1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 4:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 16:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Marco, che dirti?
Continua così e tieni aggiornato anche il tuo blog che continuo a leggere con piacere! ;)

P.S. Ma dov'è il cielo buio vicino a Savona?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 13:50 
Non connesso

chrean ha scritto:
Marco, che dirti?
Continua così e tieni aggiornato anche il tuo blog che continuo a leggere con piacere! ;)

Masochista, il mio blog è di una noia mortale :mrgreen:

chrean ha scritto:
P.S. Ma dov'è il cielo buio vicino a Savona?

Non bisogna andare verso Savona ma salire alle spalle di Albenga dove si trovano due posti, entrambi già in provincia di Cuneo, proprio al confine tra le due province. Quello dove ci rechiamo più spesso è ALTO, altrimenti c'è CAPRAUNA dove il cielo è ancora migliore (mi dicono, visto che io non ci sono ancora stato).
A Caprauna anche quest'anno ci sarà lo star-party che l'anno scorso ha avuto un grosso successo (io non ho potuto partecipare perchè mi sposavo in quei giorni) :mrgreen:
Da Loano ad Alto sono circa 45 minuti d'auto, non pochissimo ma assolutamente affrontabili!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 23:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Marco, leggo solo ora questo topic.
Il dobson è uno strumento molto facile ed intuitivo da usare, sono sicuro che appena l'avrai tra le mani e lo userai, te ne accorgerai subito e i tuoi dubbi spariranno come neve al sole.
Col dobson, non servono movimenti micrometici, si cerca, si inquadra e si osserva per il tempo che l'oggetto centrato rimane nel campo, poi lo si ricentra e così via.

Sul mio (tuo) LB, non ci sono frizioni. Se il terreno è piano, il movimento azimutale non dovrebbe darti problemi, anche se è molto dolce, per via del cuscinetto a rullini di cui ti ho parlato. Eventualmente basterà aggiungere uno spessorino di feltro adesivo, interposto tra i due dischi della base, per indurirlo un po'
Per il movimento in altezza, io usavo la calamita ricavata da un grosso altoparlante, per compensare il peso del mio Hyperion zoom, nel caso di osservazioni poco sopra l'orizzonte. Con oculari più leggeri, il problema neppure si pone.

L'unica cosa che devi imparare, è a collimare il primario. Eventualmente, quando verrai a prendere il tele, ti farò vedere come fare. Comunque è molto facile.

Un ultima considerazione. Quasi mi dispiace di avertelo venduto; spero me lo tratterai bene il mio bambino....
A presto.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora