1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 17:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Direi che bella la descrizione di kaio67, corrisponde a ciò che ho visto anch'io ieri notte con l'Orion, anche se immagino che col suo TEC140, il tutto sarà stato un po' più definito....
Per la torretta, grazie Vicchio, sei un'ottima fonte informativa per me.... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 1:53 
Non connesso

Il mio 18" allora puo' vivere sicuramente sonni tranquilli su giove!!! 8)
(il C9,25 invece sarebbe sull'orlo del precipizio) :P

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 11:07 
Non connesso

Beh, con quel cannone da 18", immagino proprio che tu possa stare tranquillo....

....Tranne quando lo devi spostare.... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 12:49 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Beh, con quel cannone da 18", immagino proprio che tu possa stare tranquillo....

....Tranne quando lo devi spostare.... :lol:

Per quello infatti nn e' il massimo.
Da casa vado bene e lo muovo semplicemente dentro e fuori lasciandolo sul carettino, ma quando lo devo caricare sulla yaris per andare in collina ho la macchina pienissima ed e' un bello sforzo buttare su lo scatolone col primario che sara' 30-40kg.
Ma quando nei miei sogni andro' a vivere in namibia o mauritius........lo lascero' sempre nel cortile!!! :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 13:03 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
lo lascero' sempre nel cortile!!! :lol:

in balia dei leoni... lo sai vero come marcano il territorio? :lol: :lol:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 18:32 
Non connesso

mi unisco al coro di entusiasti di Giove in questi giorni.
Ieri sera, complice un seeing più che discreto, il gigante gassoso mi ha regalato ottime visioni delle sue morfologie.
Ancora lievemente superiore il 150 rispetto al 100 mm. ma non di tanto.
Comunque sia dettagli non disegnabili.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 23:40 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Xenomorfo, non vorrei turbarti, ma esistono astrofili che sono disposti a barattare qualche cm di apertura, e quel che ne consegue, in cambio di leggerezza, rapido acclimatamento e stelle come capocchie di spillo, e sovente sono astrofili che hanno o hanno avuto strumenti di varia fattura, apertura e schema ottico di cui conoscono llimiti e possibilità e che scelgono in base a molti e vari criteri, che non sono mai gli stessi per tutti e spesso non sono nemmeno sempre gli stessi per la stessa persona, perchè il tempo passa e le cose cambiano (concetto ben spiegato nel pendolo di Rick Deckard), ma soprattutto - reggiti forte - esistono astrofili che non scelgono i loro strumenti "SOLO" in base all'apertura.

Abbi pazienza, ma dove avrei detto tutte quelle cose? Rileggi un po' ATTENTAMENTE (il maiuscolo lo so usare anche io) quello che ho scritto in due interventi. Ho suggerito che, se ne ha occasione, potrebbe rifare il confronto in un certo modo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 0:36 
Non connesso

comunque sia farò una capatina a Sant bartelemy dove potrò finalmente vedere nei vostri (diversi dai miei) dobson meravigliosi dei pianeti con dettagli sconosciuti a quelli dei rifrattori apo che ci saranno in piazza.
Sono contento perché FINALMENTE comprenderò che per guardare i pianeti servono dobson a f4 o f4,5, mica apo a lunga focale o cassegrain specializzati!

:roll: :twisted:

hihihi

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 9:16 
Non connesso

Intanto vedrai i festoni blu cobalto nel tubo catodico del dobson..... anziche' in bianco e nero nell'HD di Sky!! :P

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 11:09 
Non connesso

Xenomorfo, l'intervento di Vicchio mi pare carico di humor; via non scaldiamoci per nulla.... :D

Per quanto mi riguarda, ti ringrazio dei tuoi giustissimi suggerimenti, finalizzati a fare un confronto più approfondito e rigoroso.
Tieni presente che il LB l'ho usato, anche se non tantissimo, per tre anni; insomma, ho avuto altre occasioni per guardare Giove ed i suoi satelliti, quindi non mi baso solo sulle sensazioni di queste ultime notti.
Tutto sommato, mi sento di dire che, il rendimento medio su questo pianeta, non si discosta da quello che sto verificando ottenere col mio nuovo rifrattore.
Poi, in occasioni di seeing eccellente e pianeta un pochino più alto, probabilmente col dobson da 10" ottengo qualcosina di più, ma non molto di più.
Sicuramente non sufficiente per farmelo rimpiangere, in questo tipo di osservazioni. (imho naturalmente).
Forse la cosa che ritengo più apprezzabile, è che, a parità di ingrandimento, nel 10" la pupilla d'uscita è più confortevole; ecco su questo c'è poco da dire ed io sono un amante delle p.u. generose..... :roll:

Per quanto riguarda invece la puntiformità stellare, la superiorità di un buon rifrattore è indiscutibile, con o senza filtri...

Considero il dobson una soluzione splendida, se si ama in primo luogo fare deep sky serio, andando sotto un cielo davvero buio, per risolvere i più flebili oggetti e ritengo i 10" del mio LB il minimo indispensabile per fare ciò, ma sarebbe ancora meglio partire da almeno 12". Quello è il suo vero terreno di caccia.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora