Ciao a tutti,
sono probabilmente l'ultimo (o uno tra gli ultimi) in ordine di "importanza" che interviene in questa discussione. Faccio parte di quelli ritenuti di seconda categoria, ma tranquilli, ne vado fiero e proprio non me ne offendo, perchè significa che posso ancora imparare qualcosa!
Ho letto tutta questa discussione ed anche la precedente, quella che ha appiccato il fuoco alle feste natalizie del forum. Mi sento di dire che ok, c'è una piccola falla nel regolamento, se così la vogliamo chiamare, ma nulla vietava di aprire nella sezione adatta una discussione su questo aspetto da risolvere, ci guadagnavamo tutti: meno discussioni focose, meno litigi, meno malumori, niente discussioni bloccate (una sconfitta per gli utenti) e una vocina in più nel regolamento.
Ok, ci saranno tante cosucce da sistemare, ci sono aspetti che manco a me vanno a genio dopo gli ultimi cambiamenti, ma io mi chiedo e vi chiedo una cosa. Tutti noi che siamo qui, scriviamo qui, postiamo qui, gioiamo e a volte ci incazziamo (qualcuno) siamo qui perchè? Non è forse per condividere una passione che ci accomuna e che in alcuni casi non possiamo "sfogare" con tutti coloro che ci circondano? Non è forse per condividere esperienze e aiutarci a vicenda con consigli? Beh, io il forum lo vedo così, e sapete che vi dico? Che nel momento in cui ci iscriviamo compriamo un biglietto e saliamo in una nave con delle regole, dalla quale si può scendere quando si vuole senza però denigrare il lavoro di chi sta al timone, più o meno bravo che sia, visto che l'impegno ed il lavoro altrui credo non vadano
mai denigrati. Inoltre in questa nave mi pare che si possa contribuire tutti a farla andare meglio, mi pare che da parte dei moderatori non ci sia stato mai un "niet" incondizionato alle nostre proposte, anzi, ci viene pure spiegato il perchè di certe decisioni. Che dite? Questa è una mentalità da pecorella nel gregge? Beh non credo, si tratta di saper stare insieme in una comunità, fare squadra come si suol dire, rispettare le regole e contribuire in modo costruttivo alla loro redazione allo scopo di migliorare sempre di più la qualità della vita dentro la famosa nave. Io la vedo così. Son contento di poter parlare qui di come ho visto quell'NGC o quel Messier senza che i miei interlocutori mi prendano per scoppiato, mi piace il clima di serenità che una parte del forum regala agli utenti, son contento di star qua, se un giorno non mi andrà più lo scriverò magari ad un moderatore e me ne andrò, o semplicemente non mi vedrete più qui in giro, in fondo stiamo litigando su cavolate...per non dire altro...nella vita probabilmente ci sono cose più importanti. A proposito del forum, sai che ti dico Paolo? Che a me il nuovo mercatino non piace, non mi va giù, dopo un pò che sta cosa non mi andava giù ho deciso di provare a proporre ai moderatori un'alternativa (e me ne sono pure un pò vergognato visto che non avrei mai voluto polemizzare) e mi hanno spiegato i perchè e i per come della nuova versione del mercatino e sai che ti dico? Anche se prima mi piaceva di più amen, va bene lo stesso, me lo farò piacere, lo frequento lo stesso e lo userò attenendomi alle nuove regole, non litigherò con nessuno e tanto meno offenderò il lavoro dei moderatori perchè credo che se han deciso così, per quanto a me non vada a genio, abbiano avuto delle valide motivazioni. Quindi...
problemi zero!!!
Mi dispiace per la tua decisione di lasciarci Paolo, perchè spesso nei tuoi interventi ho letto una grande esperienza e conoscenza degli argomenti di cui si parla nel forum, ma vabbè, se non erro eri già sceso una volta dalla nave.
Per concludere riporto una frase di davidem27, che credo sia un bell'esempio di come la penso:
La nostra astronomia è divertimento, relax, passione. Non una gara a chi sa fare di più.
Ciao ciao!