1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 15:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Comprare online?
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 16:13 
Non connesso

Elio ha scritto:
Ciao

comprare online va bene, ma per cifre importanti meglio avere contatto diretto col venditore.

Con i negozi esteri si possono avere dei problemi con la lingua e con le garanzie quindi va valutato bene un acquisto molto costoso. Inoltre esiste sempre il fatto che, se non si sa l'inglese, i libretti di istruzione non ci sono mai in italiano se si compra all'estero. E poi ci sono i ben noti problemi sui componenti elettronici, per cui se non funziona qualcosa la faccenda è complicata per farsi rimborsare o sostituire il pezzo.

Occorre capire bene cosa si va a comprare e quanto si vuole spendere.

Ma con i negozi italiani di chiara fama, non vedo il problema a comperare online.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 16:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
C'è una cosa che non riesco a perdonare a vari (TUTTI) rivenditori italiani ed è la scarsissima organizzazione di vendita, aggravata dal fatto che oramai un negozio online son capaci di gestirlo pure i ragazzini di 10 anni...
Non è possibile che il sito sia un "puttanaio" spaventoso, foto vecchie, prezzi del 1902 (quando ci sono), descrizioni incomplete e spesso fuorvianti, disponibilità del materiale non dichiarata, metodi di pagamento arcaici...

Per ordinare bisogna:
1) mandare una mail e chiedere se il prodotto è disponibile
2) attendere qualche giorno
3) mandare una mail per chiedere se hanno ricevuto la prima
4) attendere qualche giorno
6) mandare una mail per chiedere il prezzo
7) attendere qualche giorno
8 ) mandare una mail per confermare l'ordine
9) attendere qualche giorno
10) fare il pagamento rigorosamente in banca perchè per la carta di credito non sono ancora attrezzati
11) attendere qualche giorno
12) mandare una mail per sapere se hanno ricevuto il pagamento e se hanno fatto la spedizione
13) attendere qualche giorno

eccheccazz!! :evil: :evil:

con i tedeschi:
1) la mattina guardo il sito, vedo la disponibilità, vedo il prezzo, vedo le spese di spedizione, pago
2) nel pomeriggio mi arrivano tre (!) mail nel giro di mezz'ora: abbiamo ricevuto l'ordine, l' ordine è in lavorazione, l'ordine è stato spedito
3) la mattina dopo alle 11 arriva il corriere in ufficio :mrgreen:

Quando gli italiani riusciranno a far questo allora comprerò rigorosamente "nazionale"

---> DOBSONIANI <---

Ultima modifica di AndreaF il lunedì 3 agosto 2009, 17:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 16:49 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
C'è una cosa che non riesco a perdonare a vari (TUTTI) rivenditori italiani ed è la scarsissima organizzazione di vendita, aggravata dal fatto che oramai un negozio online son capaci di gestirlo pure i ragazzini di 10 anni...
Non è possibile che il sito sia un "puttanaio" spaventoso, foto vecchie, prezzi del 1902 (quando ci sono), descrizioni incomplete e spesso fuorvianti, disponibilità del materiale non dichiarata, metodi di pagamento arcaici...

Per ordinare bisogna:
1) mandare una mail e chiedere se il prodotto è disponibile
2) attendere qualche giorno
3) mandare una mail per chiedere se hanno ricevuto la prima
4) attendere qualche giorno
6) mandare una mail per chiedere il prezzo
7) attendere qualche giorno
8) mandare una mail per confermare l'ordine
9) attendere qualche giorno
10) fare il pagamento rigorosamente in banca perchè per la carta di credito non sono ancora attrezzati
11) attendere qualche giorno
12) mandare una mail per sapere se hanno ricevuto il pagamento e se hanno fatto la spedizione
13) attendere qualche giorno

eccheccazz!! :evil: :evil:

con i tedeschi:
1) la mattina guardo il sito, vedo la disponibilità, vedo il prezzo, vedo le spese di spedizione, pago
2) nel pomeriggio mi arrivano tre (!) mail nel giro di mezz'ora: abbiamo ricevuto l'ordine, l' ordine è in lavorazione, l'ordine è stato spedito

Quando gli italiani riusciranno a far questo allora comprerò rigorosamente "nazionale"

Mi sono accorto che la prassi da te descritta è tipica in generale, cioè la maggior parte dei negozi online italiani fa così, non solo di astronomia. Nonostante esista paypal ed ebay, che volendo faciliterebbero le transazioni (anche se a prezzi e regole troppo rigide e vessatorie per i commercianti).

Ci sono casi rari ma efficientissimi, ad esempio alcune librerie online tipo hoepli. Ma sono appunto rari...

Ho il sospetto che alcuni prima prendono gli ordini e incassano, poi ordinano a loro volta nei siti esteri e dopo "girano" la merce...ma è solo un sospetto... anzi diciamo che sto scherzando che è meglio :mrgreen: :lol:

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 17:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao

Ultima modifica di Elio il lunedì 2 luglio 2012, 13:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 17:29 
Non connesso

spok ha scritto:

Mi sono accorto che la prassi da te descritta è tipica in generale, cioè la maggior parte dei negozi online italiani fa così, non solo di astronomia. Nonostante esista paypal ed ebay, che volendo faciliterebbero le transazioni (anche se a prezzi e regole troppo rigide e vessatorie per i commercianti).

Ci sono casi rari ma efficientissimi, ad esempio alcune librerie online tipo hoepli. Ma sono appunto rari...

Neanche tanto rari se usciamo dal settore astronomico ed entriamo in quello dell'IT o l'editoria. Per esempio, Monclick, Bow.it, ePrice, OVH Italia, IF Edizioni, IBS, Rizzoli, Panini, 7Digital Italia, ecc. Sembra invece un problema circoscritto all'astronomia e ad altri generi di nicchia. Comunque sono d'accordo, un CMS per l'e-commerce ha un costo irrisorio oggi: se il negoziante non ha esperienza per gestirne uno può affidarsi a un tecnico esterno, spendendo veramente poco, dato che il software è probabilmente open source e senza royalty per usi commerciali. Se n'era già parlato in passato. Prendiamo Ottica San Marco, dato che il loro software non gestisce il "carrello", se volessi comprare due articoli come faccio? O invio loro una mail oppure devo fare due ordini col rischio di pagare due volte le spese di spedizione, quando sarebbero gratuite se l'importo supera i cento euro.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 19:30 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
...

con i tedeschi:

che io sappia tecnosky, aleph lab, mimas astronomia, funzionano piu o meno così

poi i teteski sono teteski ! precisi ! forse il giro d'affari è maggiore e sono meglio organizzati . ma non è che gli italiani sono da meno.

comunque io compro quasi sempre online e non ho mai avuto problemi, l'imballaggio è sempre impeccabile, optcorp mi ha spedito il tele in una cassa di legno !

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 19:31 
Non connesso

Devo spezzare una lancia per il centro Ottico San marco però: ho comprato il dobson skywatcher da loro e l'unico inconveniente avuto è stato quello della disponibilità (su questo è vero che forse occorre mandare una mail per chiedere l'effettiva disponibilità) però sono stati direttamente loro in giornata ad avvisarmi del problema e quando hanno spedito hanno immediatamente avvertito della spedizione (con tracking); imballo ben fatto e nessun problema sullo strumento.
Stesso discorso per Tecnosky dove la risposta ad alcune domande via mail sulla strumentazione è arrivata nel giro di poche ore.
Quindi l'acquisto presso i grandi centri spesso segnalati in questo forum mi paiono abbastanza sicuri se si trascura un pò la questione tempistica (ma nel mio caso no era così rilevante), poi i casi sfortunati capitano sempre a tutti ovviamente.

"...Ho il sospetto che alcuni prima prendono gli ordini e incassano, poi ordinano a loro volta nei siti esteri e dopo "girano" la merce...ma è solo un sospetto... anzi diciamo che sto scherzando che è meglio ..."
Spok più che un sospetto è una certezza (sopratutto su ebay, il 99% dei negozi grandi fanno tutti così) l'importante però è che alla fine si comportino seriamente :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 23:01 
Non connesso

Grazie per le vostre risposte.

Che ne pensate di Staroptics?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 6:59 
Non connesso

Io ho comprato tutto via Web.

E per tutto intendo ogni accessorio e tutti i miei 7 telescopi!
Non ho preso nulla di persona, a parte il C8 quando sono andato a Firenze dal mio negoziante di fiducia!

Ma per il resto tutto online e senza mai il minimo problema!

Soprattutto con Deep-Sky dove i pagamenti sono semplicissimi (con carta di credito) e il quale ha un magazzino veramente enorme, solitamente con il materiale in pronta consegna! E poi Nuccio è un mito, simpaticissimo e disponibile!

Quindi nessun timore nell'acquistare in internet. E' tutto molto semplice e affidabile!
Anche teleskope express è un bel sito straniero (tedesco) del quale fidarsi ciecamente!

E vi sono anche molti altri siti italiani; purtroppo alcuni, come detto in precedenza, non accettano il pag<amento con carta di credito, rendendo molto scomoda l'operazione acquisto...

Ma per il resto le garanzie sono assolute. Non aver timore alcuno!

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 11:33 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Soprattutto con Deep-Sky dove i pagamenti sono semplicissimi (con carta di credito) e il quale ha un magazzino veramente enorme, solitamente con il materiale in pronta consegna! E poi Nuccio è un mito, simpaticissimo e disponibile!

Ho visto che Deep-Sky ha la funzione "carrello della spesa" e il calcolo automatico delle s.d.s, quindi è già un passo avanti rispetto a tanti altri negozi di astronomia :)
Ho fatto un preventivo di spesa per un Hyperion + Filtro UHC-S e mi dà spese di spedizione gratuite anche in contrassegno senza alcun onere aggiuntivo, possibile?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora