1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 8:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 20:22 
Non connesso

Mi rivolgo a voi per aiutarmi a dare una spiegazione ad una domanda che mi è sorta dopo un anno di osservazioni.
In attesa di andare a ritirare il Dobson da stevedet, sto spremendo il mio bresserino come non mai, e mi sono accorto di una cosa: fermo restando i limiti oggettivi di apertura e luminosità, mi pare che il mio strumento sia parecchio più performante sulle nebulose che sulle galassie: infatti, le seconde le vedo nel 99% dei casi (fa eccezione la sola M31 finora) solo come un vago pallore indistinto staccato dal fondo cielo più scuro, mentre le nebulose in genere "staccano" molto di più,grandi o piccole che siano tanto che spesso riesco ad indovinarne la forma e a ricondurle a quella già vista in foto (sempre con i limiti di apertura ovvio).
Non riesco a comprendere la motivazione di questa differenza di visione e, a dirla tutta, mi chiedo se l'ho notata veramente :lol: non credo ai miei occhi, in pratica.
Sarei grato a chi volesse aiutarmi a risolvere il dilemma!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 20:39 
Non connesso

redeifiordi ha scritto:
[cut]
Non riesco a comprendere la motivazione di questa differenza di visione e, a dirla tutta, mi chiedo se l'ho notata veramente :lol: non credo ai miei occhi, in pratica.
Sarei grato a chi volesse aiutarmi a risolvere il dilemma!

Ciao redeifiori,
nebulose e galassie sono oggetti differenti esattamente come mele e transatlantici, perchè ti aspetti di vederli nello stesso modo? :-)
Dovresti trovare una galassie ed una nebulosa con magnitudine integrata e dimensioni apparenti circa uguali, a quel punto vedresti che la differenza non è così abissale.
Le nebulose del catalogo messier ad esempio sono tutte molto più luminose della stragrande maggioranza delle galassie visibili.
Ma esistono anche nebulose molto evanescenti.
Riguardo alla forma, le galassie, poichè parecchi ordini di grandezza più grandi delle nebulose, sono molto più "forgiate" dalla gravità e di conseguenza motlo più regolari, in sostanza dalle ellittiche alle spirali non puoi che vederle come degli aloni tondeggianti più o meno schiacciati (dal cerchio all'ellisse, al sigaro tanto per intenderci).Anche con i grandi dobson le galassie su cui si possono apprezzare dettagli rimangono relativamente poche (rispetto al numero di tutte quelle visibili in un dato strumento).
Viceversa le nebulosa, infinitamente più piccole, hanno strutture complesse in quanto la gravità non riesce ad "omogeneizzarle" (un po' per lo stesso motivo per cui i pianeti sono tondi, mentre gli asteroidi piccoli hanno forme strane).
Per cui in molte di esse, anche con strumenti piccoli si riesce a notarne la forma. Sempre grazie alla gravità che non ne rende omogenea la forma, le nebulose possono avere filamenti, pennacchi (vedi M42) chiaroscuri anche molto accentuati e spesso ben visibili.
Infini se tieni conto che di galassie dalle dimensioni apparenti generose ce ne sono poche e che la maggior parte si esse sono "caccole infinitesime evanescenti" capisci perchè le galassie si fa fatica a vederle.
Sono stato molto poco ortodosso nei termini, spero che si sia capito in generale il senso.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 22:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Le galassie sono gli oggetti più evanescenti da guardare al telescopio e richiedono cieli veramente bui e specchi di diametro davvero importante.
Con il LB da 10" ne potrai individuare parecchie, andandole a cercare, ma non illuderti di scorgere grandi particolari.
Nebulose e soprattutto ammassi globulari sono gli oggetti che ti daranno più soddisfazione, col tuo nuovo telescopio.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 7:45 
Non connesso

weega ha scritto:
Dovresti trovare una galassie ed una nebulosa con magnitudine integrata e dimensioni apparenti circa uguali, a quel punto vedresti che la differenza non è così abissale.

Chiaro, solo in questo caso i due oggetti sarebbero comparabili e quindi apparirebbero molto simili.
Quindi, lo step che mi mancava era questo: nebulose e galassie non sono generalmente assimilabili.
Io, erroneamente e sempre in linea generale, avevo pensato che lo fossero.

weega ha scritto:
Le nebulose del catalogo messier ad esempio sono tutte molto più luminose della stragrande maggioranza delle galassie visibili.
Ma esistono anche nebulose molto evanescenti.

Infatti :wink:

weega ha scritto:
Per cui in molte di esse, anche con strumenti piccoli si riesce a notarne la forma. Sempre grazie alla gravità che non ne rende omogenea la forma, le nebulose possono avere filamenti, pennacchi (vedi M42) chiaroscuri anche molto accentuati e spesso ben visibili.
Infini se tieni conto che di galassie dalle dimensioni apparenti generose ce ne sono poche e che la maggior parte si esse sono "caccole infinitesime evanescenti" capisci perchè le galassie si fa fatica a vederle.

Ho capito: luminosità maggiore, forma compatta ma ricca di dettagli. I conti tornano.

weega ha scritto:
Sono stato molto poco ortodosso nei termini, spero che si sia capito in generale il senso.
ciao
dan

Chiarissimo, grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 7:55 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Le galassie sono gli oggetti più evanescenti da guardare al telescopio e richiedono cieli veramente bui e specchi di diametro davvero importante.
Con il LB da 10" ne potrai individuare parecchie, andandole a cercare, ma non illuderti di scorgere grandi particolari.
Nebulose e soprattutto ammassi globulari sono gli oggetti che ti daranno più soddisfazione, col tuo nuovo telescopio.

Mi pare di capire che la "sfida" per le galassie sia quella di cercare il compromesso tra ampiezza di campo e dettagliatezza.
Penso che il concetto di dimensioni angolari, ampiezza del campo inquadrato e ampiezza dell'oggetto sia uno dei concetti più importanti da capire. Vediamo ad esempio M31.
All'inizio, pensavo che con i 72' del mio oculare da 20 mm. riuscissi ad inquadrarla tutta, perchè vedevo solo il nucleo luminoso con un chiarore digradante ai bordi. Ora leggo che ha dimensioni angolari pari a 7 volte la Luna piena :shock: , quindi in realtà ne vedevo solo una piccola parte.
Ergo, sarà interessante vedere quanto si perde in visione dei dettagli allargando il campo (oculare più lungo) e, al contrario, quanto si pregiudica la visione d'insieme spingendo gli ingrandimenti.
Ammesso e non concesso che abbia ragionato bene :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 8:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me ti stai mangiando le mani in attesa del nuovo dobsonotto. :mrgreen:

Stai spremendo per benino il tuo strumento, leggendo i tuoi report osservativi... 8)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora