...ho effettuato diversi scatti, alcuni di questi mi hanno dato grandi soddisfazioni proprio per il percorso che da 2 anni fa ad oggi ho intrapreso.
...nonostante questa premessa, mi rimangono dei dubbi sull'allineamento. Non voglio inoltrarmi sul discorso "metodo Bigourdain" perchè comunque anche leggendolo diverse volte non mi è chiaro e preferirei vederlo dal vivo.
In ogni caso il fotografo insego con Phd Guiding e Magzero 5m, quindi non penso sia necessario il metodo Bigourdain (anche se forse sarebbe l'ideale).
Certamente sono consapevole che comunque bisogna allineare al meglio il tele prima di fotografare.
Taglio perchè mi sto dilungando.
Quando monto tutto il necessaire, le operazione in ordine cronologico sono le seguenti:
1. Cavalletto con gamba contrassegnata N verso la stella polare
2. Installazione Heq5 sul cavalletto
3. Messa in bolla del cavalletto
4. Monto i 2 telescopi ed i pesi per il bilanciamento
5. Allineamento polare tramite cannocchiale polare; questa procedura è la più "aleatoria" in quanto a occhio, cerco di mettere Cassiopea e l'Orsa Maggiore nella posizione giusta (non penso che sia sempre perfetta però)
6. Tramite il cannocchiale polare cerco di centrare la stella nel tondino presente sulla circonferenza del mirino
7. Sblocco l'AR e il DEC e cerco di allineare il telescopio alla montatura;
se guardo nel tele la polare non la vedo (anche a voi succede?)
8. Accendo la pulsantiera, imposto le coordinate geografiche
9. imposto la data e l'ora, nel time è impostato +1 e infine nel daylight savings metto sempre yes
10. Poi dò il via all'allineamento a 3 stelle. Spesso e volentieri le stelle dell'allineamento non si trovano mai al centro e a volte neanche nel campo dell'oculare (che è un 20mm). Sono quindi costretto tramite la pulsantiera a spostare la montatura per poter trovare e centrare la stella di riferimento
11. ad allineamento ultimato (con messaggio della pulsantiera "allignment succesfull") punto l'oggetto di interesse fotografico, che generalmente è centrato nell'oculare.
Tutta questa lista logorroica combacia con il vostro metodo di allineamento (fotografico con autoguida)?
Grazie mille!
