@Renard
Io ho trovato questo sito su Internet:
http://www.pentaflex.net/Sullo stesso sito si trova il manuale che, malgrado lo spagnolo, indica che il computer è un Nextstar e consiglia l'allineamento a Nord con il tele orizzontale. (Devi andare sotto "Productos Pentaflex","Telescopios Refractores" e poi selezioni il modello 80/900 Goto e ti compare la lista dei manuali!).
Non ho mai usato il Nextstar, quindi ho solamente riportato quanto ho trovato in quel manuale.
@Icemanz123
Tieni conto che l'atmosfera ha un'influenza pazzesca sul massimo ingrandimento; io ho un rifrattore 70/350 e raramente mi è capitato di poter usare decentemente l'oculare da 6mm con la lente di barlow 2x per arrivare a 120x di ingrandimento: se l'atmosfera è particolarmente "carogna" e Giove è basso ti posso assicurare che a 120X non lo metti a fuoco!!!!! Mentre, invece, a 60x te lo godi comunque!
Ricorda, inoltre, che hai un limite massimo pratico di ingrandimento che dipende dal diametro dell'apertura del tuo telescopio (insomma sono gli 80mm della lente "principale" nel tuo caso): di solito è sconsigliabile usare ingrandimenti che vadano oltre il doppio del diametro dell'apertura in mm. Ok, questa regola vale per i riflettori e per i i rifrattori si può accettare ancora qualcosina in più come ingrandimento.... ma è una formula così semplice che non puoi dimenicarla...

Comunque nel tuo caso vuol dire che intorno ai 160x cominci ad essere vicino al limite.
Il 6mm ti riserverà delle soddisfazioni di sicuro, ma ricorda che più il seeing è ottimale e meglio renderà quell'ottica. Purtroppo queste condizioni ottimali non si verificano così spesso, soprattutto se vivi in zone con forte inquinamento luminoso o con forte umidità come, ad esempio, capita a me.
Ricorda, quindi, che se col 6mm Giove sembra peggio, allora è più probabile che sia colpa dell'atmosfera "mossa" piuttosto che di un oculare che non funziona bene!!!
Comincia col risolvere il problema col GOTO... poi vedi il resto con calma. Tieni conto che un oculare non è quasi mai una spesa fatta a vanvera: alla fine lo puoi sempre tenere anche quando cambi il telescopio!
Bye
J.