1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: un laser verde serio
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 13:45 
Va bene, va bene...
abiuro:
- io, Fede67, confesso a questo Forum di essermi enormemente sbagliato tenendo un atteggiamento inossequioso verso la Legge, ed ammetto che comperare ed usare un laser illegale di potenza illegale è estremamente pericoloso ed eticamente vergognoso, ed è cosa riprovevole da farsi per chiunque.
:oops:

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 14:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se devo dire la verità, credo che i laser poco potenti non resistano sotto gli 0°C.
Ho provato un BTG-10, ma già a 5°C cominciava a tentennare.
Quelli più potenti secondo me "scaldano" il generatore laser, permettendone l'utilizzo anche a temperature più basse. Infatti se li si lascia accesi per qualche secondo, il fascio da poco luminoso diviene piano piano più intenso.
Ho visto funzionare un laser a -13°C, con pile normalissime ... dopodichè ne ho preso uno il più simile a quello, perchè mi scocciava non poter usare il mio da Ottobre ad Aprile.

Detto questo, rimangono "illegali". :(

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 15:03 
Non connesso

Per questo ho parlato di "idoneo agli scopi" ;)

In realtà quello che dici è verissimo ma c'è da dire una cosa: se un laser consuma 50mW (dico un numero a caso), ne sputa 20 e con 30 si riscalda, un laser fatto ad hoc ne consumerà 41 sputandone 1 e riscaldandosi con i restanti 40, quello schifido consumerà 5mW, ne sputerà 1 e si riscalda con i restanti 4.
Oppure si fa una bella fascetta "riscalda laser" con una pila da 9V :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 15:14 
Il mio 5mW lo ho tolto dalla "penna", lo ho inscatolato e gli ho messo unregolatore di tensone.
Lo alimento a 9v ed il calore generato dal regolatore di tensione iscalda l'interno della scatoletta.
Però anche questo, se lo lascio spento al freddo, ora che "parte" viene l'alba.
In inverno risolvo tenendo nella stessa tasca del laser un fornelletto a carbone russo.
Così me la cavo, il laser sta sempre al caldo.
Ma questo sempre per uso "didattico".
Montarlo sul telescopio e lasciarlo "fuori" delle ore al freddo, accendendolo ogni tanto quando serve puntare risulta un disastro.
Il sistema che uso ora è quello di tenerlo in tasca, e quando voglio puntare, per esempio col Borg che non ha cercatore, sparo il laser nel Panoptic 24, ed il fascio esce dal telescopio perfettamente "collimato".
La fregatura è che se monto un filtro nebulare, il lasen "non passa".
Però è un buon sistema.
Per l'NP101 ho risolto usando un bel Rigel.
Ad ogni modo ho visto anche io alcuni laser verdi montati come cercatori che funzionano tutta la notte anche al freddo.
Uno era un A&M, montato su un A&M 80 in carbonio.
GLi altri erano su dei dobson autocostruiti di alcuni soci del CAV.

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 9:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho trovato questo sito prezzi molto cheap
http://www.apinex.com/it/glp5it.html
non so se sono solo cinesoni e senza filtro pero il prezzo e' basso

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 9:37 
Non connesso

Io ho questo: http://www.deep-sky.it/index.php/shop/1 ... Laser.html
La frequenza di lavoro è 532 nm e la potenza dichiarata <5mw. Si vede benissimo di notte tuto il raggio e il punto verde anche a 2 Km. Nelle istruzioni è dichiarata una temperatura di utilizzazione compresa tra 15 e 35 °C. Non ho mai provato ad usarlo lasciandolo al freddo. Il problema dell'emissione di questi laser verdi con il freddo chredo dipenda dal complicato modo in cui avviene l'emissione. Infatti non sono dei laser nativi a 532 nm ma l'emissione è data da un cristallo che emette in overtone, stimolato da un laser infrarosso di potenza molto più elevata. Per questo motivo sono più delicati e anche nelle istruzioni si dice che un prolungato uso continuo può provocare un surriscaldamento che può determinare una breve vita del laser.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 9:53 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Renzo ha scritto:
Rispettiamo solo le leggi per le quali ci sono controlli e sanzioni? Solo quelle che ci piacciono e le altre no?

In alcuni casi si.
Ti faccio un esempio.
Non moltissimi anni fa un Ministro mentecatto, coadiuvato da una squadra di mentecatti, fece approvare (da un altro manipolo di mentecatti...) un Decreto Legge per il quale tenere i fari accesi di giorno su un veicolo o motociclo comportava una sanzione amministrativa.
Orbene, io, motociclista come tanti altri, ben conscio di che pericolo di vita rappresentasse per me circolare a fari spenti anche di giorno,
ho semplicemente ignorato quella legge assurda.
Ricordo che anche Nico Cereghin, in una famosa trasmissione televisiva, consigliava comunque di tenere i fari accesi, in barba alla legge.
Poi, qualche Governo dopo, per fortuna qualcuno con del sale nella zucca cancellò la legge.
Ora addirittura se tieni i fari spenti ti multano...
leggi così, direi semplicemente "stronze", ce ne sono a iosa.

Ora, sinveramente, siccome un laser verde usato con criterio non è pericoloso, io di questa legge qui me ne sbatto altamente, perlomeno fintanto che un omicida viene liberato dopo 2 anni di galera, fintanto che chi uccide guidando non viene nemmeno arrestato, fintanto che sigarette ed alcool vengono tranquillamente venduti ai minorenni, fintanto che si tollerano i vucumprà che vendono merce contaffatta, fintanto che un cinese può vendere ciò che vuole senza scontrino, fintanto che un diciottenne può guidare una Ferrari, fintanto che se non voglio la prova del palloncino basta che mi rifiuto di soffiare, fintanto che se mi fanno una foto mentre vado a 300 all'ora posso evitare il ritiro della patente, fintanto che una azienda che ha fatto fallimento come la Parmelat continua a vendere i suoi prodotti, fintanto che un Do Pietro può tranquillamente usare soldi pubblici per ristrutturarsi l'appartamento, fintanto che la Porsche Cayenne di uno "noto" può essere posteggiata in una piazza del centro storico senza essere rimossa, fintanto che a Napoli girano in 3 sullo scooter senza casco, fintanto che... :wink:
siamo in Italia, no? :D :D :D

ma veramente i fari accesi fanno consumare piu carburante, cioè incassi occulti !
per la sicurezza l'unico responsabile è il comportamento di chi sta sopra la moto o dentro l'auto !

il problema non è vendere o comprare un puntatore laser verde da 50 o 100 mW ammesso che in astonomia serva e che la potenza in uscita sia effettivamente quella.
il vero problema sono LE PERSONE ! con il loro comportamento.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 9:56 
Non connesso

molto fuori legge avevo visto questo
http://cgi.ebay.com.my/ws/eBayISAPI.dll ... 0399011852
magari hanno anche quelli "in" legge, ma costo assurdo a parte ho una forte perplessità per la garanzia di 60 giorni :lol:
e dei laser a fascio blu qualcuno mi racconta qualcosa?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 14:41 
Non connesso

Saluti a tutti, sono un bandito, si , sparo con un laser dichiarato con potenza fino a 250 mw, non so se vero, ma confrontato con altri di blasonate marche e prezzi molto più alti ,il fascio che rilascia è nettamente superiore, lo uso naturalmente con giudizio, non ci gioco con gli animali, ho rispetto dei loro occhi come l'ho dei nostri, non lo lascio in mano a bambini e ne faccio uso solo per indicare, a chi non conosce, le posizioni celesti.
L'ho acquistato su Ebay più di un anno fà per 35€ non ricordo più da chi ma sicuramente è cinese, soffre il freddo, in inverno lo tengo in tasca al caldo, è un classe III e funziona con 2 pile AAA.
Ne ho cercato ancora , ma senza risultati per quella potenza,o per lo meno che si avvicinasse a quel prezzo ma niente

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 15:04 
Non connesso

ahah chi si risente tu sei quello che ha comprato il mio ex meade lx90 da staroptics :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora