Salve, in un momento di tranquillità dal lavoro son riuscito a fare un salto sul forum e ne approfitto per chiedervi un consiglio. Mi capita ogni tanto di aver voglia di osservare e fotografare in alta risoluzione, ora mi chiedevo cosa mi manca con la strumentazione in mio possesso per fare qualche scatto?
Una
barlow 4-5x è sfruttabile sul mio strumento o supero il suo potere risolutivo nella media del seeing ottenendo immagini impastate? meglio apo?
2 pollici o basta il 31.8 per far foto con reflex o magzero di luna/pianeti?
Si può usare la
proiezione di oculare? ma di quale, i miei hanno tutti una cappella gigante a parte il lantanio 10, che raccordi serviranno per raggiungere il fuoco sul rifrattore? li devo fare su misura? non uso più la proiezione dalla pellicola su c8.
Inoltre ora che il sole incomincia a dare qualche segno di vita, con un semplice
filtro solare (vetro?) a tutta apertura riuscirei ad ottenere qualche dettaglio in foto/osservazione? o miservono altri filtri pr aumentare il contrasto? sto parlando di macchie, per granulazione e protuberanze i filtri halfa son troppo cari per le mie tasche in questo momento. ^_^