1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 14:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telescopio e foto !!!
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 2:50 
Non connesso

Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Antonio e da tempo sono sempre più le volte che mi fermo con il naso in su ad osservare le stelle....quindi ho deciso di coprarmi finalmente un telescopio puntando ad una cifra sui 500/600 eurozzi :) !! Purtroppo già so che lo potrò usare quasi sempre e solo a casa, quindi o dal balcone o al max dal terrazzo del palazzo.....
Informandomi il meglio che ho potuto su internet avevo optato per un Dobson da 10", solo che da quanto sono riuscito a capire non è il più specifico per la mia situazione....Inoltre sarei particolarmente attratto dalla possibilità di poter anche scattare delle foto con il mio apparecchio, quindi mi avevano consigliato un Nexstar SE Maksutvo 102/1325 mm XLT ( anche se non sono convinto del fatto che mi permetta di fare delle foto perchè dalla descrizione non si capisce ), ma inoltre come fuzionano le foto con il telescopio, ha una specie di macchinetta incorporata che poi posso passarle sul pc o cosa.. ?
In conclusione mi farebbe piacere una vostra opinione, il Nexstar va bene ? So che dal balcone di casa è sicuramente limitata la possibilità di visione ma qualche volta spero di riuscire a portarlo pure fuori quindi preferirei un telescopio che qual ora si presentasse l opportunità si possa spingere anche oltre luna, pianeti e stelle doppie...!!!
Naturalmente se ho capito male ed il Nextar non corrisponde alle mie aspettative, sono graditi consigli !!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Telescopio e foto !!!
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 7:03 
Non connesso

Ciao:

Cita:
In conclusione mi farebbe piacere una vostra opinione, il Nexstar va bene ? So che dal balcone di casa è sicuramente limitata la possibilità di visione ma qualche volta spero di riuscire a portarlo pure fuori quindi preferirei un telescopio che qual ora si presentasse l opportunità si possa spingere anche oltre luna, pianeti e stelle doppie...!!!

In realtà il nextar 102, un matsukov a f 13, è indicato proprio per il genere di oggetti che hai indicato, molto meno per quelli del cielo profondo.
Io ti consiglierei di fare uno sforzo economico in più e prendere un Nextar 5 (Schmidt Cassegrain 127 mm a f 10), un ottimo strumento molto più versatile del primo, il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 950 €.
In alternativa, potresti rivolgerti, se te la senti ed eventualmente con l'aiuto di un amico esperto, al mercato dell'usato, dove, per una cifra simile a quella da te preventivata potresti prendere un C6 (SC 150 mm a f 10) ed una montatura alla tedesca tipo EQ 5 motorizzata, che sarebbe un ottimo setup per iniziare.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 7:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
In alterntiva valuta uno Skywatcher MAk 127 che sulla eq3 dovrebbe rientrare nel tuo budget, per quella fascia di prezzo il mak 127 è il RE dei balconi in città :mrgreen:

Oppure potresti, con molta pazienza e fortuna, puntare ad uno Schmidt-cassegrain da 20 cm usato (i tubi ottici dei vecchi modelli si trovano intorno ai 400€) e ad una EQ5 usata, anch'essa dovrebbe rientrare nei 200€, in questo modo ti troveresti tra le mani un setup che è il massimo, o quasi, di quelli sfruttabili da un balcone :idea:

Anche un newton da 200mm sarebbe un bello strumento per il tuo budget ma per fare fotografia necessiterebbe di una montatura molto costosa mentre in visuale basterbbe una eq5, in realtà l'idea di voler fare foto alza molto il budget e complica le cose, io preferirei partire con il visuale epoi, piano piano, provare con le foto...come si dice: prima si impara a camminare e poi a correre.

Il nexstar da 102mm è un bell'oggettino ma ha come punto di forza la portatilità, usandolo da casa questa caratteristica non la sfrutteresti mai e avresti sprecato i soldi spesi per averla, e 102mm non sono tantissimi..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 7:56 
Mmmm...
secondo me già un mak 127 è una macchina decisamente impegnativa per un neofita...
io starei su un rifrattorino apo, magari usato, tipo un ED80, con una montaturina equatoriale motorizzata tipo Eq5...
per un annetto o due ne avai fin sopra i capelli a familiarizzare con questo setup, decisamente men impegnativo sotto molti profili...
dopodichè potrai valutare in che direzione "evolverti", fermo restando che l'ottantino rimarrà un ottimo compagn di viaggi anche quando paserai a setup più impegnativi...
imho...

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 9:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
non so che cielo hai da casa però il problema del mak127 è che ha un cercatore a led rosso quindi riusciresti a puntare quello che vedi ad occhio nudo o poco più. decisamente un telescopio per il solo planetario e stelle doppie. però potrebbe tornarti buono per le riprese tramite webcam, arte molto apprezzata da chi ama il planetario.

un telescopio che sia un mix tra planetario e deep sky potrebbe essere un bresser 130, è uno schema ottico newton, per un neofita ci sarà da imparare lo stazionamento della montatura equatoriale e la collimazione del telescopio, di certo cose non impossibili ma che all'inizio richiedono pazienza.

per quanto riguarda le foto al telescopio sei fuori budget e con poca esperienza per capire tutte le problematiche.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il makkino da 127 è un bello strumento, soprattutto per il planetario e per le future (se vorrai farle) riprese.

Per il resto con il tuo Budget io ti consiglierei anche Newton Bresser N150, ottimo sul planetario, grazie alla sua focale, e in grado di regalare soddisfazioni anche sul profondo cielo.

Certo è già qualcosa di impegnativo, perchè è comunque uno strumento ingombrante su una montatura equatoriale abbastanza robusta.

Oppure come ti consiglia Fede, per iniziare puoi sempre prenderti un 80ED, decisamente più trasportabile!

Cieli sereni! ;)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 12:53 
Non connesso

Vi ringrazio per la partecipazione :) Aspetto qualche altro consiglio nel frattempo e poi vi faccio sapere cosa scelgo !! :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 13:30 
Non connesso

Un Mak 102 o 130 è perfetto con una webcam per foto ai pianeti, ma solo se hai le idee ben chiare, visto che è molto specifico. Però con gli accessori fai fatica a stare nel budget. Altrimenti segui l'indicazione di Fede. Con un'EQ3 motorizzata in ar, un'ottantino corto e una webcam si possono già fare cose buone, poi se ti capiterà in mano un C8, ti sembrerà di avere l'hubble.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 13:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fede67 ha scritto:
Mmmm...
secondo me già un mak 127 è una macchina decisamente impegnativa per un neofita...
io starei su un rifrattorino apo, magari usato, tipo un ED80, con una montaturina equatoriale motorizzata tipo Eq5...
.

Caro Fede67, perché ritieni che il mak 127 sia "una macchina decisamente impegnativo per un neofita"?

Ho il suddetto Mak da quasi un anno e mi piacerebbe sempre più conoscerne le potenzialità e riuscire ( almeno nel visuale ) a sfruttarle nel miglior modo possibile.
Anch'io osservo dal balcone e il tempo è decisamente poco.

Durante le prime osservazione ero veramente entusiasta sia con la Luna e Giove.
Devo dire però che purtroppo il cielo di questa estate 2009 ( almeno qui a Ostia ) lo trovo decisamente deludente. Ogni sera guardo in alto e con la troppa luce non riesco proprio a trovare qualsivoglia punti di riferimento per cominciare una ricerca.

Spero per i primi di settembre di poter portare sia il tele che il bino in montagna. :)

Chiedo scusa per lo "sfogo" :oops: e per l'OT

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 2:40 
Non connesso

Allora documentandomi meglio e seguendo anche qualche vostro consiglio ( vi ringrazio nuovamente ), ho ristretto la rosa a questi telescopi :

Maksutov 127/1500mm

Newton 150/750mm

Nexstar SE 4 Maksutvo 102/1325mm XLT

Cosa ne pensate ? Quali sono le caratteristiche principali che devo sapere fra i 3 per capire ancora meglio quale soddisfa di più le mie richieste ?

Infine vi sarei grato se mi potreste suggerire quali sono le cose indispensabili che devo procurarmi fin da subito ( lenti, guide, etc.... ) !! :D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora