1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 11:04 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Come ripeto, ho solo fatto un confronto da non esperto, tra i due strumenti così come sono, più che altro per vedere cosa andavo a perdere passando da uno specchio da 10" ad una lente da 4"...

Ho capito bene che il senso era quello, dovendo scendere, di sincerarsi di non perdere troppo sugli oggetti che ti interessavano (a parte che non capisco dove mi sono immaginato 12"). Io però ti ho suggerito solo un modo più meticoloso di fare il confronto (solo perchè ci sono già passato).
Se hai occasione riprova avendo la stessa luminosità apparente all'oculare. Avrai sicuramente notato (anche nel rifrattore) che stelle oltre una certa magnitudine apparente sono più "grosse" di quelle più deboli.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 17:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Xenomorfo, non vorrei turbarti, ma esistono astrofili che sono disposti a barattare qualche cm di apertura, e quel che ne consegue, in cambio di leggerezza, rapido acclimatamento e stelle come capocchie di spillo, e sovente sono astrofili che hanno o hanno avuto strumenti di varia fattura, apertura e schema ottico di cui conoscono llimiti e possibilità e che scelgono in base a molti e vari criteri, che non sono mai gli stessi per tutti e spesso non sono nemmeno sempre gli stessi per la stessa persona, perchè il tempo passa e le cose cambiano (concetto ben spiegato nel pendolo di Rick Deckard), ma soprattutto - reggiti forte - esistono astrofili che non scelgono i loro strumenti "SOLO" in base all'apertura.

Anche io ho usato il dob da 10" e il 100ed per osservare le doppie, come Stevedet, e anche io ho avuto le stesse identiche impressioni sue, che vuoi che ti dica... sicuramente ci dirai che sbagliamo, ma siamo un pò grulli e ci si diverte così :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 6:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
personalmente dopo aver visto giove, anni fa , nel 100ed e nel c8 (acclimatato,collimato...ecc ecc) fianco a fianco ho venduto il c8. (Da Milano)

Meno dettagli nel 100ed.. ma una visione piu' pulita e cristallina, sui pianeti e tanto altro.

Alla fine molti di noi osservano per il puro gusto di osservare e non per scorgere chissà quali dettagli.. e qui il rifrattore vince.
Se il target e' planetario + stelle doppie, hai fatto bene a mio avviso.

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 8:52 
Non connesso

Ottima recensione Stefano!
Non ti preoccupare, non sono geloso, al massimo un po' invidioso...chi ci resiste fino a ottobre? :wink: Ovviamente puoi usarlo a tuo piacimento, ci mancherebbe!
Per quanto riguarda l'oggetto del tuo post, dal basso della mia inesperienza non posso far altro che ribadire quanto di buono ho già detto sul mio modesto rifrattorino da 7cm. In una recente osservazione di Giove, l'ho potuto confrontare con dei Newtoniani, degli SC e dei RC e si è comportato veramente più che dignitosamente. In una recente osservazione casalinga ho potuto spingere anche parecchio con gli ingrandimenti, con l'oculare da 4 mm., e l'immagine si è mantenuta (al saldo delle vibrazioni della montatura, vero punto debole) incisa, nitida e ben contrastata. Nessun problema a vedere le bande equatoriali, tanto per dirla chiara.
Stesso discorso sugli ammassi aperti, dove nitidezza e selettività sono importanti: gli ammassi dell'Auriga, il doppio del Perseo, M35 nei Gemelli sono state per me visioni veramente superlative.
Anzi, ti dirò che mi ha sorpreso e rincuorato nella tua recensione leggere che su Giove sono arrivati a pari merito: sinceramente, mi aspettavo una vittoria schiacciante del rifrattore.
Visto che sarò obbligato a comprare degli oculari nuovi per il Dobson, sarà interessante sperimentarli sul Bresserino per una mini comparazione (magari a pari ingrandimenti).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 9:06 
Vicchio ha scritto:
Xenomorfo, non vorrei turbarti, ma esistono astrofili che sono disposti a barattare qualche cm di apertura, e quel che ne consegue, in cambio di leggerezza, rapido acclimatamento e stelle come capocchie di spillo, e sovente sono astrofili che hanno o hanno avuto strumenti di varia fattura, apertura e schema ottico di cui conoscono llimiti e possibilità e che scelgono in base a molti e vari criteri, che non sono mai gli stessi per tutti e spesso non sono nemmeno sempre gli stessi per la stessa persona, perchè il tempo passa e le cose cambiano (concetto ben spiegato nel pendolo di Rick Deckard), ma soprattutto - reggiti forte - esistono astrofili che non scelgono i loro strumenti "SOLO" in base all'apertura.

Anche io ho usato il dob da 10" e il 100ed per osservare le doppie, come Stevedet, e anche io ho avuto le stesse identiche impressioni sue, che vuoi che ti dica... sicuramente ci dirai che sbagliamo, ma siamo un pò grulli e ci si diverte così :mrgreen:

Caro Vicchio io la penso esattamente come te. Tutte le volte che lo dico, però, si scatena un putiferio (in questo forum e, molto recentemente, nell'altro...) e partono le solite guerre di religione...
Forse ci sono tipologie diverse di grulli con modi diversi di divertirsi...
Intanto anche stanotte un Giove commovente per incisione e dettaglio nell'Apo da 140mm :wink:
Ciao.
Claudio

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 10:46 
Non connesso

Ma quel 10" era cosi scadente?
Non posso certo paragonarlo al mio 18" vista l'enorme differenza di apertura, ma su giove in queste sere se si vedesse peggio che in un 10-14cm sarei disposto a dargli fuoco e dare martellate sullo specchio.

Visto che lo avete osservato anche con rifrattori da 14cm superbi, per esempio i festoni all'equatore di che colore si vedevano??
E la macchia rossa quante tonalita' aveva??

(e' solo per farmi un'idea visto che nn ho mai guardato da un taka 106 in su).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 12:43 
Non connesso

Vale75 ha scritto:

Assolutamente no! L'ho sempre considerato un buon tele e come ho già scritto, un po' mi spiace di averlo venduto!!
Ho solo verificato che, in condizioni di seeing medio, il Giove di queste sere è tutto sommato altrettanto godibile nel rifrattore da 4" quanto nello specchio da 10".

Questo almeno a giudizio dei miei occhi, che forse più di tanto non sanno cogliete certe sfumature, così importanti per astrofili più esigenti e pignoli di me.
Da quanto leggo però, non sono il solo che è arrivato a queste conclusioni, che non sono mica verità assoluta per carità, ma solo personalissime valutazioni.

Sicuramente, in condizioni di seeing eccezionale, tele perfettamente acclimatato e collimato (e magari pure "phonato" sulla superficie), il LB 10" è in grado di mostrare la sua maggiore potenza sui pianeti.
In tre anni di utilizzo, queste occasioni sono però state davvero molto, molto rare.......Pure troppo.
Per questo penso che sul planetario non lo rimpiangerò, mentre sulle doppie ne sono già sicuro.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 12:58 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
.............se dal tuo budget ti avanzano degli eurini fai un pensiero ad una torretta binoculare, avvitandoci il gruppo ottico della barlow meade vai a fuodo anche col diagonale e a quel punto i pianeti sembra di toccarli e la Luna di sorvolarla, senza contare che con l'astrosolar vedresti anche le macchie solari... se ci fossero :cry:

L'idea della torretta mi solletica alquanto, anche perché con la barlow, potrei utilizzare le stesse focali degli oculari che uso per il binocolo APM....
Quale torretta mi consigliereste? Pensavo ad una W.O., che mi pare abbia un buon rapporto qualità prezzo....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 16:10 
Non connesso

Visto che per gli oggetti deboli hai il tuo superbo bino da 100mm la torretta la useresti solo per i pianeti e la Luna quindi direi che vanno bene le torrette entry-level tra le quali io ho provato solo la W.O. che possiedo di cui ti confermo la validità, cosa ribadita anche da Piergiovanni Salimbeni in una sua recensione , visto che come correttore di tiraggio useresti il gruppo ottico della barlow meade e che gli oculari li hai potresti prendere direttamente la torretta nuda e cruda :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 17:25 
Vale75 ha scritto:
Non posso certo paragonarlo al mio 18" vista l'enorme differenza di apertura, ma su giove in queste sere se si vedesse peggio che in un 10-14cm sarei disposto a dargli fuoco e dare martellate sullo specchio.

Visto che lo avete osservato anche con rifrattori da 14cm superbi, per esempio i festoni all'equatore di che colore si vedevano??
E la macchia rossa quante tonalita' aveva??

(e' solo per farmi un'idea visto che nn ho mai guardato da un taka 106 in su).

Allora i festoni si percepiscono ma non certo colorati (risaltano perchè più scuri rispetto al fondo chiaro della zona equatoriale.
La GMR appare di un rosa molto slavato con una intensificazione di colore un pò decentrata e dai contorni non proprio netti. Si vede molto bene l'ansa più chiara che la contiene all'interno della SEB e la condensazione nettamente più scura che la segue.
Il tutto a 196X ieri sera (buona ma non ottima).
Ciao.
PS hai usato l'aggettivo giusto per il TEC 140 :wink:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora