1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 17:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 19:41 
Non connesso

incredibile...un evento che non mi farò sfuggire...però conosco solo Cassiopea! :)
Che imbranata...ma all'inizio anche voi eravate così?
Si accettano consigli per chi come me si vuole accostare a questo mondo fantastico!!!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 12:17 
Non connesso

Francesca ha scritto:
incredibile...un evento che non mi farò sfuggire...però conosco solo Cassiopea! :)
Che imbranata...ma all'inizio anche voi eravate così?
Si accettano consigli per chi come me si vuole accostare a questo mondo fantastico!!!

Tutti eravamo cosi all'inizio se non peggio! :wink:
Ci vuole tempo per imparare e in astronomia, oltre che la passione, ci vuole molta pazienza! :wink:
Comunque vieni, non ti preoccupare, sarà una cosa divertente e piacevole e alcuni del forum li conoscerai alle stazione dei telescopi. :wink: Comunque ben arrivata e se ti piace l'astronomia intanto un primo consiglio e quello di conoscere un gruppo di astrofili locali.

Profilo    

Oggetto del messaggio: info su gruppo astrofili
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 20:51 
Non connesso

grazie a tutti, per quanto riguarda il consiglio conoscere un gruppo di astrofili locali, volevo avere qualche info io sono di Roma c'è qualche indirizzo che mi potete consigliare?
A presto Francesca

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: info su gruppo astrofili
MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 8:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Francesca ha scritto:
grazie a tutti, per quanto riguarda il consiglio conoscere un gruppo di astrofili locali, volevo avere qualche info io sono di Roma c'è qualche indirizzo che mi potete consigliare?
A presto Francesca

Ciao Francé,
noi usciamo di frequente, o ai castelli, o Campo Felice o Frasso... insomma se vorrai potrai aggregarti. :)
seguici qui sul forum in questa sezione. (noi siamo il gruppo astrofili locali :D )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 11:04 
Non connesso

Un ultimo aggiornamento prima dell'evento!
Grazie alla collaborazione di alcuni utenti di questo forum, è stata allestita anche una mostra astrofotografica che si potrà ammirare lungo il percorso!

In particolare devo ringraziare (l'ordine è casuale e non corrisponde necessariamente a quello in cui appariranno nella mostra):
Fabiomassimo Castelluzzo
Antonello Medugno
Ferruccio Zanotti
Roberto Polouniversale
Giancarlo Erriquez
Guido Blackmore
Luca Sunblack
Marco Bracale
Gianni Benintende

Senza le loro bellissime foto non avrei potuto fare nessuna mostra!
Quindi se vorrete fare un salto a Poggio San Lorenzo, non solo troverete qualche utente del forum (grazie Monica, Massimo, Roberto, Paolo!) ma anche un prodotto "tangibile" che in buona parte è stato reso possibile grazie all'effettiva collaborazione e scambio di pareri che è avvenuta negli anni in questi spazi!

Ah, naturalmente nella mostra gli autori sono citati coi loro nomi e cognomi, senza nick!

Ah per finire volevo fare un piccolo inciso in merito all'inquinamento luminoso e al buio assoluto.
Anche se spegneremo le luci lungo il percorso, il paese non può restare al buio completo per due motivi:
- se qualcuno si facesse male, la responsabilità ricadrebbero subito sugli organizzatori (considerate che ci sono bambini e anziani, disabili. Spesso ce lo dimentichiamo, ma non per tutti è agevole camminare al buio)
- è pur sempre un paese, per quanto abbastanza distante da altre fonti luminose non sarà possibile replicare un cielo "perfetto" e comunque la Luna sorgerà a mezzanotte e mezza.

Tuttavia il percorso è stato studiato in maniera tale che nella piazzetta osservativa non ci saranno fonti luminose (e ci sarà un passaggio graduale da luce a buio e viceversa per adattare la vista), mentre i fari utilizzati saranno direzionati in maniera adeguata per far vedere i pezzi teatrali e le mostre senza disperdere luci verso l'alto e schermandole, quando necessario, sui lati.
Ci sarà anche un punto del percorso in cui si spiegheranno i problemi dell'inquinamento luminoso e si farà capire che per osservare veramente bene il cielo ci sarà bisogno di situazioni migliori di quella che avremo in questa serata
Ovviamente se l'evento andrà a buon fine, probabilmente verrà replicato i prossimi anni, magari affinando le scelte "luminose" e permettendoci anche di agire in maniera costruttiva per limitare l'inquinamento luminoso in sabina rendendo consapevoli dei rischi le varie amministrazioni coinvolte.

Alessio Caradossi

--
Osservo (quando ho tempo) con:
Celestron 130 SLT F/5
CG5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: info su gruppo astrofili
MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 14:59 
Non connesso

Francesca ha scritto:
A presto Francesca

Ti ho risposto anche di là dove avevi aperto un altro post. Io sono dell'Associaizone Romana Astrofili e abbiamo l'osservatorio con museo e planetario a Frasso Sabino in prov. di Rieti. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 18:19 
Non connesso

Quasi mi dispiace essere gia in vacanza il 14... mi sarebbe piaciuto moltissimo venire. Buon divertimento a tutti, ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2009, 23:42 
Non connesso

Come ho accennato ad Alessio, mi unisco anch'io.. :wink:
Porto il binocolone, quindi ci vediamo sù.
A presto.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 1:12 
Non connesso

sono andata sul Monte Tuscolo per vedere le perseidi visto che stasera è il picco massimo del fenomeno, bello però quanta maleducazione, a parte quelli che giravano con le cellule fotoelettriche c'era di tutto: grida , cori, insomma proprio una seratina tranquilla a rimirar le stelle...ci vediamo a Poggio San Lorenzo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 2:00 
Non connesso

ebbene sì, anche angelo è dei nostri!
oggi abbiamo fatto le prime prove delle luci: la piazzetta per le osservazioni è buia, dovrebbe vedersi anche la via lattea... (non abbiamo spento tutti i lampioni che spegneremo il 14 a sera e già il cielo s'era fatto scuro) per essere una piazza di paese non è male!

Francesca se fai un salto, mi troverai nella proiezione sulle scale (a meno che il programma non cambi all'ultimo momento! :D)

Ora vado a dormire che sono stato fino a 40 minuti fa a montare le scale... vi avverto che da adesso in poi difficilmente potrò collegarmi, se volete informazioni potrete averle solo telefonicamente, i contatti li trovate sul nostro sito!

Alessio Caradossi

--
Osservo (quando ho tempo) con:
Celestron 130 SLT F/5
CG5

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora