Ottima recensione Stefano!
Non ti preoccupare, non sono geloso, al massimo un po' invidioso...chi ci resiste fino a ottobre?

Ovviamente puoi usarlo a tuo piacimento, ci mancherebbe!
Per quanto riguarda l'oggetto del tuo post, dal basso della mia inesperienza non posso far altro che ribadire quanto di buono ho già detto sul mio modesto rifrattorino da 7cm. In una recente osservazione di Giove, l'ho potuto confrontare con dei Newtoniani, degli SC e dei RC e si è comportato veramente più che dignitosamente. In una recente osservazione casalinga ho potuto spingere anche parecchio con gli ingrandimenti, con l'oculare da 4 mm., e l'immagine si è mantenuta (al saldo delle vibrazioni della montatura, vero punto debole) incisa, nitida e ben contrastata. Nessun problema a vedere le bande equatoriali, tanto per dirla chiara.
Stesso discorso sugli ammassi aperti, dove nitidezza e selettività sono importanti: gli ammassi dell'Auriga, il doppio del Perseo, M35 nei Gemelli sono state per me visioni veramente superlative.
Anzi, ti dirò che mi ha sorpreso e rincuorato nella tua recensione leggere che su Giove sono arrivati a pari merito: sinceramente, mi aspettavo una vittoria schiacciante del rifrattore.
Visto che sarò obbligato a comprare degli oculari nuovi per il Dobson, sarà interessante sperimentarli sul Bresserino per una mini comparazione (magari a pari ingrandimenti).