Perfetto, allora diciamo che lo aggiungo alla lista, ma che per il momento non lo prendo perchè il cielo da cui osservo raramente, anzi, praticamente mai mi permette di vedere ad occhio nudo le stelle che utilizzo per lo star hopping.
Perfetto, direi che ormai ci siamo!
Vorrei approfittare della vostra disponibiltà per chiedervi ancora un paio di cose (se siete gentili lo ordino a settmbre così vi lascio il bel tempo garantito per Agosto...

)
A questo punto, dato che la base dell'LB ha le stesse dimensioni, l'acquisto resta deciso per il Dobson SW 300mm Truss. L'unico vero problema che mi resta da risolvere è lo spazio, ma per quello devo arrangiarmi in qualche modo io...
L'oculare da 6mm ed il filtro OIII li acquisterò sicuramente, ma in futuro, per il momento la cosa che più mi interessa è fare la maggior esperienza possibile per poi sfruttare al meglio il tele.
Il filtro UHC invece lo acquisto subito insieme al tele, perchè è l'unico modo che ho per combattere almeno un pò l'IL. Ho visto però che esistono anche i filtri UHC-E:
http://www.deep-sky.it/site/shop/detail ... -1.25.htmlChe ne dite di quello da 2" da 130€? Vi sembra un prodotto valido, o è solo uno specchetto per allodole neofite?

E un'altra cosa: per quanto riguarda il telo di protezione, sapete indicarmi un modello valido che si adatti bene allo SW collassabile?