i fatti loro). Grazie a lui qualche risultato l'ho ottenuto anche dalle mie parti, dal faro rotante del cinema spento dai vigili ai lampioni modificati , agli impianti privati messi a norma.
in nessun caso si usano queste parole : stelle, via lattea, astrofilo etc etc...
il progetto più ambizioso in corso lo sto attuando comodamente seduto a casa, grazie a google street view :mrgreen: , ho mappato e preso parte delle foto degli impianti fuori norma viaggiando in virtuale ( per poi andare sul sicuro dal vivo). Fatta la lista della zona ho dato il tutto all'oss. di campocatino che penserà alla segnalazione ai vigili competenti. Io non ho la conoscenza burocratica all'altezza ne nessun potere, solo la voglia di rivalsa, di fare almeno il gol della bandiera.

Alcune associazione NON se ne fragano (come la mia) ma ha seri problemi di "convivenza"!
Noi siamo ospiti di un comune con contratto decennale e il comune a sua volta a rapporti con i paesi vicino (e spesso nemmeno buoni!!).
Nel paese le luci sono quasi tutte schermate (a parte 2/3 del castello) e vicino anoi le possimao spegnere (e qui molti astrofili romani lo sanno visto che vengono a frasso per fotografare) ma per i paese vicini ci sono problemi (e a pensare che noi rientriamo nei cosidetti "parchi" stellari nella legge regionale) per il "quieto vivere" e quindi, per adesso e per non avere problemi, dobbiamo stare tranquilli.

Per qunto riguarda la lotta, in generale, all'inquinamento bisogna dire una cosa.
intanto se bisogna spingere un comune (grande o piccolo che sia) a fare qualcosa se spingete sull'astronomia se ne fregano ma se gli mettete la pulce nell'orecchio di un sostanzioso risparmio monetario allora, forse, vi ascoltano.
Purtroppo in citta' come Roma ci sono i cosiddetti problemi di "sicurezza" (notate che l'ho messo tra parentesi!) e la gente VUOLE la luce per sentirsi piu' sicura. E i politici dicono di si per accapararsi voti.
Inoltre a Roma (per un po' ho seguito la cosa) dal punto di vista comunale le cose sono (e stanno) cambiando comunque perche' moltissimi lampioni sono a regola. Il problema sapete qual'e'? I privati!! Non solo non sanno diq uesta fregolamentazione ma anche se lo sapessero se ne fregano perche' nessuno va a fare controlli!!
Questa purtroppo e la nuda realta.
Che Di Sora ci riesca e per un certo motivo. lui ha grossi appoggi e conosce tanti a livello anche politico tant'e' che mi raccnotava (lui di eprsona) che va (o andava) in girocon un poliziotto comunale a rompere le scatole ai privati! E ci credo che e' riuscito a fare qualcosa nella sua provincia!!! :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora