mocambo70 ha scritto:
fabio_bocci ha scritto:
No, non sono tanto d'accordo con "Mocambo70", forse lui ha un asciugacapelli più silenzioso del mio! Il rumore della mia EQ6 è molto inferiore a quello di un asciugacapelli, nel silenzio totale si può percepire a 20 metri, ma solo quando si sposta velocemente per puntare un oggetto, quando insegue normalmente il rumore non si sente affatto, per percepirlo si deve appoggiare l'orecchio alla montatura.
Muovere la montatura a mano ha senso ed è possibile (ma non con la EQ6) solo con uno strumento ottico molto corto, altrimenti quando si guarda attraverso all'oculare non si arriva sempre ai pomelli. Poi muovendo a mano la montatura inevitabilmente la si fa tremolare, e la cosa dà alquanto fastidio.
Io sono favorevole anche al "goto".
Ciao!
Eh ma infatti io intendevo l'esatto contrario cioè che non è proprio silenziosissima nel go-to..

Fuor di metafora questo è il rumore di puntamento della CG5, filtrato dall'effetto a video
http://www.youtube.com/watch?v=iphqvn3t ... re=related, il rumore di inseguimento confermo che è pressochè nullo (tant'è che potrebbe sorgere il dubbio che il tele si è addormentato..condizione smentita solo dal fatto che Giove dopo 4 ore è ancora pressochè al centro dell'oculare).
A completamento una recensione di Camaiti
http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... tron-cg5gtFabio intendeva dire che probabilmente lui ha un asciugacapelli più rumoroso del tuo e quindi a suo avviso il motore di puntamento ha un rumore inferiore.
In ogni caso mi avete reso bene l'idea e ve ne sono riconoscente, quello che mi importava capire era grosso modo il grado di rumore prodotto, se in qualche modo poteva infastidire quelli sotto il terrazzo, che magari d'estate dormono con la finestra aperta.
Vi immaginate la scena? "Dirsturba i vicini con il telescopio, denunciato per disturbo alla quiete pubblica....."
A parte gli scherzi, sfruttando ancora la vostra disponibiltà vi chiedo ancora:
- Se ho ben capito l'unica differenza tra un C8 e un Nexstar 8 è dovuta al fatto che il C8-SGT è equatoriale (quindi si presta meglio alla fotografia), mentre il Nexstar 8 SE è altazimutale (più maneggevole e meno ingombrante ma non adatto alla fotografia). Entrambi hanno il GoTo.
Praticamente il costo è simile tra i due modelli, ma con il Nexstar 8 SE si può comunque fare qualcosa a livello fotografico? Oppure si rivela essere totalmente inadatto?