1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 15:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 9:34 
Non connesso

alkcxy ha scritto:
Ah per finire volevo fare un piccolo inciso in merito all'inquinamento luminoso e al buio assoluto.
Anche se spegneremo le luci lungo il percorso, il paese non può restare al buio completo per due motivi:
- se qualcuno si facesse male, la responsabilità ricadrebbero subito sugli organizzatori (considerate che ci sono bambini e anziani, disabili. Spesso ce lo dimentichiamo, ma non per tutti è agevole camminare al buio)
- è pur sempre un paese, per quanto abbastanza distante da altre fonti luminose non sarà possibile replicare un cielo "perfetto" e comunque la Luna sorgerà a mezzanotte e mezza.

Ciao alkcxy, noi per la festa dell'astronomia di Perinaldo (http://www.astroperinaldo.it/progetti/festa-astronomia-2009.php) abbiamo si spento le luci, ma per evitare i problemi che hai descritto, illuminato il paese con le torce ad olio. Meglio il buio assoluto certo, ma limita i danni dell'illuminazione pubblica e crea atmosfera.

Buon lavoro e complimenti per l'iniziativa!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 12:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Caro Nico, ti ringrazio per il suggerimento!
Per il prossimo anno cercheremo di studiare un metodo migliore, considera comunque che ci sono dei punti teatrali che vanno necessariamente illuminati con luce colorata per creare atmosfera, ma effettivamente ci potrebbero essere certi passaggi illuminati con torce ad olio come hai suggerito tu!
Io pensavo anche a dei led poggiati lungo le vie, magari di colore rosso, nei punti critici... chissà, vediamo prima di tutto se potremo ripetere l'esperienza il prossimo anno!

Tra l'altro mi piacerebbe venire da voi a Perinaldo, ma dubito di riuscirci in questo mese... magari il prossimo anno! :wink:

Tornando invece al nostro evento, sono stanco morto, ma felice: nonostante la pioggia ci abbia disturbato fino alle 20.30, poi le nuvole fino alle 22, l'evento ha avuto un grandissimo pubblico e a riscosso molto successo. Ringrazio per l'ennesima volta maximoRed, astrocurioso, Amalthea, Ras e Paolo (entrambi dell'associazione romana astrofili) per il grandissimo lavoro che hanno fatto nel punto osservativo (hanno gestito ondate da circa 25-30 persone ogni 10-15 minuti...), e ringrazio ancora una volta gli astrofotografi che mi hanno concesso le loro foto per la mostra astrofotografica. Presto metteremo qualche foto e video a bassa risoluzione sul nostro sito... però adesso fatemi tornare alla normalità, che è la cosa più difficile da ottenere! :mrgreen:

Grazie anche a Maurizio Candidi dell'Inaf per la sua presenza e a Stefano Tocchio dell'associazione sabina astrofili per il suo spettacolo clownesco per bambini!

Infine grazie alla Provincia e al Comune che sono stati presenti con i relativi rappresentanti.
Mi hanno detto che è venuto anche il presidente di Legambiente... solo non so se si tratta del presidente provinciale, regionale o nazionale! Beh, in ogni caso un grazie anche a lui!

Infine i ringraziamenti più importanti vanno alla proloco di Poggio San Lorenzo e agli abitanti che ci hanno aiutato in mille modi e ci hanno accolto con grande senso di ospitalità! Senza di loro, e senza l'impegno dell'assessore alla cultura, nessun evento sarebbe stato possibile!

Alessio Caradossi

--
Osservo (quando ho tempo) con:
Celestron 130 SLT F/5
CG5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 16:36 
Non connesso

Sei stato ottimista brutto tempo è stato almeno fino alle 23! pensa che anche a Roma è stato brutto quel nuvolone è uscito dal....seminato! :mrgreen:
Nei miei video meteore ho nuvole fino alle 24 circa!
Comuqnue è stata un bella esperienza in un posto delizioso!!
Complimenti agli organizzatori! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 8:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Volevo dire la mia,
Complimenti ai poggesi e ai turisti di passaggio.
Complimenti all'organizzazione, sopratutto complimenti a tuti quei ragazzi che, assicuro, hanno fatto un lavorone!
Ai distributori di panini e vino, alla signora che mi ha salutato dal balcone mentre ritirava i panni causa pioggia, a quei due signori anzianissimi che dalla panchina borbottavamo commenti positivi.
Questo in un paese che probabilmente una "festicciola" cosí è rara, è anche distrazione dalla monotonia quotidiana.
E complimenti pure a noi astrofili che abbiamo scoperto di avere ottima pazienza nell'accogliere curiosi che cercavano anelli su Giove o i colori in M31.
Un grazie speciale ad Alessio che mi ha permesso di stare bene.
maximoRed

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora