Grazie ragazzi

nonostante l'afa questo "calore" è sempre gradito

Aggiungo qualche notizia tecnica per coloro che vogliono acquisirne.
Come da tempo sottolineo, la durata totale dei miei filmati gioviani (parliamo delle tricromie o eventuale quadricromia) si aggira tra gli 1.8 e 2.3 minuti.
E' vero che la teoria dice che ... ma studiando attentamente un metodo si riesce a stare in questi tempi così larghi anche per diametri grandi come il mo 14".
Tempo fa accennai alla questione del metodo che utilizzo, ma a tuttora non riesco a renderlo standard in una unica soluzione, ovvero modifico qualche parametro ogni volta. In queste ultime riprese, Giove è stato preso di mira anche con seeing indecenti proprio per approdare al metodo standardizzato, metodo che inizia con la pianificazione delle tre riprese secondo uno schema e termina con il processing e l'elaborazione. Sono praticamente in dirittura di arrivo e appena taglio la linea del traguardo spero di poter produrre un mini tutorial sempre che sia di interesse.
Per la cronaca, le quattro immagini di questa compilation vanno da 2.0 a 2.1 minuti con in media 5" per cambio filtro con ruota manuale atik; il tutto è preimpostato per i tre canali direttamente su Lucam recorder.
Ne riparleremo sicuramente. L'ho voluto rimarcare visto che spesso sento domande tipo: "per una tricromia su giove quanti secondi max per canale?"