robj64 ha scritto:
Salve,voreei chiedere un consiglio su come eliminare o ridurre aberrazione cromatica su un rifra 127mm/820mm,esiste un filtro,un qualcosa da applicare sul focheggiatore,o cosa?vi ringrazio anticipatamente.
Ciao,
il filtro è senza ombra di dubbio la strada più economica. Oltre il Baader SemiApo che ti hanno già consigliato puoi orientarti anche sul Fringe Killer o il Contrast Booster sempre di Baader (il primo è progettato proprio per lo spettro secondario, come lo è il SemiApo). Un'alternativa ancora più economica è quella di dotarsi di un filtro giallo di tipo long-pass (io ho il Baader ma dovrebbe andar bene qualsiasi "giallo").
Consapevole però del fatto che questi filtri tagliano la parte più blu/violetta dello spettro falsandone quindi la resa cromatica, in pratica non avrai più il così detto spettro secondario ma avrai delle dominanze più o meno marcate a seconda del tipo di taglio che opera il filtro. La cosa migliore è cercare di provare prima qualcuna di queste "soluzioni filtrate".
Una soluzione più costosa è invece un acrocco di lenti che dovrebbe chiamarsi Chromaccor o qualcosa del genere, di recente se ne è parlato qui nel forum, prova a fare una ricerca.
Saluti
Dario