Blackmore ha scritto:
La speranza è sempre che le cose cambino ovviamente, ma se devo pensare in maniera razionale... i nostri tubi bellissimi ma costosi sono a far la polvere il 99% del tempo!
Secondo mè quando parlano di cambiamenti climatici o riscaldamento globale, bisogna sempre prendere tali discorsi con le pinze, potrebbe anche trattarsi di un semplice ciclo di anni sfortunati in cui l'hp delle azzorre è un po' latitante in area mediterranea.
Quindi potrebbero anche ritornare condizioni ottimali alla ripresa hi-res tra qualche anno, non si può escludere, inoltre adesso è anche il momento più sfavorevole, astronomicamente parlando, per osservare e riprendere i principali pianeti.
Inoltre Guido se in un anno riesci a fare anche solo due o tre serate come quella oggetto di queste riprese, che sono davvero belle (quasi al livello di quelle di Antonello), penso che la soddisfazione sia tale da ripagare qualsiasi patimento per le serate andate perse.
Io ad esempio ho il mewlon dal luglio 2007 ma una serata come la tua, in due anni, non l'ho ancora beccata, il seeing VI non so proprio cosa voglia dire
Cieli sereni e seeing quieto.