jhonny81 ha scritto:
Aggiornamento sui lavori:
i led messi in quel modo come indicato sullo schema in serie sul positivo (per scrupolo ho provato anche sul negativo), non fanno funzionare gli apparecchi.
Il led si accende quando viene acceso l'interruttore dell'eq6, ma la montatura non si accende.
Non so spiegarmi il motivo, ma so che se fosse una semplice lampadina il circuito elettrico così come segnato funzionerebbe benissimo.
cmq non era così importante, era solo una diagnosi che volevo mettergli.
semplice perchè lo schema è completamente sbagliato !
se metti in serie montatura eq6 e il led, indipendentemente se lo metti dal lato - o + il circuito della montatura fa da resistenza e il led si accende, ma la montatura non funzionerà
mai ! , anzi rischi di danneggiare il led se la resistenza del circuito della montatura fosse troppo bassa.
nei led al massimo ci devi fare passare una 15 di mA a seconda del tipo,modello, non di piu.
i led si montano
tutti con resistenza limitatrice di corrente in serie, ce ne sono alcuni tipi che hanno la resistenza interna, ma sono scarsamente diffusi.
se sostituisci il led ad una lampadina, stesso discorso, è sbagliato, la resistenza della lampada introduce oltre a consumi maggiori ma provoca un calo di tensione
stesso discorso al led che nello schema è stato messo tra polo positivo e negativo, sempre senza resistenza limitatrice.
se vuoi mettere un led che sia accende quando colleghi una carico devi mettere un led collegato ad un sensore di corrente, una semplice resistenza in serie di adeguato valore e alcuni transistor, lo schema lo reperisci su internet è semplicissimo.