1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 20:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 23:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
concordo con davide
però un 10x50 può ancora tranquillamente funzionare come binocolo promiscuo astronomico-terrestre da usarsi a mano libera, sui 70 mm a costo abbordabile vi è l'11x70 astroptics (astrotech), cinese dalle buone prestazioni con costi intorno ai 160 euro; ancora usabile a mano libera e con apertura più generosa se privilegi l'uso astronomico. Diversamente nell' ambito dei 10x50 c'è un universo di binocoli ormai; bisogna prioprio che decidi se l'uso è prevalentemente astronomico e quanto sei dispsoto a spendere; in genere un binocolo tende ad essere uno strumento che dura una vita e qundi vale la pena spendere qualche lira in più, a meno di essere un fissato come i binofili in generale :oops: che tengono un po' di tutto a seconda degli usi
non trascurerei di considerare gli ziel e a prezzo più alto i william optics e gli USM delle general hi-t
al top un nome su tutti a mio avviso: fujinon
tralascio volutamente strumenti meravigliosi come zeiss, swarosky o leitz, veri gioeielli ma a mio avviso dal prezzo sovrastimato in nome della griffe; anche 1700 euro per un nikon mi pare eccessivo: a 800-900 euro trovi fujinon 16x70 quando non miyauchi 20x77 con oculari a 45°

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 0:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho lo Ziel 10x50 PRO (come a firma)...non è un mostro al pari di altre marche ma il suo sporco lavoro lo fa più che egregiamente....senza spendere i soldi di un Pentax come quello citato da Davide911, sicuramente più performante ma che costa anche il doppio!
:wink:

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 0:27 
Non connesso

ma se 'è x un uso prettamente astronomio non ti conviene puntare su ingrandimenti maggiori belle aperture e un buon cavalletto?
tipo un 20x80, o un 25x100 , 32x88 o 40x110...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 0:30 
Non connesso

ethan ha scritto:
ma se 'è x un uso prettamente astronomio non ti conviene puntare su ingrandimenti maggiori belle aperture e un buon cavalletto?
tipo un 20x80, o un 25x100 , 32x88 o 40x110...

In questo caso io mi orienterei su quelli di astrotech...ne ho sentito parlare bene e hanno prezzi contenuti!!!

Immagine E' IL MIO BLOG!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 0:36 
Non connesso

deneb ha scritto:
concordo con davide
però un 10x50 può ancora tranquillamente funzionare come binocolo promiscuo astronomico-terrestre da usarsi a mano libera, sui 70 mm a costo abbordabile vi è l'11x70 astroptics (astrotech), cinese dalle buone prestazioni con costi intorno ai 160 euro; ancora usabile a mano libera e con apertura più generosa se privilegi l'uso astronomico. Diversamente nell' ambito dei 10x50 c'è un universo di binocoli ormai; bisogna prioprio che decidi se l'uso è prevalentemente astronomico e quanto sei dispsoto a spendere; in genere un binocolo tende ad essere uno strumento che dura una vita e qundi vale la pena spendere qualche lira in più, a meno di essere un fissato come i binofili in generale :oops: che tengono un po' di tutto a seconda degli usi
non trascurerei di considerare gli ziel e a prezzo più alto i william optics e gli USM delle general hi-t
al top un nome su tutti a mio avviso: fujinon

tralascio volutamente strumenti meravigliosi come zeiss, swarosky o leitz, veri gioeielli ma a mio avviso dal prezzo sovrastimato in nome della griffe; anche 1700 euro per un nikon mi pare eccessivo: a 800-900 euro trovi fujinon 16x70 quando non miyauchi 20x77 con oculari a 45°

senza dubbio l'uso sarà esclusivamente astronomico e sono uno che quando si fa pigliare della passione di fissa...e anche troppo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 9:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
beh allora se il binocolo è un complemento del telescopio da usarsi a mano libera direi un 10-11 x70 (astrotech e general hi-t che sono in pratica i medesimi ad eccezione degli USM); se lo monti costantemente su cavalletto direi astrototch 20x90 o vixen 20x80 (sono solo esempi); il 20x90 in particolare l'ho trovato sorprendentemente bello, il vixen costa sensibilmente di più, ma come si dice, un nome una garanzia ed è assai più leggero

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 9:52 
Non connesso

Io ne ho 2 , uno Swarovski 10x40 Wide e un Miyauchi 22x60 ED.
Il Miyauchi va usato su cavalletto , come astronomico e' stupendo e terrestre pure , e siamo sui 600 euro.
Lo Swarovski sia per il cielo (anche se 40 mm sono pochi) che per panorami terrestri a mano libera.
Se guardi prima attraverso uno Ziel e poi ad esempio attraverso uno Swarovski o uno Zeiss ...be'...vai a cercare il piu' vicino bidone delle immondizie e ci butti dentro lo Ziel.
Se non fai confronti rischi di essere soddisfatto di un binocolo che , appunto, a confronto con un altro ti rendi conto che e' veramente scarso.
ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 10:15 
Non connesso

fc0054 ha scritto:
Io ne ho 2 , uno Swarovski 10x40 Wide e un Miyauchi 22x60 ED.
Il Miyauchi va usato su cavalletto , come astronomico e' stupendo e terrestre pure , e siamo sui 600 euro.
Lo Swarovski sia per il cielo (anche se 40 mm sono pochi) che per panorami terrestri a mano libera.
Se guardi prima attraverso uno Ziel e poi ad esempio attraverso uno Swarovski o uno Zeiss ...be'...vai a cercare il piu' vicino bidone delle immondizie e ci butti dentro lo Ziel.
Se non fai confronti rischi di essere soddisfatto di un binocolo che , appunto, a confronto con un altro ti rendi conto che e' veramente scarso.
ciao

Ambhè bella forza...è certo che se provi una Ferrari e poi una Panda al primo fosso ti fermi e ci butti dentro sicuramente la Panda...ma i prezzi sono anche ben differenti...e non di poco (parliamo di €100 circa contro €1000/€1500 circa)!!!

Immagine E' IL MIO BLOG!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 10:24 
Non connesso

Certi confronti non sono nemmeno da farsi... :lol: ...pure io vorrei gettare il mio Antares, che l'ho pagato non poco, dopo aver visto dentro il 7x50 Zeiss di un amico... :cry: ....comunque 7x50 e 10x50 sono ottimi strumenti e nemmeno servono solo per iniziare...li usi sempre!!...a patto che siano abbastanza buoni.

Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 11:22 
Non connesso

A proposito di Zeiss, ogni tanto si trovano vecchi modelli su ebay a prezzi vicini ai 200 euro. Credete che ne valga la pena?
O i moderni trattamenti sulle ottiche possono fare la differenza?
Ciao

C11 XLT
Intes Micro M703
A&M TMB super-apo 80/600
EQ6, Heq5 e Vixen SP motorizzate Astromeccanica
SBIG ST8-XME, Mintron

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora