1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 16:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 14:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
deneb ha scritto:
se al binocolo chiudo un occhio sembra che qualcuno appia spento la luce (provate...è divertente e interessante :wink:).
Ho provato ma non mi succede. Se al binocolo chiudo un occhio non noto perdite significative di prestazioni. Dottore, è grave? Succede solo a me? Purtroppo non ho mai guardato un pianeta con una torretta e l'unica volta che l'ho provata sul profondo cielo due settimane fa non mi ha entusiasmato (anche perché con la Baader era come guardare ancora con un occhio solo perché la maggior parte della luce andava sul sinistro! Guardare con due occhi o chiudere il destro era la stessa cosa... Qualcuno mi spiega che senso ha una ripartizione della luce del genere? Anche le altre fanno così o fanno 50-50?).
Non vorrei essere l'unico pirla che non trova vantaggi con la torretta. :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 15:31 
Non connesso

Avevo letto anch'io su binomania la recensione della baader (forse era King) dicendo appunto che fa un 60-40%.
Nella mia denk ho provato e riprovato (anche invertendola per vedere se erano gli occhi) ma differenze nn se ne notano.
E' molto difficile fare un beam splitter preciso e si vede che il basso costo e' dovuto anche a quello.
C'era un grafico tempo fa che riportava proprio le differenze tra divisione del fascio alle varie lunghezze d'onda tra la baader e la cugina costosa Mark IV zeiss che spaccata sul 50%.

Comunque chiudendo un occhio al binocolo l'abbassamento di luminosita' lo noto, anche se poco (matematicamente dovrebbe essere un guadagno 41% rispetto allo stesso obiettivo singolo),mentre nella torretta e' molto piu marcato l'abbassamento di luce sul deep.
Invece sui pianeti si vede dopo una frazione di secondo che diventano piu piccoli e in altrettanto tempo si "gonfiano" aprendoli entrambi.
Poi l'effetto 3D,comodita' visiva,lieve abbassamento della turbolenza, eliminazione delle "mosche volanti" e visione migliore dei dettagli e' indiscutibile (se ovviamente e' di qualita' e soprattutto collimata perfettamente, altrimenti senza merging tanto vale usare il ciclope!!!) :P

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 21:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mars4ever ha scritto:
deneb ha scritto:
se al binocolo chiudo un occhio sembra che qualcuno appia spento la luce (provate...è divertente e interessante :wink:).
Ho provato ma non mi succede. Se al binocolo chiudo un occhio non noto perdite significative di prestazioni. Dottore, è grave? Succede solo a me? Purtroppo non ho mai guardato un pianeta con una torretta e l'unica volta che l'ho provata sul profondo cielo due settimane fa non mi ha entusiasmato (anche perché con la Baader era come guardare ancora con un occhio solo perché la maggior parte della luce andava sul sinistro! Guardare con due occhi o chiudere il destro era la stessa cosa... Qualcuno mi spiega che senso ha una ripartizione della luce del genere? Anche le altre fanno così o fanno 50-50?).
Non vorrei essere l'unico pirla che non trova vantaggi con la torretta. :oops:

o finalmente uno che la pensa come me sulla torreta baader..... mars non sopporto neanch'io il discorso 60/40 ripartizione di luce, anzi ti dico che con la torretta di fede con l'occhio destro vedevo assai poco nitido sul deep sky.... sto aspettando di provare una torretta di qualità tipo la denk di magenta a vedere se ho gli stessi problemi della baader, il fatto poi dell'esaltazione dei dettagli sui pianeti dovrebbe essere una cosa garantita previo un buon allenamento con oculari accomodanti con ep e dal campo di almeno una 60ina di gradi, io la prima volta in torretta con 2 orto 12.5 su saturno non riuscivo a fondere le immagini e manco a tenere in asse gli occhi....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 22:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Mars4ever ha scritto:
Ho provato ma non mi succede. Se al binocolo chiudo un occhio non noto perdite significative di prestazioni.

molto dipende dal tipo di oggetto: lo noti soprattutto sulle nebulose, orione è l'esempio più classico. L'effetto è particolarmente evidente se sono puntati in parallello (così ho fatto io ) un rifra da 150 e un bino da 100 con gli stessi ingrandimenti; prima guardi nel tele, poi nel bino, poi riguardi il tele e con lo stesso occhio solo un tubo del bino

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 16:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
A proposito della fisiologia della visione binoculare, c'è un articolo interessante su Le Scienze di Settembre. Parla della lateralità del cervello, e sembra che la suddivisione del lavoro tra emisfero destro e sinistro operi anche sul controllo della visione. In pratica pare che un occhio sia più specializzato nel cogliere i particolari di una immagine, mentre l'altro sia più specializzato per la visione dell'insieme. Si citano interessanti esperimenti su uomini e animali.
Potrebbe essere un altro dei motivi per cui la visione con binocoli e torrette binoculari è più "appagante" della modalità ciclope.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 11:31 
Non connesso

Per quanto mi riguarda devo dire che con la tottetta del binospotter guardando (con un cielo super inquinato estivo) Giove a 45 ingrandimenti vedevo le due bande sopra e sotto l'equatore, non benissimo ma ben percepibili. Chiudendo un occhio non le vedevo più. Tornando ad aprirlo riapparivano di nuovo.
La cosa mi ha soddisfatto al punto che ho preso una torretta binoculare Baader, per provarla con il Meade 10". Ancora non ho potuto provarla a causa del cielo nuvoloso... :roll:
Avendo letto che qualcuno con questa torretta vedeva con percentuale diversa nei due oculari, ho riferito questo al venditore, che mi ha confermato che conosceva questo difetto che interessava spesso le prime serie di torrette Baader e che adesso era stato risolto.
Riferirò dopo aver fatto qualche prova.
Ciao a tutti!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 16:54 
Non connesso

Andando un po' OT, devo dire che anche i film in 3D son una figata! Ieri ho visto l'era glaciale 3, la profondità è meno spinta che a Gardaland ma è giusto così, in questo caso non devono sparare gli oggetti a mezzo metro dalla faccia ma è sufficiente il giusto distacco tra i personaggi in primo piano e lo sfondo per creare un effetto comunque spettacolare. :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 14:08 
Non connesso

Ho voluto provare come mi trovo con la visione binoculare anche con il telescopio. Ho inserito un nuovo messaggio con le prove della torretta binoculare Baader nella sezione binofili.
Ciao a tutti!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora