Ciao ragazzi!
Innanzitutto voglio ringraziarvi tutti per i commenti, sempre preziosissimi, e che mi aiutano e aiuteranno non poco a migliorarmi! Grazie di cuore anche per l'incoraggiamento e le vostre belle parole. Grazie Geppe, sei veramente un amico e sappi che la tua stima è pienamente ricambiata!

Venendo a noi, purtroppo, ho provato a risommare meno frames con Registax, a provare vari metodi di allineamento, ma purtroppo il risultato non cambia.
In alcuni punti l'immagine è sdoppiata, ed è quello il difetto che più mi rattrista, piuttosto che la messa a fuoco in se, abbastanza buona e rivelatrice di alcuni dettagli piuttosto fini, che senza di essa non avrei potuto evidenziare.
Comunque, di vento ve n'era ben poco, e di vibrazioni non dovrei averne create, infatti ero seduto su una sedia. A questo punto credo sia giunta l'ora di collimare lo strumento, come si deve, per l'alta risoluzione!
La cosa un pò mi spaventa, perchè ho sempre paura di far danni, ma è una cosa che devo imparare assolutamente a fare!
Infine, cosa non trascurabile, i filmati che ho ripreso ribollivano non poco...probabilmente il seeing era tutt'altro che benevolo, ma anche in questo caso non sono in grado di quantificarlo numericamente...quindi non vi so dire con precisione!
Comunque ora il primo passo è una collimazione fine (è sufficiente sfocando una stella in visuale? o per l'Hi-Res ci sono metodi migliori e più precisi?).
Non vedo l'ora di riprovare; nonostante tutti i difetti evidenziati, sono comunque contento perchè mi sembra di intravedere le potenzialità dello strumento, e anche la web cam mi sembra si comporti piuttosto bene.
Ora sta a me cercare di tirare fuori il meglio, limitando e cancellando i difetti...spero pian piano di riuscirci!

Cieli sereni!