1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 0:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2009, 12:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
presente gente.dovvrebbe esserci un po di vento stasera,ma il cielo e sicuramente pulito.a stasera

(Gruppo Astrofili Deep Sky)
Castegnato. Bs

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2009, 13:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E tra l'altro anche la previsione di umidità è molto calata, quindi mi sa che ci attende proprio una gran bella serata.

Io parto tra 2 ore ...

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 10:07 
Non connesso

Ciao,
sono rientrato dalle vacanze ieri in tarda serata, come è andata a Bazena il cielo è stato sereno?

Per pubblicizzare al meglio lo Star Party 2009 ho creato un evento su facebook , chi frequenta questa piattaforma è pregato di iscriversi all'evento invitando anche gli amici.
http://www.facebook.com/event.php?eid=1 ... 4196062840

09 Ottobre 2010
Giornata Nazionale sull'Inquinamento Luminoso
http://www.astrofilibresciani.it/Corsi_ ... amento.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 18:58 
Non connesso

Un doveroso grazie ai ragazzi del Bresciaraduno e uno particolare a zio luigi per la simpatia e la disponibilità.
E' valsa sicuramente la pena salire a Bazena: le osservazioni sono incominciate (almeno per qualche fortunato tra cui io) addirittura prima del buio astronomico con uno splendido arcobaleno, che aveva la sua fine proprio nel luogo dove la sera si è osservato.
Naturalmente, come tradizione vuole, alla fine c'era una bella pentola piena di oro, oro degli astrofili naturalmente e cioè un cielo pieno di stelle.
In realtà, come hanno confermato gli osservatori fissi (puspo in particolare con il suo SQL) Bazena può riservare cieli migliori di quelli di sabato.
Lascio a loro, che meglio possono fare i paragoni, le descrizioni nel dettaglio della serata, per quanto mi riguarda dico solo: ancora grazie e arrivederci allo star party :D.

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 7:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' stata una bella serata con un buon cielo buio, la Via Lattea era decisamente bella e contrastata. A parte una breve pausa per delle nuvole di passaggio e qualche auto di troppo :twisted: :twisted: :twisted: è stata proprio una buona serata.

Personalmente sono riuscito a fare solo qualche fotografia ( in verità ne ho fatte diverse che ho dovuto scartare per i fari delle auto :evil: :evil: ) M31 (solo 2 pose da 10 min) che non è uscita male, il doppio ammasso, le 7 sorelle (le Pleiadi) e la Via Lattea.

Ho potuto osservare qualche oggetto con il 50 di Zio Luigi come la velo, Giove e altri oggetti. Sempre molto belli anche se il mese scorso alcuni oggetti come la Velo erano decisamente più belli.

Ottima la compagnia come al solito, e ottima come sempre la torta della moglie di Giovanni.
Quasi stanchi siamo andati a dormire alle 3 e mezza.

Ciao CofCof

E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza.
Colui che non la conosce, colui non può più provare stupore e meraviglia è già come morto
e i suoi occhi sono incapaci di vedere. (Einstein)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 9:45 
Non connesso

In effetti,come si è già detto la serata "astronomica" non è stata delle migliori a livello di trasparenza, ma viste le premesse, la serata e stata molto più bella.
Sono partito da casa con una s......di zanzara in macchina che ovviamente mi ha punto... :evil: arrivato a Provaglio ha iniziato a piovere :twisted: , da un'uscita sono sbucati un tir ed un pullman che mi si sono messi davanti prima delle gallerie :twisted: :twisted:, mi sono fermato per far andare avanti le due lumache e per "vendicarmi" con la zanza :lol:. Riparto e mi trovo davanti un cornuto (si può dire vero)che trasportava un divano sul tetto dell'auto...ho pensato, le premesse questa sera non sono delle migliori, ma in prossimità di bazena ho visto subito un "faro".....giove che poi nel salire ulteriormente è sparito dietro la montagna, il morale quindi era già salito.
La serata si è rivelata meglio...molto meglio del previsto, ho rivisto con piacere dopo molto tempo jabba e impulsivbat, ma la "star" della serata per me è stato giove.....mai visto così bene,in alcuni istanti quando il seeing migliorava era come una foto...pieno di dettagli e di sfumature, la visione è migliorata ulteriormente con il monocentrico di Massimo.....infatti ho fatto una fatica boia a staccarlo dal mio fok.... :wink: ma...non è che qualcuno mi ha fatto uno scherzo e ci ha messo del bostik? :lol:
Un grazie a tutti i partecipanti, per la riuscita della serata ed un arrivederci allo star-party.

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 10:20 
Non connesso

Dopo ogni incontro ci ringraziamo l'un l'altro per la serata vissuta, prima sul luogo dell'osservazione e poi sul forum. Un osservatore esterno potrebbe giudicarli dei rituali e scontati 'convenevoli'.

Invece no! :roll: :wink:
La magia delle serate è merito della volta celeste col contributo di tutti messi insieme. Abbiamo provato tutti ad osservare da soli... non è la stessa cosa...

Stavolta ringrazio nessuno :lol: :lol: :lol:

P.S.- (grazie a tutti)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 10:30 
Non connesso

giuary ha scritto:
Riparto e mi trovo davanti un cornuto (si può dire vero)che trasportava un divano sul tetto dell'auto..

Giovanni, "un" si può sempre dire....

Comunque anche io ho avuto un fine nottata da ricordare: sono venuto giù dalla montagna tranquillo tranquillo...
Alle 5 arrivo a Calcio e scopro che hanno cambiato la viabilità (sono diversi mesi che non passo da quella strada): in pratica la strada prima era a senso unico, adesso l'hanno fatta diventare a doppio senso di marcia mettendo anche degli spartitraffico per segnalare le corsie.... il tutto senza mettere un mezzo cartello che segnali la "viabilità modificata". Il risultato? Un certo astrofilo è ormai a 300 metri dall'agognato letto, sta già pregustando l'idea di una bella dormita, si accinge a tenere la sinistra perchè dovrà girare a sinistra.... ecco che nota qualcosa di strano, sterza all'improvviso e centra (e per fortuna "salta" sembra senza conseguenze) il "muretto" che separa le corsie.... ma si ritrova (ignaro) a percorrere quasi 50 metri in contromano!!!!!

Dico io... ma due cartelli non costano 2 milioni di euro l'uno... maledizione! Li metti 100 metri prima e l'astrofilo, per quando mezzo addormentato, li nota e, magari, ci sta attento!!! :)

Comunque... il resto della nottata è stato bello come sempre. Il 50cm di Luigi è semplicemente uno spettacolo! M13 mi ha fatto impazzire... ci si distinguevano tranquillamente le stelle... E per la prima volta ho visto la macchia rossa di Giove!!!

Aspetto di avere in mano le foto a largo campo che ho scattato con la macchina di Puspo... vediamo se si tira fuori qualcosa o meno... :)

J.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 12:23 
Non connesso

eh si, anche stavolta ci siamo proprio divertiti, nonostante qualche nuvola che ad inizio serata aveva fatto presagire il contrario.
verso le 3,30 quando anche gli ultimi impavidi (io puspo e cof) decidono di ritirarsi nei loro alloggi, ho rischiato la mia incolumità camminando su un famoso cane nero sdraiato sul passaggio che conduce alla porta sul retro.. credo che qualcuno anche se è passato quasi un anno se lo ricordi bene:
cit. di bella:

4.25 - matteo.dibella nell'avvicinarsi ad una delle sedicimila porte esterne-trabocchetto del rifugio calpesta inavvertitamente qualcosa di molle, grande e nero che gli salta addosso e guaisce: è il gigantesco cane nero a guardia del
rifugio che adotta il metodo di difesa "l'unico astrofilo buono che di notte calpesta un cane addormentato è l'astrofilo sbranato"
4.25 0.1" - record del Di Bella sui 100 metri piani con la torcia rossa, specialità presto olimpica che rimpiazzerà l'inutile curling

fortunatamente il cane ha accettato le mie scuse, quindi non c'è stato bisogno di battere il record :mrgreen:
un saluto a tutti i presenti (tanti) e arrivederci allo star party :wink:

gruppo astrofili deep sky
http://www.bresciaraduno.it/

www.proteggiamoilcielo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 13:38 
Non connesso

marbiz ha scritto:
eh si, anche stavolta ci siamo proprio divertiti, nonostante qualche nuvola che ad inizio serata aveva fatto presagire il contrario.
verso le 3,30 quando anche gli ultimi impavidi (io puspo e cof) decidono di ritirarsi nei loro alloggi, ho rischiato la mia incolumità camminando su un famoso cane nero sdraiato sul passaggio che conduce alla porta sul retro.. credo che qualcuno anche se è passato quasi un anno se lo ricordi bene:
cit. di bella:

fortunatamente il cane ha accettato le mie scuse, quindi non c'è stato bisogno di battere il record :mrgreen:
un saluto a tutti i presenti (tanti) e arrivederci allo star party :wink:

Il cane ho rischiato di calpestarlo pure io: secondo me, da allora, si apposta lì in attesa di Matteo :lol:

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Ultima modifica di Impulsivbat il lunedì 24 agosto 2009, 14:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora