Vale75 ha scritto:
Per la barlow 2" , ti consiglierei la big barlow senza andare con la powermate che e' ancora piu lunga, costosa e 2 lenti in piu dell'altra.
Questa cosa delle lenti in più che corrispondeva ad uno scadimento dell'immagine e una consistente diminuzione della luminosità (rispetto ad un oculare di pari focale equivalente) valeva nel '93 quando ho iniziato.
Oggi con i trattamenti delle lenti e la qualità televue, praticamente non ha più fondamento.
La big barlow è un ottimo consiglio, ma comunque tenendo conto che con certi oculari a lunga estrazione pupillare potrebbe generare problemi di parallasse.
Cita:
Nel tuo tele col 13 sarebbero 42-43' di campo reale quindi andresti ancora meglio.
sono d'accordo con questa considerazione, il 13mm mi sembra ora l'ideale
Cita:
Per la focale 31 nn te la consiglierei perche' fa veramente un cielo troppo chiaro
Visto che il dobson è uno strumento d'elezione per i cieli bui, in questi il fondo cielo sarebbe buio.
Se l'osservazione è prevalentemente fatta da cieli chiari o si utilizza un filtro (con le nebulose) o l'oculare sarebbe effettivamente poco sfruttabile.
Quello che è da stabilire è se possono servire 1,3° (a 69X) il massimo campo reale possibile (mi era sembrato che ci fosse interesse al grandissimo campo)
Cita:
e la 40 non avrebbe il ben che minimo senso su un telescopio F/4,5 visto che da una pupilla di quasi 9mm e se nn sei un gatto o un gufo nn te ne fai niente!!!
ma, come dicono i coniugi Thompson, nemmeno ti danneggia.
In uno starparty mi è capitato di osservare una ottima M31 in un 16mm attraverso un Wrath V 40mm, cielo mag 5.5-6.0.
Se uno non può permettersi il terminagler magari può prendersi il wrath.
Suggerimento per ArabaFenice -
per farti una idea più precisa, consulta anche le pagine seguenti,
inserisci i dati del telescopio, scegli l'oculare e vedi cosa ti danno:
http://www.ar-dec.net/?page=eyepieceshttp://televue.com/engine/page.asp?ID=107Potresti anche annotarti il campo reale e in un planetario virtuale costruirti i cerchi della stessa misura per vedere se l'oculare che ti interessa inquadra gli oggetti come desideri.