Renzo ha scritto:
Rispettiamo solo le leggi per le quali ci sono controlli e sanzioni? Solo quelle che ci piacciono e le altre no?
In alcuni casi si.
Ti faccio un esempio.
Non moltissimi anni fa un
Ministro mentecatto, coadiuvato da una squadra di mentecatti, fece approvare (
da un altro manipolo di mentecatti...) un Decreto Legge per il quale tenere i fari accesi di giorno su un veicolo o motociclo comportava una sanzione amministrativa.
Orbene, io, motociclista come tanti altri, ben conscio di che pericolo di vita rappresentasse per me circolare a fari spenti anche di giorno,
ho semplicemente ignorato quella legge assurda.
Ricordo che anche Nico Cereghin, in una famosa trasmissione televisiva, consigliava comunque di tenere i fari accesi, in barba alla legge.
Poi, qualche Governo dopo, per fortuna qualcuno con del sale nella zucca cancellò la legge.
Ora addirittura se tieni i fari spenti ti multano...
leggi così, direi semplicemente "stronze", ce ne sono a iosa.
Ora, sinveramente, siccome un laser verde usato con criterio non è pericoloso, io di questa legge qui me ne sbatto altamente, perlomeno fintanto che un omicida viene liberato dopo 2 anni di galera, fintanto che chi uccide guidando non viene nemmeno arrestato, fintanto che sigarette ed alcool vengono tranquillamente venduti ai minorenni, fintanto che si tollerano i vucumprà che vendono merce contaffatta, fintanto che un cinese può vendere ciò che vuole senza scontrino, fintanto che un diciottenne può guidare una Ferrari, fintanto che se non voglio la prova del palloncino basta che mi rifiuto di soffiare, fintanto che se mi fanno una foto mentre vado a 300 all'ora posso evitare il ritiro della patente, fintanto che una azienda che ha fatto fallimento come la Parmelat continua a vendere i suoi prodotti, fintanto che un Do Pietro può tranquillamente usare soldi pubblici per ristrutturarsi l'appartamento, fintanto che la Porsche Cayenne di uno "noto" può essere posteggiata in una piazza del centro storico senza essere rimossa, fintanto che a Napoli girano in 3 sullo scooter senza casco, fintanto che...
siamo in Italia, no?

ma veramente i fari accesi fanno consumare piu carburante, cioè incassi occulti !
per la sicurezza l'unico responsabile è il comportamento di chi sta sopra la moto o dentro l'auto !
il problema non è vendere o comprare un puntatore laser verde da 50 o 100 mW ammesso che in astonomia serva e che la potenza in uscita sia effettivamente quella.