fabio_bocci ha scritto:
La prova suggerita con il tester è quella corretta per vedere quale conduttore è collegato con la massa. Tutte le automobili e le motociclette hanno il negativo collegato con la massa, ma non è detto che sicuramente tutte le apparecchiature rispettino questa consuetudine. Dal momento che il conduttore esterno degli spinotti (del tipo di quello utilizzato dalla EQ6) è esposto all'esterno, potrebbe benissimo essere logico, per le apparecchiature che usano uno spinotto che ha il polo esterno come positivo, averlo collegato a massa. Per la verità non ho mai capito perchè alcuni usino gli spinotti con le polarità invertite, col rischio di fulminare tutto in caso di scambio degli alimentatori, ma purtroppo è così, io stesso avevo in casa dei modem alimentati con il positivo sul contatto esterno dello spinotto. Non so però se ci fosse il positivo o il negativo a massa, essendo tutto in plastica. Anche molti telefoni cellulari hanno il caricabatterie da tavolo che ha uno spinotto con il polo positivo all'esterno, quindi con le polarità invertite rispetto a quello della EQ6.
Le montature EQ5, EQ6, HEQ5 hanno tutte il negativo sull'esterno dello spinotto e il negativo a massa, credo però che alcune montature Vixen abbiano l'alimentazione al contrario ma non so se abbiano il negativo o il positivo a massa.
Ho controllato tutte le mie periferiche ed hanno tutte il negativo esterno, anche se il ccd e l'iverter del foglio flat field non hanno massa esterna solo l'eq6 cè l'ha.
quindi li ho provati msurando i volt come da te consigliato controllando quando i 12 volt erano con segno positivo o negativo.
Pero mi piacerebbe andare piu a fondo sulla cosa, può essere uile anche ad altri se si vuole ottimizzare le alimentazioni.
voglio fare una rifliessione che può essere condivisa o meno:
ad esempio sui telefonini e sui modem che danno il loro alimentatore, potrebbe essere una mossa commerciale per far comprare i loro alimentatori, fabbricandoli cosi con standar differenti, daltronte ci guadagno anche con le batterie alimentatori e tutti i pezzi di ricambio.
Invece gli apparecchi dove l'alimetazione non viene fornita puo essere che venga usato uno standard comune, con massa sul negativo ed esterna. Può essere una conferma dal fatto che questi apparecchi vengano forniti con prese accendi sigari standard con positivo al centro e negativo esterno. almeno non mi è mai capitato di vedere una presa accendi sigari con polarità invertite.