dp159 ha scritto:
Ciao Peter e grazie per avermi risposto. Sai inizio a pensare che ci sia qualcosa che non vada nel mio nick o nel mio avatar, oppure nel modo di scrivere, visto che non riesco ad ottenere più di una risposta per post, cmq ancora grazie.
questa e' la seconda

Ho visto che hai creato il thread stanotte.. pazienta che le risposte giungeranno.
dp159 ha scritto:
Mentre per le montature mi sembra di aver capito che quelle equatoriali siano più versatili ma hanno bisogno di spazio per manovrarle, invece quelle altazimutale siano più semplici da usare e richiedano meno spazio di manovra.
io sono strofilo da poco e cio' che conosco l'ho letto su questo forum (piu' qualche libro ed un paio di contatti con astrofili moooooooooolto piu' esperti di me!). Per le montature non ho mai sentito parlare di spazi di manovra differenti tra altazimutale ed equatoriale, semplicemente le equatoriali le devi stazionare per bene ed allineare alla polare prima di usarle mentre le altazimutali basta che le metti in bolla usando quella montata normalmente sulla montatura stessa.
Io ho una altazimutale perche' il mio primo tele (114/900 newton) stava su quella, poi dopo un annetto ho cambiato tele e mi son tenuto la montatura anche se ora penso che passero' ad una equatoriale (beh tra una annetto pero'

) perche' inizia a garbarmi la fotografia.
Visto ce non hai fretta, ti ripropongo il consiglio che si legge in quasi tutti i thread riguardanti il nuovo tele da prendere. Trova una associazione di astrofili vicino a casa tua, entra e presentati come hai fato qui e prova a fare qualche uscita con loro. Se poi riesci ad andare ad uno star party, e si puo' fare anche senza tele

, e' come essere in un negozio di telescopi con la differenza che sei li di notte e con persone che ti fanno mettere l'occhio all'oculare per farti testare in prima persona le nozioni che qui trovi scritte.
Dopo qualche tempo credo che sari molto piu' dentro l'argomento e, magari sbaglio, ma avrai anche qualche idea chiara.
cieli sereni.
cercatore: SW 80 ED PRO su SLT celestron con GOTO (e pulsantiera rotta! e treppiede incrinato!!).
principale: arrivato 300 un dob e al diavolo l'elettronica