Salve
Mi sono appassionato da poco a questo fantastico mondo perchè completamente innamorato della astrofisica (inizio a studiarla alla sapienza da novembre). Dopo qualche osservazione fatta con un piccolo newtoniano 100/910 della meade ho visto con un amico luna, giove saturno ed è stato bellissimo rivedere le macchie solari che da tempo non si vedevano più

.
Dato che il meade non è di mia proprieta pensavo con un amico di comprarci insieme o un dobson almeno da 30-40 oppure io pensavo anche un c8 da 20 o 30mm.
Volevo sapere qualche cosa: si possono montare su i dobson adattatori per la fotografia?
Esistono dobson con inseguimenti assistiti (l'importante non è il goto ma sopratutto il fatto che te lo insegue) meglio ancora se di serie (cioè senza un montaggio seguente all'acquisto del telescopio di un altro dispositivo che insegue)?
Per quanto riguarda il celestron mi sembra di aver capito che raggiungere una lunghezza focale lunga con un telescopio di questo tipo è più abbordabile e quindi tra celestron e dobson la differenza sostanziale, mi sembra di aver capito, è che, data le dimensioni dello specchi e la lunghezza focale, con il dobson abbiamo immagini piu luminose mentre con il celestron immaggini del cielo piu profondo ma con luminosità minore. Questa "scarsezza" di luce è tanto rilevante o no?
Mi scuso fosre per la stupidità delle domande ma per me è un nuovo universo e sto esplorando tutto molto rapidamente! Grazie di tutto
Sicuramente mi verrano altri dubbi e domande e staro qui a scassarvi per un bel po!