Xenomorfo, l'intervento di Vicchio mi pare carico di humor; via non scaldiamoci per nulla....
Per quanto mi riguarda, ti ringrazio dei tuoi giustissimi suggerimenti, finalizzati a fare un confronto più approfondito e rigoroso.
Tieni presente che il LB l'ho usato, anche se non tantissimo, per tre anni; insomma, ho avuto altre occasioni per guardare Giove ed i suoi satelliti, quindi non mi baso solo sulle sensazioni di queste ultime notti.
Tutto sommato, mi sento di dire che,
il rendimento medio su questo pianeta, non si discosta da quello che sto verificando ottenere col mio nuovo rifrattore.
Poi, in occasioni di seeing eccellente e pianeta un pochino più alto, probabilmente col dobson da 10" ottengo qualcosina di più, ma non molto di più.
Sicuramente non sufficiente per farmelo rimpiangere, in questo tipo di osservazioni. (imho naturalmente).
Forse la cosa che ritengo più apprezzabile, è che, a parità di ingrandimento, nel 10" la pupilla d'uscita è più confortevole; ecco su questo c'è poco da dire ed io sono un amante delle p.u. generose.....
Per quanto riguarda invece la puntiformità stellare, la superiorità di un buon rifrattore è indiscutibile, con o senza filtri...
Considero il dobson una soluzione splendida, se si ama in primo luogo fare deep sky serio, andando sotto un cielo davvero buio, per risolvere i più flebili oggetti e ritengo i 10" del mio LB il minimo indispensabile per fare ciò, ma sarebbe ancora meglio partire da almeno 12". Quello è il suo vero terreno di caccia.